Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite, la recensione del film

/pictures/2018/03/12/pipi-pupu-e-rosmarina-in-il-mistero-delle-note-rapite-la-recensione-del-film-355306018[1070]x[445]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-bambino

Disponibile in dvd, Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite di Enzo D'Alò è una storia colorata e piena di musica: un mistero da risolvere per 3 personaggi molto amati dai bambini

Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite

Se avete amato il film La Gabbianella e il Gatto, non potete perdere il film d'animazione Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle note rapite. Una nuova appassionante storia per bambini diretta da Enzo D'Alò. Considerata come la sua opera migliore, questo film di D'Alò è una favola capace di incantare i bambini, ma anche gli adulti.

Ispirato alla serie animata di Anna Laura Cantone, la storia diventa un bel film grazie ad Enzo D'Alò, che ha scritto soggetto, sceneggiatura e tutti i testi delle canzoni. Le voci principali sono di Giancarlo Giannini e di Francesco Pannofino, mentre le musiche sono stare realizzate da Daniele Di Gregorio. Il film d'animazione, disponibile in dvd, è prodotto da Aliante - PTD - Millimages, in collaborazione con Rai Fiction, e distribuito da CG Entertainment.

Trama

Pipì, Pupù e Rosmarina sono tre cuccioli cercatori del Mapà, una figura misteriosa a metà tra una mamma ed un papà. Si trovano a dover affrontare un mistero: Voce (il narratore fuori campo) li incarica infatti di ritrovare le note della partitura musicale del grande concerto di Ferragosto. Qualcuno ha rubato le musiche del grande concerto, composto dal Mapa, che doveva essere eseguito da tutti gli animali del bosco. Chi sarà il responsabile del furto? Per Pipì, Pupù e Rosmarina non sarà un'impresa facile ritrovarle. Ma c'è un metodo per cercare di recuperarle: le note sono attratte da chi canta. Ed allora i 3 protagonisti metteranno in scena 3 famose opere liriche, per ritrovare l'importante partitura. Ci riusciranno?

Recensione

Così il regista Enzo D'Alò parla del film:

Pipì, Pupù e Rosmarina, già noti al pubblico poiché protagonisti della fortunata serie TV a loro dedicata, appassionano da sempre i più piccoli con storie stralunate, picaresche e surreali, attraverso un sottotesto che può comunicare loro una filosofia per minuscole, grandi anime, riuscendo a conquistarne il loro cuore. Ho dunque pensato che fosse giunto il momento di trasferire sul grande schermo le loro tematiche, attraverso una storia solare, colorata, divertente che avesse, come le altre, un intreccio semplice per poter essere seguito anche, ma non solo, dai bambini più piccini. Mi è sembrato interessante farlo attraverso la musica classica, adattandola a un gusto infantile, in chiave parodica, per avvicinare i bambini alle grandi opere. Nel film ci si immergerà in modo giocoso e scanzonato, come i tre piccoli protagonisti, in tre opere classiche molto conosciute e amate, come “L’Italiana in Algeri” di Rossini, il “Don Quichotte” di Massenet e “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky.

Ed è effettivamente proprio così. Il film risulta solare e giocoso, pieno di canzoncine che riusciranno ad appassionare i bambini. Atmosfere surreali, che però riescono a trasmettere qualcosa di importante ai bambini, portandoli anche a confrontarsi con la musica classica. Un modo per avvicinare i bambini alla musica, non solo quella di adesso, ma quella che ha fatto la storia della musica. Anna Laura Cantone ha ideato un mondo e dei personaggi molto semplici ed il regista è riuscito a portare questi stessi personaggi sul grande schermo ed ora finalmente in home video, per insegnare il gusto del bello anche ai più piccoli. Considerata una favola in grado di incantare tutta la famiglia, è sicuramente un film da vedere ed ammirare tutti insieme.

Informazioni utili

  • Titolo: Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note
  • Regia: Enzo D'Alò
  • Personaggi e Ambienti: Anna Laura Cantone
  • Musiche: Daniele Di Gregorio
  • Durata: 82 minuti
  • Extra del dvd: trailer, interviste, studio dei personaggi
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0