Home Il bambino Svezzamento

Cosa preparare per cena? Ecco tante ricette per bambini di 3 anni

di Penelope Greco - 02.06.2021 Scrivici

ricette-bambino-3-anni
Fonte: shutterstock
Cosa possono mangiare i bambini dai 3 anni in su? Tutto! Ecco allora tante ricette per bambini di 3 anni, tutte da provare!

I bambini di 3 anni possono mangiare tutto stando seduti a tavola con voi. Cerchi deliziose ricette per cucinare con i bambini? Sei arrivato nel posto giusto! Abbiamo un sacco di deliziose ricette per fare un po' di disordine in cucina e divertirti a preparare un banchetto.

In questo articolo

Ricette per bambini di 3 anni: i primi

Involtini di salsiccia

Con la nostra ricetta passo passo avrai i preferiti di questi bambini realizzati in pochissimo tempo! Assicurati che si lavino le mani dopo aver toccato l'impasto e la carne cruda: è una buona opportunità per iniziare a spiegare loro i pericoli di un'intossicazione alimentare.

Compiti per i bambini

Stendere la pasta
Ripiegare l'impasto sopra le salsicce
Fare stampe nell'impasto usando una forchetta di plastica

ingredienti
6 salsicce di maiale di buona qualità
Confezione da 500 g di pasta frolla fredda
1 uovo grande, sbattuto

Preriscaldare il forno a 200°C/gas 6. Sbucciare le salsicce (è più facile se si sciacquano prima le salsicce in acqua fredda, poi si tagliano le pelli, che poi scivoleranno via facilmente). Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta in un quadrato di 37 cm. Tagliare a metà nel centro. Adagiate le salsicce per tutta la lunghezza di ogni striscia di pasta. Assicurati di non mettere troppa carne di salsiccia in questa fase o troverai difficile arrotolarle. Vuoi che la carne occupi da un quarto a un terzo della larghezza e non sia impilata troppo in alto, all'incirca lo spessore di una normale salsiccia. Spennellare un bordo di ogni striscia con l'uovo, quindi ripiegare la pasta sopra le salsicce. Premere con decisione in modo che i due lati della pasta si appiccichino insieme: puoi farlo con una forchetta o il lato di un coltello per creare un motivo decorativo.

Incidete leggermente la pasta sfoglia, spennellatela con l'uovo sbattuto e poi tagliate ogni striscia in 7 rotoli di salsiccia. Mettere su una teglia e cuocere per 15-20 minuti fino a quando la pasta sfoglia è croccante e dorata e la salsiccia è cotta.

Pizza con la faccia buffa

Queste pizze divertenti sono un ottimo modo per far lavorare insieme i bambini per preparare la cena, specialmente quando hanno i loro amici in giro dopo la scuola. Basta tagliare tutte le verdure e poi sei pronto per partire.

Compiti per i bambini

Fare l'impasto
Impastare e stendere l'impasto
Spalmare la salsa di pomodoro e spolverare sul formaggio
Guarnire con un misto di verdure pre-tagliate

Ingredienti

  • 250 g di farina bianca setacciata
  • ½cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di lievito secco
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 125 ml di acqua calda
  • 90 ml di condimento per pizza al pomodoro pronto
  • 55 g di mozzarella, grattugiata 
  • 55 g di formaggio
  • pomodoro ciliegino
  • Fette di salame
  • strisce di prosciutto

Unire la farina, il sale e il lievito in una ciotola capiente, quindi fare un pozzo al centro e aggiungere l'olio e l'acqua sufficiente per ottenere un impasto morbido e flessibile (ma non appiccicoso). Rovesciare l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare per circa 5 minuti o fino a che liscio ed elastico. Mettere l'impasto in una ciotola pulita leggermente unta d'olio, coprire con un canovaccio e lasciare in un luogo caldo per circa 1 ora o fino al raddoppio.

Rovesciare l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare per 2-3 minuti. Dividere l'impasto in quattro parti uguali, quindi arrotolare ciascuno in un tondo di circa 12 cm di diametro e posizionarlo su una teglia leggermente unta. Lasciar riposare per altri 30 minuti o fino a quando l'impasto non sarà lievitato.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Spalmare la salsa di pomodoro sulle basi, quindi mescolare i formaggi e cospargere uniformemente sulle basi. Usa gli ingredienti rimanenti per condire le pizze, ad esempio usando le fette di pomodoro come occhi, fette di salame tagliate a metà o strisce di pepe come bocche, strisce di prosciutto come capelli, chicchi di mais dolce come denti o bulbi oculari ecc.

Cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti o fino a quando la crosta è dorata e la copertura bolle. Usa una spatola per sollevare la base dalla teglia e controlla che l'impasto al centro sia ben cotto. 

Ricette per bambini di 3 anni: i secondi

Caesar Salad

Questa insalata di pollo non è solo molto facile da preparare, ma è anche un ottimo modo per incoraggiare i tuoi bambini a mangiare in modo sano! I tuoi figli possono fare tutto il duro lavoro e tutto ciò che devi fare è occuparti del forno!

Compiti per i bambini

Tagliare le forme a stella dal pane
Mescolare gli ingredienti per preparare il condimento
Dividere l'insalata di pollo e un cucchiaio nella tazza di lattuga

Ingredienti

2 fette di pane bianco o integrale
2 cucchiai di olio di girasole
4 cucchiai di maionese
2 cucchiai di yogurt greco
15 g di parmigiano grattugiato. più extra per servire
1 cucchiaino di succo di limone
3-4 gocce di salsa Worcestershire (o a piacere)
Sale e pepe, per condire
225 g di pollo cotto, a dadini
8 foglie di piccole gemme
4 tortilla 

Preriscaldare il forno a 180°C 

Tagliare le forme a stella dal pane con un piccolo tagliapasta a forma di stella (oppure togliere la crosta e tagliare le fette a cubetti di 1 cm e metterle in una ciotola. Irrorare con l'olio e mescolare fino a quando non saranno rivestiti. Stendere il pane su una teglia e cuocere per 5 minuti. Capovolgere con cura i crostoni e cuocere per altri 5-8 minuti, fino a doratura, osservando attentamente. Lasciare raffreddare.

Mescolare la maionese, lo yogurt, il parmigiano, il succo di limone e la salsa Worcestershire e condire a piacere con sale e pepe. Mescolare il pollo cotto.

Per servire in coppette di lattuga: dividere l'insalata di pollo tra le foglie. Cospargete ciascuno con un po' di parmigiano grattugiato e qualche crostino.

Per servire come piadine: scaldare le piadine nel microonde per 5-10 secondi o metterle in forno caldo per 5 minuti. Nel frattempo, tritare finemente le foglie di lattuga. Spargere la lattuga al centro degli involtini e versare sopra l'insalata di pollo. Cospargete ciascuno con un po' di parmigiano grattugiato e qualche crostino, arrotolate e servite subito.

Uova strapazzate al formaggio con bacon

Coinvolgi i bambini con le uova strapazzate per una festa di uova e pancetta

Compiti per i bambini

Rompere le uova in una ciotola.
Sbattere le uova con una forchetta.
Spalmare il burro sul pane con un coltello da burro di plastica o un cucchiaio.
Guarnizione con uova e riempitivi per sandwich per fare le facce.

Ingredienti

2 fette di pancetta indietro
4 uova medie
15 g di burro
Un po' di latte
Sale e pepe nero macinato al momento
50 g di formaggio Cheddar stagionato, grattugiato
2 fette grandi di pane integrale
Burro da spalmare

Grigliate la pancetta fino a renderla croccante e tenetela in caldo. Mettere le uova in una piccola ciotola e sbatterle leggermente con una forchetta, quindi versarle in una piccola casseruola. Unite il burro e il latte e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Mettere la padella sul fuoco basso e cuocere dolcemente, mescolando continuamente, fino a quando le uova si addensano e diventano cremose. Condire a piacere. Togli la padella dal fuoco. Aggiungere il formaggio e mescolare uniformemente al composto. Tostare il pane, quindi imburrare ogni fetta. Disporre la pancetta sopra il pane tostato, quindi unire le uova al formaggio. Servire subito.

Ricette per bambini di 3 anni: i dolci

Crostate di marmellata

I bambini possono fare così tanto con questa ricetta. Dal setacciare la farina al cucchiaio per la marmellata, i tuoi piccoli saranno molto orgogliosi del risultato finale, specialmente quando potranno assaggiarli anche loro!

Compiti per i bambini

Setacciare la farina
Sfregando il burro e la farina insieme per fare il pangrattato
Fare la pasta e impastarla
Stendete la pasta e tagliate dei cerchi circle
Mettere la marmellata in ogni pirofila

Ingredienti
150 g di farina 00
Pizzico di sale
75 g di burro non salato
3 cucchiai di zucchero semolato
1 tuorlo d'uovo
Acqua fredda
Marmellata
Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Setacciare la farina e il sale nella ciotola. Tagliare il burro a cubetti e metterli dentro. Strofinare il burro nella farina finché non diventa come il pangrattato. Unite lo zucchero semolato e il tuorlo d'uovo e, con un cucchiaio di legno, mescolate fino a quando non sarà ben fermo. Aggiungere un po' di acqua fredda (provate un cucchiaio alla volta) per farlo aderire in un grumo. Lavorate bene la pasta per qualche minuto e poi lasciate in frigo per 15 minuti.

Preriscaldare il forno a 190°C.

Spolverare un po' di farina sulla spianatoia o sul piano di lavoro. Stendere l'impasto in modo uniforme a circa un ottavo di pollice di spessore. Con un tagliapasta circolare ritagliate dei dischi di pasta e metteteli in una tortiera. Bucherellare il fondo e i lati dell'impasto un paio di volte. Se lo desideri, puoi usare una forchetta per premere un motivo nei bordi. In ognuna mettete un cucchiaino di marmellata. Stendete la pasta avanzata e ritagliate delle forme per decorare la superficie delle crostate se vi piace, oppure, quando saranno cotte, setacciate sopra delle forme di zucchero a velo. Mettere le crostate nella metà superiore del forno per circa 20 minuti fino a doratura. Lasciare raffreddare prima di mangiare.

Muffin alla banana

Se tu e i bambini amate le banane, questa ricetta farà al caso vostro: c'è un sacco di mescolare e schiacciare per tenere occupati i vostri piccoli!

Compiti per i bambini

Mescolare gli ingredienti insieme
Schiacciare le banane
Versare il composto in pirottini da muffin
Guarnire ogni torta con una banana a fette

Ingredienti
250 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di zucchero semolato
75 g di burro, freddo e grattugiato
1 uovo medio
175 ml di latte
2 banane mature di media grandezza, sbucciate

Preriscaldare il forno a 200°C. Rivestire una teglia per muffin a 12 fori con pirottini di carta. Setacciare la farina, il lievito e la cannella in una ciotola capiente e unire lo zucchero e il burro grattugiato. Mescolare per ricoprire il burro nella miscela di farina. Sbattere insieme l'uovo e il latte e mescolare nella ciotola fino a quando non si saranno amalgamati. Non mescolare troppo: dovrebbe essere ancora grumoso. Tagliare 12 fette da una delle banane, quindi schiacciare il resto con l'altra banana. Piegare la banana schiacciata nel composto e dividere il composto tra i pirottini di carta. Guarnire ciascuno con una fetta di banana. Cuocere per 20-25 minuti fino a quando non saranno lievitati, dorati e sodi al tatto. Servire caldo o freddo.

gpt inread-altre-0

articoli correlati