Home Il bambino Sport e tempo libero

Quali sono i benefici del pattinaggio per i bambini

di Elena Berti - 23.02.2022 Scrivici

pattinaggio-per-bambini
Fonte: shutterstock
Pattinaggio per bambini: benefici e vantaggi di questo sport completo, sia con pattini a rotelle, rollerblade che sul ghiaccio, amatoriale, agonistico

Pattinaggio per bambini: benefici

Quando si deve scegliere il tipo di sport da far praticare i figli si hanno sempre mille dubbi: sarà completo? Sarà pericoloso? Si divertirà? Gli insegnerà spirito di squadra, empatia, capacità di accettare le sconfitte? Se non avete mai pensato di mettere vostro figlio sui pattini, scoprite tutti i benefici del pattinaggio per bambini

In questo articolo

Tipi di pattinaggio

Il primo punto da chiarire è che il pattinaggio ha moltissime varianti: la prima, più ovvia, si basa sulla differenza rotelle/ghiaccio. Inoltre, anche nelle singole discipline possono esistere delle sottocategorie: su rotelle lineari oppure no, sul ghiaccio può essere di squadra, individuale, artistico. 

Oltre al fatto che ogni sport può essere amatoriale oppure agonistico. In ogni caso, tutti i tipi di pattinaggio sono considerati completi e un ottimo sport per i bambini

Benefici del pattinaggio sui bambini

Secondo molti esperti, il pattinaggio, sia quindi su rotelle o su ghiaccio, allena tutto il corpo, permettendo non solo di divertirsi ma anche di fare un ottimo movimento. 

Vediamo più nel dettaglio perché scegliere pattinaggio per i figli può essere un'ottima idea. 

Sviluppa l'equilibrio

Questo sembra il beneficio più scontato, ma non è così: allenarsi a stare in equilibrio sui pattini non è così complicato, ne è capace anche chi di solito non ha un'ottima tenuta. Ma pattinare a livello più impegnativo va oltre e permette di avere un portamento e una stabilità non raggiungibili con altri sport.

Migliora la coordinazione

Pattinare richiede l'impiego di tutto il corpo: per questo aiuta a sviluppare meglio la coordinazione, anche nei bambini più piccoli, che sono costretti, anche per istinto, a coordinare i movimenti per poter procedere, frenare, curvare e fare figure. 

Mantiene elastiche le articolazioni

Pattinare aiuta a mantenere l'elasticità delle articolazioni, non solo delle gambe, ma anche della schiena - colonna vertebrale inclusa - e delle braccia, coinvolte nei movimenti di coordinazione sia per cambiare posizione che per mantenere l'equilibrio. 

Può correggere difetti posturali e valgismo

Il pattinaggio può essere d'aiuto anche per correggere alcuni difetti posturali, perché pattinando il bambino è obbligato a mantenere la postura corretta per non cadere. Tra questi il valgismo, cioè le ginocchia "a x". In questo senso, è particolarmente utile se si inizia già dai 3 anni. 

Migliora la respirazione 

Grazie al lavoro di cardio, il pattinaggio si rivela meglio della corsa e della bici, al pari del nuoto. Inoltre, il fatto di praticarlo di solito al chiuso - almeno le lezioni - tiene lontano l'inquinamento atmosferico. 

Contribuisce al mantenimento del peso

Il problema dell'obesità non riguarda pochi bambini: si stima che soltanto in Italia almeno uno su tre sia in sovrappeso. Il pattinaggio, essendo uno sport completo che coinvolge tutto il corpo, non solo permette di sviluppare muscoli ma anche di sciogliere il grasso grazie all'attività cardio. 

A che età iniziare a pattinare

È possibile iniziare a pattinare fin da piccolissimi, come per qualsiasi altro sport: verso i 3-4 anni si possono scegliere corsi che sono più un gioco che vere e proprie sessioni sportive. A partire dai 7-8 anni, invece, l'attività diventa già intensa e si può iniziare seriamente a praticare sia pattinaggio sul ghiaccio che su rotelle. Per l'agonismo, invece, varia molto da bambino a bambino: sarà l'istruttore a consigliarvi. 

Inoltre, non c'è un limite per imparare a pattinare e praticarlo: niente vieta di iscriversi a un corso anche da adulti o, semplicemente, andare a pattinare insieme ai figli nel weekend. Anzi, è un ottimo modo per passare il tempo in famiglia!

Il pattinaggio, che sia sul ghiaccio o su rotelle, è spesso considerato pericoloso. In realtà è uno degli sport più completi che un bambino possa scegliere, per questo se state valutando a quale attività iscrivere vostro figlio valutate seriamente i benefici del pattinaggio!

gpt inread-altre-0

articoli correlati