Home Il bambino Sport e tempo libero

Piccoli Brividi, dai racconti al DVD

di Redazione PianetaMamma - 16.05.2016 Scrivici

piccoli-brividi-dai-racconti-al-dvd
Dalla serie editoriale di successo alla trasposizione cinematografica esorcizzando le paure dei più piccoli arrivano DVD e BLU-RAY

Piccoli Brividi, DVD

Piccoli Brividi, film di Rob Letterman uscito nelle sale lo scorso gennaio e che vede come protagonista Jack Black, torna disponibile dall’11 maggio in DVD e BLU-RAY con Universal Pictures Home Entertainment.Piccoli Brividi mescola con efficacia la migliore tradizione horror per ragazzi a humor e colpi di scena, restando fedele alle caratteristiche dell’omonima serie cartacea.

Piccoli Brividi è, infatti, il primo adattamento cinematografico ispirato alla celebre collana di libri best seller iniziata negli anni ’90, che conta a oggi oltre 160 volumi tradotti e venduti in tutto il mondo e da cui sono state tratte diverse serie televisive. Per molti ragazzini degli anni '90, i colorati volumi dei Piccoli Brividi hanno rappresentato il primissimo approccio - per quanto blando e adatto alla giovane età del target di lettori selezionato - con il mondo del soprannaturale e con i racconti ad ambientazione horror.

I volumi sono formati da racconti horror che hanno lo scopo di suscitare emozioni nei giovani lettori e dare loro la possibilità di immedesimarsi nei giovani protagonisti alle prese con personaggi sinistri e creature fantastiche. I racconti dei Piccoli Brividi possono essere considerati una valida alternativa moderna alle fiabe tradizionali e, grazie alle storie da brivido ricche di avventura e a un finale mai scontato, hanno tenuto svegli nei loro letti migliaia di ragazzini degli anni ’90.

I protagonisti dei racconti di Piccoli Brividi – sia nella collana editoriale sia nell’adattamento cinematografico – sono ragazzini alle prese con il mondo del soprannaturale e con mostri ispirati alle paure insite nell’inconscio di ogni bambino. L’incredibile successo della serie di Piccoli Brividi è indubbiamente legato a numerose teorie supportate dalla psicologia infantile, nelle quali viene ipotizzato che attraverso le fiabe dark e i racconti horror è possibile dare forma alle paure inconsce dei bambini e riuscire, attraverso la narrazione, ad aiutarli a esorcizzarle.

Numerosi studi di psicologia e di sviluppo e formazione infantile hanno dimostrato, infatti, il valore terapeutico ed educativo che ha sul bambino il fatto di poter esorcizzare le proprie ansie e le paure attraverso fiabe e racconti che presentano personaggi che incarnano tali paure, oltre ad avere un importante valore educativo e pedagogico e a favorire lo sviluppo cognitivo del bambino.

La propensione dei bambini a essere attratti dai racconti di paura esprimerebbe inconsciamente, secondo gli studiosi, il loro bisogno di visualizzare e razionalizzare le paure e le ansie insite in loro e che vivono ogni giorno attraverso la possibilità di dare loro un corpo e una forma, attraverso un processo di antropomorfizzazione o dando loro l’aspetto di una creatura mostruosa e fantastica, e di riuscire così ad affrontarle, a capire le modalità attraverso le quali fronteggiarle e scacciarle, a crescere e a imparare a distinguere il bene dal male.

Piccoli Brividi è disponibile dall’11 maggio in DVD e BLU RAY con Universal Pictures Home Entertainment, dove ritroverete tutti i mostri protagonisti della saga per ragazzi più spaventosa di sempre assieme al loro ideatore R.L. Stine e a numerosi contenuti speciali.

gpt inread-altre-0

articoli correlati