Home Il bambino

Svezzamento: quando iniziare e come

di Redazione PianetaMamma - 13.11.2020 Scrivici

svezzamento-quando-iniziare
Fonte: shutterstock
Svezzamento quando iniziare: schema per lo svezzamento, come e quando svezzare un neonato allattato al seno? Linee guida Oms, prime pappe e ricette

Svezzamento quando iniziare

Dopo qualche mese di solo latte materno il bambino ha bisogno di altre sostanze nutritive presenti nei cibi solidi e non solo nel latte. Quando iniziare lo svezzamento? Viene iniziato nella maggior parte dei casi tra i 4 mesi compiuti e i 6 mesi: a questa età il bambino necessita di sostanze nutritive non presenti nel latte. Prima di quest'epoca il bambino lo svezzamento non può essere avviato perché il piccolo non è in grado di mantenere la posizione seduta senza essere sorretto e l'apparato digerente non è ancora in grado di assimilare molti alimenti.

In questo articolo

Schema per lo svezzamento

Fino a qualche tempo fa ci venivano forniti dal pediatra delle tabelle e schemi piuttosto rigidi per introdurre passo dopo passo gli alimenti, dai farinacei alle proteine, fino agli alimenti allergizzanti. Oggi l'approccio è più flessibile. In ogni caso, lo schema da tener presente è più o meno questo. 

Svezzamento, schema e ricette

In linea di massima procediamo seguendo questo schema:

  • a partire dal quarto mese possiamo cominciare ad introdurre frutta come mela, pera, banana
  • al quinto mese introduciamo la prima pappa con: brodo vegetale; farina come crema mais e tapioca, crema di riso o semplino; omogeneizzato di carne bianca, un cucchiaio di passato di verdure
  • al sesto mese possiamo introdurre anche la seconda pappa aggiungendo verdure come sedano, porro, cipolla, insalata, finocchi, cavolfiori e spinaci, formaggino, pastina.

In ogni caso, come scrive chiaramente il Ministero della Salute, nella scelta degli alimenti non ci sono indicazioni rigide.

Come iniziare

Si inizia a 4 mesi con la frutta che va proposta come spuntino e non sostituisce un pasto a base di latte. A cinque mesi si inizia con la prima pappa, generalmente quella di mezzogiorno, che va preparata con il classico brodo vegetale, a cui si aggiungono le prime creme (crema di riso o mais e tapioca), per poi passare alla carne o al pesce frullato (o omogeneizzato) e via dicendo.

Come iniziare lo svezzamento

Iniziamo, quindi, a 4 mesi proponendo un omogeneizzato di frutta - pera, mela o banana - oppure della frutta bio frullata. A cinque mesi prepariamo il classico brodo vegetale - che possiamo anche surgelare in mini porzioni - nel quale scioglieremo la farina, l'omogeneizzato, un cucchiaino di olio EVO e una spruzzata di parmigiano stagionato 30 mesi. 

Quando svezzare un neonato allattato al seno?

Non bisogna avere fretta di proporre nuovi alimenti, soprattutto ai bambini allattati al seno, che possono iniziare tranquillamente a variare la loro 'dieta' intorno a 6 mesi.

Lasciatevi guidare dal bimbo nel decidere qual'è il momento più adatto ad iniziare: saranno pronti quando sembreranno ancora affamati dopo un pasto di latte o quando la vista o l'odore di cibi diversi dal latte sembreranno scatenare il loro entusiasmo. Non forzate mai il bambino a mangiare controvoglia e non aspettatevi che le prime pappe vengano consumate interamente.

Le prime volte il bimbo mangerà (e sputerà ovunque) pochissimi cucchiaini sia perchè deve apprendere sapori nuovi, sia perchè deve apprendere un nuovo metodo per alimentarsi passando dal succhiare al cucchiaio.Quando il pediatra vi dirà che è il momento giusto per provare a svezzare vostro figlio, sicuramente dovrete cimentarvi nella preparazione del famoso brodo vegetale, base delle primissime pappe.

Linee guida Oms

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l'allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita (OMS,2008) come pratica di salute pubblica per tutta la popolazione mondiale per raggiungere crescita e sviluppo ottimali e, di conseguenza, di alimenti diversi dal latte solo dopo i 6 mesi.

Prime pappe

Il brodo vegetale per le prime pappe si prepara con verdure fresche di stagione o se preferite con verdure di coltivazioni biologiche: patate, carote, fagiolini, piselli, spinaci, sedano, carciofi, coste, bietole, zucchine, zucca e tutte le varietà di insalate.

Inizialmente potrete utilizzare solo alcuni tipi, generalmente patata, carota e zucchina, poi progressivamente aggiungere una verdura nuova tutte le settimane.

Così facendo si abitua pian piano il bambino a nuovi sapori e si valuta se le novità sono ben tollerate (reazioni allergiche, variazioni nelle scariche intestinali, ecc.).

Evitate cavoli, cavolfiori, verze, cipolle che hanno sapori e odori forti, e il pomodoro, uno degli alimenti più allergizzanti.

Queste verdure vanno lavate e bollite per un'ora circa in un litro di acqua non salata. Il brodo così preparato può essere conservato in frigorifero, ben tappato, per 1-2 giorni. Per le prime pappe si utilizza solo il brodo filtrato, scartando le verdure bollite. Nelle settimane successive le verdure utilizzate si passano (o si frullano) e se ne aggiungono 1-2 cucchiai al brodo. Non aggiungere sale, né dado.

Ricette

Vediamo insieme due ricette da proporre ai bambini all'inizio dello svezzamento.

  • Pappa con verdure e pollo
  • Pappa con legumi

Pappa con verdure e pollo

Utilizzate:

  • 150 - 180 grammi di BRODO VEGETALE preparato come descritto sopra:
  • 3-4 cucchiai da cucina rasi di CREMA di RISO o MAIS-TAPIOCA o SOIA o MULTICEREALI o SEMOLINO;
  • 1 cucchiaino da caffè di PARMIGIANO ben stagionato;
  • 1 cucchiaino da caffè di OLIO D'OLIVA extra-vergine.

In caso di stitichezza e popò molto dura, non utilizzare la crema di riso e aumentare la quantità di zucchina; in caso di diarrea, utilizzare la crema di riso e aumentare la quantità di patata e carota.

Dopo la prima settimana di solo brodo con cereali e una seconda di brodo + cereali + qualche cucchiaio di verdure lesse passate si può aggiungere 5 grammi (1/2 vasetto) di liofilizzato di carne bianca (agnello, coniglio, tacchino, pollo) o mezzo vasetto di omogeneizzato biologico a discrezione del vostro pediatra.

Pappa con legumi

Utilizzate solo lenticchie decorticate che appassirete lentamente in un brodo. Passatele con il frullatore e aggiungete il passato alla crema di multicereali o al semolino, ma anche alla pastina piccola.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli