Home Il bambino Sviluppo e crescita

A che età togliere il pannolino e come insegnare l'uso del vasino

di Francesca Capriati - 06.05.2024 Scrivici

a-che-eta-togliere-il-pannolino
Fonte: shutterstock
A che età togliere il pannolino: come togliere il pannolino secondo il metodo Montessori e con altri metodi, quando togliere il pannolino di notte

In questo articolo

A che età togliere il pannolino

Lo sapete che nell'ultimo secolo l'età media in cui i bambini tolgono il pannolino è passata da 12-18 mesi a 3 e addirittura 4 anni? Leggevo qualche giorno fa un'indagine condotta The Children's Bowel & Bladder Charity su genitori americani dalla quale è emerso che i genitori insegnano sempre più tardi l'uso del vasino e molto spesso i bambini iniziano la scuola dell'infanzia con il pannolino pull-up. Ma a che età togliere il pannolino?

A 12-18 mesi cominciano i primi segnali

Secondo gli esperti non esiste un'età giusta per tutti, ma molti bambini iniziano a mostrare di essere pronti tra i 18 e i 24 mesi, ma in genere si comincia davvero a insegnare l'uso del vasino intorno ai 3 anni, quando si avvicina il momento di andare all'asilo e le scuole chiedono espressamente che il bambino non indossi il pannolino.

I segnali che il bambino è pronto

I bambini non hanno fisicamente ed emotivamente la capacità di trattenere cacca e pipì fino a quando non raggiungono almeno i 12-18 mesi. Innanzitutto un bambino non riuscirà a usare il vasino finché non sarà emotivamente pronto. Secondo gli esperti un bambino può essere introdotto all'uso del vasino quando:

  1. Ha il controllo della vescica e può mantenere il pannolino asciutto per ore.
  2. Può tirare su e giù le mutandine e camminare da un luogo all'altro.
  3. Può seguire le istruzioni, come sedersi su una sedia o portare un giocattolo.

Dal 1974 uno dei metodi più utilizzati e studiati anche a livello scientifico è quello di Nathan Azrine e Richard Foxx che si divide in due parti.

  1. Nella prima parte, il bambino guida il processo addestrando una bambola. Mette la bambola sul vasino, le fa fare fa pipì e la loda quando ha successo, offrendole un premio. Mostra alla bambola come svuotare il vasino e controlla i suoi pantaloni e i propri. Se entrambi sono asciutti, riceve una ricompensa. Se la bambola si bagna, viene corretta e ripetono il processo.
  2. Nella seconda parte, il bambino ripete i passaggi da solo, ricevendo una ricompensa quando riesce a non bagnarsi. Viene guidato attraverso il processo in caso di incidenti, fino a quando non riesce a fare pipì nel vasino senza aver bisogno di incoraggiamento. Dopo tre successi, le ricompense vengono interrotte.

Un metodo simile, ma meno strutturato, è quello che abbiamo usato tante di noi:

  • si crea una routine regolare per il momento del vasino, ad esempio dopo i pasti o prima di andare a letto.
  • si usa un vasino comodo e accessibile al bambino.
  • si offrono elogi e ricompense per ogni successo, incoraggiando il bambino lungo il percorso.

Togliere il pannolino secondo il metodo Montessori

Il metodo Montessori offre un approccio che si concentra sull'indipendenza e sull'autonomia del bambino.

Fondamentale coinvolgere il piccolo nel processo fin dall'inizio, permettendogli di esplorare e manipolare il vasino in modo autonomo. Importantissimo, come sempre, l'ambiente che deve essere a misura di bambino in modo da incoraggiare l'autonomia e la totale e libera accessibilità.

A che età si toglie il pannolino di notte

Ogni bambino è diverso: il mio primo figlio ha tenuto il pull up fino a 5 anni perché di notte continuava a bagnare il letto; il secondo invece ha tolto il pannolino di giorno e di notte nello stesso momento e non ha mai bagnato il letto.

Questo per dire che, in genere, se siamo riuscite a togliere il pannolino durante il giorno non è detto che si abbia successo anche per quello notturno, non è raro che il bambino continui a bagnare il letto.

Dobbiamo essere pazienti e non scoraggiarci se il bambino dovesse aver bisogno del pannolino notturno ancora per qualche tempo, è del tutto normale e fa parte del processo di sviluppo.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli