Come raccogliere i ricordi delle vacanze
Al ritorno dalle vacanze possiamo realizzare con i nostri bambini piccoli lavoretti per conservare e valorizzare i ricordi delle vacanze, che possono diventare così dei regalini per i nonni o gli amichetti.
- Il libro delle vacanze
Un grande classico è l’album che raccoglie foto, biglietti del treno o di ingresso, ricevute, ritagli, disegni etc, il tutto corredato da didascalie scritte a mano. Ciò che occorre è un quaderno, colla e forbici. Mettere insieme un libro delle nostre vacanze tra l’altro è l’attività ideale per i giorni di pioggia!
Album delle vacanze
Ecco quattro proposte di album da comprare su Amazon, dove raccogliere le foto scattate e stampate:
Kenro Holiday Series Album fotografico, design viaggiatore globale
Con un elegante design neutro è perfetto per qualsiasi età, genere e destinazione. La copertina presenta un design con mappa del mondo con simboli e rotte aeree in colori rosso e nero lucido. Il dorso e copertina posteriore sono stampate con un effetto cuoio marrone scuro. Questo album formato ha tasche per 200 foto di formato 15 x 10 cm, con un discreto spazio per scrivere accanto a ogni foto, una sovraccoperta di plastica e viene fornito in una custodia protettiva.
PRO: Le recensioni di chi ha acquistato il prodotto sono positive. Buon prodotto. Ben fatto, ottima la qualità dei materiali, soprattutto delle bustine interne. Bella anche la grafica della copertina
CONTRO: Nessuna nota negativa. Qualcuno se lo aspettava più grande
Mr. Wonderful Album Foto Viaggi-Andiamo a Perderci da Qualche Parte, Multicolore, 23 x 4 x 15 cm
POOTACK Album Fotografico Fai da Te, Our Adventure Book Scrapbook DIY(19x30cm, 80 Pagin e)
Dimensione dell'album: 29 x 19cm; dimensioni della pagina interne: 26x18.6cm, 40 fogli / 80 pagine di carta bianca e spessa. Può essere utilizzato anche come album di nozze, notebook di compleanno, album di viaggio, album fotografico per bambini, giornale, notebook, libro degli ospiti etc.
Contenuto del box:
- 1x scrapbook
- 5x cartoline individuali
- 3x adesivi ad angolo
- 1x un set di penne a colori
- 1x forbici
- 1x pacchetto adesivo piccolo (6 pezzi)
- 1x una bella confezione regalo
Giftgarden Album Foto 10x15 Legno Art Fotografico a Spirale

Lavoretti: i ricordi delle vacanze
vai alla galleryI lavoretti da realizzare con i bambini per ricordare le vacanze
- Le conchiglie
Con le conchiglie possono essere creati tanti piccoli oggetti da tenere per noi o da offrire in regalo: si va dal classico collage alle collane e braccialetti, ai quadretti di conchiglie (magari dopo averle colorate con la vernice spray). Altra idea è acquistare una semplice cornice, in plastica o cartone, e rivestirla con le conchiglie prima di riempirla con una foto delle ferie al mare.
Le conchiglie possono essere peraltro usate per decorare la copertina del libro delle vacanze.
- I sassi
Anche i sassi rotondi e levigati dal mare possono essere usati in tanti modi diversi. Per esempio con un pennarello indelebile possiamo invitare i bambini più grandi a fare piccoli disegni o ancora a scrivere frasi relative alle vacanze. In questo modo, i sassi conservati in un vaso trasparente o in una coppa possono diventare una sorta di “diario” delle vacanze davvero originale.
- Le vacanze sul frigo
Anche i bambini più piccoli possono divertirsi ad attaccare sul frigo le foto o gli altri ricordi delle vacanze usando i magneti. Ma conchiglie e altri tesori possono diventare essi stessi magneti da frigo: basta attaccare su un lato una piccola calamita con della colla a caldo.
- Le cartoline
A maggior ragione se non c’è stato modo di acquistare e spedire le cartoline mentre eravamo in vacanza, possiamo trasformare in questo modo le foto ricordo, che saranno ancor più gradite ai destinatari proprio perché “personalizzate”.
- Le vacanze in un vaso
I ricordi più belli come sassolini, vetrini, conchiglie, foto, piccoli souvenir (o pigne, bacche e foglie particolari se siamo andati in montagna) possono essere disposti in un grande vaso trasparente che diventerà uno splendido soprammobile. Nel caso di vacanze al mare i vari oggetti possono essere disposti su un tappeto di sabbia, per un effetto ancor più suggestivo.
- Il diario
Insieme al bambino possiamo creare un diario della vacanza, con disegni e descrizioni delle giornate più belle. Se è piccolino possiamo chiedergli di dettarci il suo racconto: sarà meraviglioso rileggerlo tra qualche anno!
- Il collage delle foto
Con le fotografie più belle possiamo inoltre creare una composizione e trasformarla in un quadro, che diventa una sorta di mini-diario illustrato. Se ripeteremo l’operazione ogni anno, si verrà a creare una bellissima “parete delle vacanze” nella nostra casa.