Home Il bambino Sport e tempo libero

Quando mettere i bambini sugli sci? Da che età iniziare

di Francesca Capriati - 25.01.2022 Scrivici

quando-mettere-i-bambini-sugli-sci
Fonte: shutterstock
Quando mettere i bambini sugli sci: qual è l'età per iniziare a sciare e per insegnare ai bambini ad andare sugli sci? Consigli per bimbi piccoli

Quando mettere i bambini sugli sci

Quando mettere i bambini sugli sci? Non c'è una risposta definitiva a questa domanda, la risposta dipende da diversi aspetti. Sicuramente dovremo aspettare che sia in grado di saltare e correre (quindi non prima dei 12 mesi) e quando avrà una certa sicurezza dei movimenti e stabilità.

In questo articolo

Quando può iniziare a sciare un bambino?

In linea di massima si può iniziare a sciare intorno ai 3 o 4 anni. È fondamentale che il bambino abbia la capacità di mantenersi in equilibrio, di interagire con altri bambini e comprendere e seguire le indicazioni di adulti che non siano i suoi genitori. Per questa ragione non è sbagliato aspettare i 6 anni, quando il bambino avrò iniziato la scuola primaria e sarà perfettamente in grado di seguire una lezione di sci e di affidarsi al maestro per imparare in modo corretto e sicuro.

Quindi possiamo dire che prima di capire se nostro figlio sia pronto per imparare a sciare dobbiamo valutare tre aspetti:

  • Forza del corpo: Poiché lo sci può essere piuttosto faticoso, è importante capire se il bambino abbia la giusta capacità fisica. Corre per casa con un'inesauribile riserva di energia? E' certamente pronto per provare a imparare a sciare.
  • Una buona capacità di attenzione: imparare qualcosa di nuovo richiede un certo livello di attenzione e sappiamo tutti quanto facilmente i bambini possano distrarsi. Nostro figlio deve essere abbastanza maturo da riuscire a concentrarsi su ciò che dice il maestro di sci.
  • Un genuino interesse nell'imparare a sciare: se vuoi davvero che tuo figlio impari a sciare, una delle cose peggiori che puoi fare come genitore è costringerlo quando non sono è così interessato.

Che attrezzatura serve?

I bambini piccoli crescono a un ritmo esponenziale e il più delle volte l'abbigliamento da sci per bambini diventa troppo piccolo nel giro di un paio d'anni.

Ecco alcuni consigli per non spendere troppo per l'attrezzatura:

  • acquistare un giaccone da sci con braccia estensibili;
  • per le prime volte possiamo noleggiare scarponi e sci, anche se poi con il tempo – se il bambino dovesse continuare con questo sport in futuro – è preferibile acquistare sci e scarponi adatti che sono certamente più performanti;
  • acquistare un casco di sicurezza della giusta misura.

Quando iniziare con lo snowboard?

Iniziare a salire su una tavola da snowboard molto piccoli può essere poco indicato se non inutile si tratta di uno sport che richiede una grande capacità di equilibrio, quindi è preferibile aspettare che il bambino abbia conquistato una certa stabilità e capacità di mantenersi in equilibrio. Riserviamo lo snowboard a quei bambini che praticano regolarmente un'attività sportiva anche in città e che hanno, quindi, una preparazione atletica di base.

Tabella lunghezza sci bambini

Quanto devono essere lunghi gli sci per bambini? In genere si calcola la lunghezza giusta valutando:

  • livello di esperienze dello sciatore;
  • altezza.

Quindi per una persona che va sugli sci per la prima volta bisognerà prendere uno sci che misura "altezza meno 40 centimetri" e poi via via:

  • altezza meno 35 cm per un principiante;
  • altezza meno 30 cm per un livello intermedio;
  • altezza meno 15 cm per un livello avanzato;
  • altezza meno 5 cm per uno sciatore esperto.

Per quanto riguarda i bambini alle prime armi è consigliabile noleggiare o acquistare uno sci che sia lungo fino al petto.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati