Rissa tra padri durante una partita tra bambini
È di oggi la notizia di una rissa tra padri in Spagna durante una partita fra giovanili di Murcia e Beniajan-Lorquì. Nel video che vediamo sulla Gazzetta.it i papà si picchiano sotto lo sguardo dei bambini spaventati e di alcune mamme che cercano di separarli. Non è la prima volta che in Spagna una partita si trasforma in una rissa e in alcuni casi ci sono stati anche feriti, come nel gennaio del 2017 quando un papà ha dovuto subire un intervento all'occhio.
Anche in Italia purtroppo si assiste spesso ad alterchi e litigi violenti durante delle banali partite di calcetto. Il 17 aprile del 2018 a Moncalieri, nell'area sportiva del negozio Decathlon, una rissa ha procurato un infarto a un papà che cercava di difendere il figlio. Tutto ha avuto inizio da una scivolata sul terreno sintetico, un ginocchio sbucciato e un contatto un po' rude tra alcuni ragazzi di 17 anni e un gruppetto di bambini di 9 e 11 anni. I genitori sono intervenuti e un papà avrebbe tirato un pugno in faccia a un diciassettenne cardiopatico, per difendere il proprio bambino. A sua volta il padre del ragazzo, anche lui malato di cuore, avrebbe cercato di aiutarlo, ma è caduto, colpito da un infarto. L'uomo, come aveva raccontato la moglie, era stato ricoverato in terapia intensiva ed è stato salvato grazie a un passante che nella macchina aveva un defibrillatore.
Spesso a essere vittima di reazioni violente, e aggressioni vergognose dei genitori sono anche gli arbitri. Ad esempio è recente (novembre 2018) un pestaggio a San Basilio, Roma, ai danni di Riccardo Bernardini da parte di un gruppo ultras. Il ragazzo è stato aggredito al termine di una partita amichevole, riportando un trauma cranico.