In questo articolo
Budino fatto in casa per lo svezzamento
Il budino fatto in casa può essere introdotto durante lo svezzamento dal nono o decimo mese di vita, quando la dieta del bambino può prevedere anche cibi più solidi. L'opzione risulta perfetta come merenda, purché non contenga zucchero o miele. In genere i pediatri vietano di dare ai piccoli, almeno fino a un anno di vita, questi ingredienti o comunque prodotti troppo dolci. Le ricette dovranno quindi prevedere ingredienti specifici per l'infanzia come latte e frutta.
Consigli sugli spuntini nello svezzamento
Lo spuntino è l'ultimo pasto in ordine di priorità a essere introdotto. Il consiglio è preparare qualcosa che non sia pesante né abbondante come un pasto completo, ma nutriente e salutare. Da preferire quelli a base di frutta, latte, biscotti per lattanti o anche farina di mandorle e maizena.
La ricetta del budino con banana e arance
Il budino banana e arance è adatto anche per i piccoli dal settimo mese in poi. Gli ingredienti necessari sono: 300 ml di latte di mandorla o di riso, 3 cucchiaini di maizena, una stecca di vaniglia e la scorza di un'arancia, una banana. Con metà del latte stemperare bene la maizena fino a ottenere un composto liscio, aggiungere il restante latte e mescolare. Incorporare la stecca di vaniglia e qualche fetta di scorza d'arancia non trattata. Portare il latte a ebollizione a fiamma bassissima e cuocere per due minuti; prima che il composto indurisca rimuovere la stecca di vaniglia e le scorzette d'arancia. Versare la crema profumata ottenuta in piccole coppette e metterle in frigo a rassodare: quando saranno fredde possono essere decorate con le rondelle di banana.
La ricetta del budino pere e avena
Dall'ottavo mese di svezzamento si può realizzare una merenda sfiziosa a base di budino di pere e avena. Questo tipo di frutta, solitamente, viene introdotto dopo la mela ed è ben tollerata dalla maggior parte dei bambini. I fiocchi d'avena è preferibile che siano certificati senza glutine durante i primi mesi di svezzamento.
Per rendere il budino più cremoso si consiglia di aggiungere del latte di riso o di mandorla che è molto ricco di calcio; entrambi dovranno essere senza zuccheri aggiunti. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: mezza pera cotta al vapore, 20 grammi di fiocchi d'avena o riso in chicchi e 100 ml di latte di riso. Tagliare a pezzi la pera e cuocerla a vapore, a cottura ultimata passarla nel passaverdure. Nel frattempo cuocere i fiocchi di avena nel latte di riso fino a quando non saranno ben cotti. Aggiungere la pera ai fiocchi di avena e frullare il tutto. Il budino di pere e avena è pronto per essere gustato da piccolo di casa.
La ricetta del budino leggero
Un budino che può essere fatto assaggiare intorno ai dieci mesi prevede di mescolare a freddo un quarto di latte e un cucchiaio colmo di maizena. Mettere sul fuoco e lasciare che il composto si addensi. Non è necessario arrivare a ebollizione, basta che si raggiunga una certa cremosità. Una volta pronto, togliere dal fuoco e travasare in un vasetto. Far raffreddare e riporre il budino leggero in frigorifero.
La ricetta del budino di latte e biscotti
Per il budino latte e biscotti, che si può proporre dai 12 mesi, serve 1 decilitro di latte per la crescita, due biscotti per lattanti (tipo plasmon), 5 grammi di amido di mais. Mettere l'amido di mais in un pentolino e, mescolando, diluirlo con il Latte per la crescita versato a filo. Cuocere il composta a bagnomaria per 5 o 6 minuti dall'inizio dell'ebollizione, continuando a mescolare, finché la crema si addensa e vela leggermente il cucchiaio. Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere i biscotti sbriciolati, lasciar gonfiare il composto per un minuto, schiacciare i biscotti col dorso di un cucchiaio di legno e mescolare energicamente per farli sciogliere.
Versare la crema ottenuta in una coppetta e, una volta tiepida, farla raffreddare in frigorifero. Il budino va poi servito al bambino freddo o a temperatura ambiente.