In questo articolo
Quando introdurre le polpette nello svezzamento
Le polpette nello svezzamento o nell'autosvezzamento possono avere diversi vantaggi. Sono sufficientemente morbide per il bambino e si possono preparare con moltissimi ingredienti così da offrire al bebè un pasto completo. È anche un modo per riuscire a fargli mangiare le odiate verdure che molti bimbi non amano nella loro forma originale, ma adorano se mischiate ad altri ingredienti come la carne delle polpette. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il momento migliore per cominciare a proporre una dose giornaliera di prodotti di origine animale, in modo particolare di carne, è dal sesto mese in poi. Da questo momento si può quindi provare a far assaggiare al proprio figlio qualche polpetta, ovviamente sminuzzata in pezzettini.
Polpette per lo svezzamento con pollo e verdure
Una ricetta che può servire per abituare il bambino anche ai particolari sapori delle spezie è quella delle polpette con pollo e verdure. Tra gli ingredienti questa preparazione prevede la curcuma, servono infatti:
- 200 grammi di petto di pollo biologico
- Una patata
- Una zucchina
- Una carota
- Mezza cipolla
- Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Un cucchiaio di curcuma
Si inizia con la cottura del pollo e delle verdure a vapore. Poi va tutto tritato con un frullatore o minipimer. Il composto va condito con un cucchiaio di olio e con la curcuma. Poi si procede a dare forma alle polpettine (piccolo suggerimento: se si sceglie quella allungata a bastoncino il bambino avrà meno difficoltà ad afferrarla). Infine vanno cotte in forno a 180° fino a quando non avranno un bel colorito dorato.
Polpette con manzo e zucchine
Per preparare un piatto con carne rossa, una buona idea è far assaggiare al bambino le polpette con manzo e zucchine. Gli ingredienti sono pochi:
- Un etto di carne di manzo
- Due zucchine
- Farina
- Olio extra vergine d'oliva
Per prima cosa bisogna grattuggiare le zucchine con una grattugia a fori larghi.
Le verdure vanno poi trasferite in una ciotola nella quale unire anche la carne e la farina. Al composto si aggiunge un cucchiaio di olio evo da amalgamare agli ingredienti. Si procede nel dare forma alle polpette che vanno poi disposte su una teglia con della carta da forno e cotte in forno preriscaldato a 200°C per circa mezzz'ora.
Polpette con merluzzo e patate
Le polpette con merluzzo e patate sono un'ottima idea per introdurre il pesce nella dieta del bebè. Gli ingredienti necessari sono:
- Un etto di filetto di merluzzo
- 150 grammi di patate
- Un uovo
- Farina
- Olio extra vergine di oliva
Per prima cosa vanno lessate le patate. Poi bisogna schiacciarle con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea. Trasferite il composto in una ciotola e unite i filetti di merluzzo precedentemente frulati, un po' di farina, l'uovo e un cucchiaio d'olio. Se l'impasto è troppo molle aggiungete un po' di farina. Poi si deve dar forma alle polpette che infine vanno disposte su una teglia rivestita con carta da forno e cotte a 180°C per un circa quarto d'ora.
Polpette di ricotta
Perché poi non variare con delle polpette di formaggio? Ecco una ricetta squisita che può piacere molto al piccolo grazie al sapore delicato della ricotta. Gli ingredienti sono:
- 300 grammi di ricotta
- Un uovo
- Parmigiano
- Prezzemolo
- Pangrattato
- Sugo di pomodoro
La ricotta va mescolata all'uovo sbattuto, al parmigiano grattugiato, al prezzemolo tritato e al pangrattato. Il composto deve essere lasciato riposare in frigorifero per un'ora. Una volta trascorso questo tempo, si può iniziare a lavorare con le mani l'impasto formando le polpette. Le palline vanno passate nel pangrattato e cotte in forno o in padella con un po' di sugo di pomodoro fresco. Se non si vuole aggiungere l'uovo, si può abbondare con la mollica di pane.
Ti potrebbe interessare
- Cosa cucinare ad un bambino piccolo: ricette per bambini di 1 anno
- Svezzamento: quando iniziare e come
- Come capire se il bambino è pronto per lo svezzamento
- Trucchi e consigli per far mangiare la carne ai bambini