In questo articolo
Asparagi nello svezzamento, quando introdurli
Gli asparagi nello svezzamento quando si possono introdurre? Questa è una domanda che molti neogenitori si pongono dopo la nascita del proprio figlio. Se si decide di avviare un'alimentazione completamente di tipo tradizionale, ovvero inserendo nuovi cibi da far assaggiare al piccolo uno alla volta per verificare che non provochi reazioni allergiche e che siano gradevoli per il gusto del bambino, la risposta è: a partire dall'ottavo mese, previa consultazione del pediatra. Il medico può infatti consigliare come e quando far assaggiare questa pianta erbacea al neonato senza incorrere in un drastico rifiuto. Nel suo utilizzo, il consiglio è quello di preparare una pappa usando le parti prive di filamenti e iniziando con piccole dosi. Da valutare anche la stagione ottimale di raccolta degli asparagi che va dalla fine dell'inverno all'inizio dell'estate, quindi il periodo migliore per avere l'alimento fresco è la stagione primaverile. Altro dettaglio di cui tenere conto: esistono diverse tipologie di asparagi che differiscono l'una dall'altra per gusto e colore. Considerando il gusto deciso e leggermente amarognolo, l'asparago selvatico è sconsigliato nelle prime prove di assaggio. È invece da preferire l'asparago coltivato, molto più delicato e dolce, bianco o verde non ha importanza.
Proprietà e benefici degli asparagi
Gli asparagi sono un tipo di verdura ricca di vitamine e sali minerali che favoriscono l'assorbimento del calcio. Questa è un'importante proprietà che aiuta la crescita del bambino. Gli asparagi appartengono alla categoria degli ortaggi e hanno un sapore molto particolare. Sono una buona fonte di fibre vegetali, acido folico, vitamine A, C ed E e sali minerali. Questi nutrienti rendono la pianta diuretica, depurativa e antiossidante. Sono anche validi alleati nella prevenzione del diabete di tipo 2, mantengono sano il sistema nervoso, aiutano a contrastare le infiammazioni e faciltano la digestione e il transito intestinale. Una eventuale controindicazione è nel caso in cui il bimbo abbia problemi renali, in questo caso è preferibile non esagerare o comunque verificare col medico come e in che dosi farli mangiare al proprio figlio.
Svezzamento, come fare la pappa con gli asparagi
Per preparare la pappa base per lo svezzamento con gli asparagi bisogna lavare bene sotto l'acqua corrente gli ortaggi e scegliere quelli privi di filamenti. Eliminare il gambo e tenere solo le punte. Questa parte dell'asparago è consigliata per i bimbi piccoli perché più tenera e appunto priva di filamenti. Il consiglio è quello di cuocere un pezzetto di asparago nel brodo classico e una volta verificato che il bambino non abbia alcuna reazione allergica e non mostri segni di disgusto, si può cominciare a proporgli delle ricette più sfiziose.
Ricette con gli asparagi per bambini
Di seguito vediamo tre ricette con gli asparagi per i bambini dagli 8 mesi in su, gustose, semplici da preparare e salutari:
- Vellutata di asparagi patate e ricotta, si può usare per la base il brodo classico al quale aggiungere due o 3 punte di asparago e una mezza patata media già pulita di circa 70g, ma solo se non era già presente nel brodo. L'ideale sarebbe cuocere gli asparagi e la patata al vapore e aggiungerle poi al brodo caldo e a circa 30 grammi di ricotta. Aggiungere un filo d'olio EVO e omogeneizzare il tutto. La patata e la ricotta smorzano il gusto aspro degli asparagi così la vellutata risulterà un piacevole piatto per il piccolo
- Uova, asparagi e semolino, alla crema di asparagi vanno aggiunte delle verdure per mitigare il forte sapore degli ortaggi, il consiglio è unire un pezzetto di zucchina, di patata e di carota. Fare il brodo di verdure e mettere a bollire un uovo per farlo diventare sodo. Una volta preparati tutti gli ingredienti, bisogna solo assemblarli. Per prima cosa si uniscono due cucchiai di crema di asparagi, un cucchiaio di verdure, il tuorlo d'uovo sbriciolato e un cucchiaino di olio. A questi si aggiungono il semolino e il brodo e il piatto è pronto
- Pasta asparagi, zucca e parmigiano, lavare e tagliare a tocchetti piccolissimi 60 grammi di zucchina e 3 punte di asparago, dopo aver fatto cuocere le verdure al vapore. A parte preparare la pasta, poi unirla alle verdure condite con un cucchiaino di olio EVO. Aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano (25-30g). La ricetta è pronta.