Rock Dog, la recensione del film
Abbiamo visto in anteprima Rock Dog, il film d'animazione che arriverà al cinema da giovedì 1° dicembre. Un film che sicuramente conquisterà tutti i bambini, ma che farà emozionare anche i genitori. Il messaggio del film è, infatti, molto bello: ci insegna ad inseguire i nostri sogni e a far di tutto per realizzare le nostre passioni. E ci fa capire che se una passione è veramente grande e se crediamo in quello che facciamo, possiamo veramente riuscire a realizzare tutto quello che vogliamo.
Tutti i bambini presenti all'anteprima sono stati conquistati dalla storia di Bodi, il mastino tibetano aspirante cantante rock. Ed alla fine del film erano tutti in piedi a cantare la sua canzone, che è stata tradotta nella versione italiana per far capire ancora di più il messaggio finale del film ed è stata cantata da Giò Sada, vincitore di X-Factor nel 2015.
Rock Dog, la trama
Bodi è un mastino tibetano e vive in un paesino popolato da pecore. Il padre Khampa è il guardiano del villaggio ed il suo compito è quello di proteggere le pecore dai lupi, che vorrebbero mangiarle tutte. Khampa vuole che anche il figlio segua la sua strada e diventi un guardiano, ma Bodi, fin da piccolo, mostra un interesse per la musica. Khampa cerca di ostacolare la passione del figlio, tanto che arriva a vietare la musica nel villaggio. E così Bodi sembra rassegnarsi al suo destino, anche se non riesce ancora a trovare il "fuoco" dentro di sé, che lo può far diventare un vero guardiano.
Un giorno, per caso, trova una radio e la sua passione per la musica riesplode. Khampa cerca ancora di ostacolarla, ma alla fine capisce che deve lasciare il figlio libero di provare a realizzare il suo sogno. E così gli dà il permesso di andare in città ad inseguire questa sua passione, con la promessa che, se non avrà successo, tornerà al villaggio e diventerà un guardiano, senza più pensare alla musica. Bodi arriva in città e si mette alla ricerca di Angus Scattergood, una rock star famosa, da cui vorrebbe avere consigli per raggiungere il successo. Ed inizia così un'avventura piena di sorprese e colpi di scena, che porterà Bodi a capire qual è la sua strada.
Rock Dog, la nostra recensione
Rock Dog è veramente un bel film da vedere insieme ai bambini. Il protagonista, Bodi, dovrà affrontare varie sfide per riuscire a realizzare il suo sogno. Si troverà a scontrarsi con i "cattivi" e con qualcuno che vuole approfittare della sua ingenuità. Ma il messaggio finale del film è un messaggio di speranza e di incoraggiamento per tutti.
Due le frasi del film che esprimono perfettamente il messaggio del film: la prima è un consiglio della rockstar Angus: "Seguite il vostro istinto senza mai fermarvi"; la seconda è del saggio del paese (quando saluta Bodi in partenza per la città): "Questa è la tua vita, rendila felice". Due frasi che ci fanno capire quanto sia importante provare a realizzare i propri desideri. Il film lancia anche un messaggio importante per noi genitori: ognuno di noi ha speranze e aspettative nei confronti dei propri figli. Ma non è detto che i nostri bambini da grandi vorranno fare quello che noi sognamo per loro. Ed allora dobbiamo essere pronti a lasciarli liberi di scegliere e a sostenere le loro scelte, anche se non è quello che avremmo voluto per loro.
Il film, che è tratto dalla graphic novel "The Tibetan Rock Dog" di Zeng Jun, è pieno di citazioni musicali, dai Foo Fighters ai Radiohead, ed è molto coinvolgente. Dalle varie pecore che vivono nel villaggio agli aspiranti cantanti che Bodi incontra in città, sono molti i personaggi che sicuramente piaceranno ai bambini e li faranno divertire.
Clip in esclusiva
In attesa di andare al cinema, dal 1° dicembre, vi diamo la possibilità di vedere una clip in esclusiva dal film. E' la scena in cui Khampa cerca di insegnare al figlio (con scarsi risultati) a far uscire il "fuoco" che ha dentro per cacciare i lupi. Se volete scoprire se alla fine Bodi riuscirà a tirar fuori questo fuoco, correte al cinema con tutta la famiglia.
Rock Dog - Informazioni sul film
- Regia: Ash Brannon
- Distribuzione: M2 Pictures
- Data di uscita: 1° dicembre 2016
- Durata: 90 minuti
- Rock Dog su Facebook #ROCKDOG