gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Natale in Slovenia con i bambini: alla scoperta di eventi e tradizioni

/pictures/2018/12/05/natale-in-slovenia-con-i-bambini-alla-scoperta-di-eventi-e-tradizioni-2039464653[966]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Se siete in cerca di una meta natalizia originale vi proponiamo di vivere il Natale in Slovenia con i bambini: ecco le tradizioni più originali

Natale in Slovenia con i bambini

State cercando una meta originale per Natale e Capodanno ? Avete mai pensato di andare in Slovenia? Andiamo a vedere quali sono le tradizioni e le usanze più originali e caratteristiche in questo ospitale luogo, che proprio a Natale si trasforma in un luogo magico.

Grotte di Postumia

Un suggestivo mondo sotterraneo che regala esperienze indimenticabili. Nelle grotte - su oltre 5 chilometri di sale, stalattiti e stalagmiti, di diverse forme e colori e pervasi da musica e sapienti giochi di luci - viene allestito un presepe vivente e i visitatori possono assistere alle scene della Natività, mentre percorreranno i sentieri sotterranei di Postumia, circondati da una meravigliosa scenografia naturale, con lo speciale sottofondo del mormorio delle acque del fiume Reka. Il più grande presepe vivente sotterraneo del mondo sarà allestito dal 25 al 30 dicembre 2018, con spettacoli della durata di 90 minuti a partire dalle ore 13.

Bled

Una località piena di fasicno, con il suo castello e il lago con un mezzo una suggestiva isoletta: un panorama incantevole soprattutto in inverno, quando è esaltato dal candore della neve. Qui la magia del Natale diventa una sensazione reale, quasi tangibile. Un soggiorno a Bled è l’ideale per le coppie che desiderano regalarsi un weekend romantico, in uno dei luoghi più incantevoli della Slovenia. Ma Bled è anche un luogo di villeggiatura per tutta la famiglia, i ragazzi potranno pattinare sul lago ghiacciato e gli adulti avventurarsi nei tradizionali mercatini di artigianato artistico alla ricerca degli ultimi regali. Il giorno di Natale verrà rappresentata al Grajsko Kopališče la nota leggenda di Bled che riguarda la Campana sommersa con la tradizionale immersione di sub provenienti da tutta la Slovenia e non solo. Come ogni anno verrà organizzato il Cerchio dell’Amicizia: i turisti e gli abitanti del luogo si ritroveranno lungo il Lago di Bled e allietati dalle numerose manifestazioni intorno al lago e dall'offerta gastronomica all'aperto. Da non perdere il 31 dicembre il suggestivo spettacolo dei fuochi d’artificio che a mezzanotte illuminano il cielo sopra il Castello. A Capodanno, come consuetudine, Concerto di Gala dell'Anno Nuovo in cui l'orchestra sinfonica accompagnerà i solisti.

  • Per altre info visita il sito ufficiale di Bled
Viaggi di Natale e Capodanno con i bambini

Lubiana

Nel periodo delle feste la dinamica capitale slovena è ornata da mille sfavillanti luci e lungo le sue vie si respirano i profumi dei dolci tradizionali, del tè, del vin brulè e si curiosa nel mercatino natalizio dove acquistare originali prodotti d’artigianato come dono speciale.

Il calendario degli eventi si apre già ai primi di dicembre, quando il centro della città si illuminerà a festa con mercatini e luminarie e si potrà ammirare il presepe di paglia che sorge davanti al palazzo Zois. Si prosegue con concerti e manifestazioni danzanti, mostre, eventi per i bambini, ma anche per gli adulti che una volta all’anno ritrovano uno spirito fanciullesco.

Da non perdere quest'anno la mostra "C'era una volta..." in ghiaccio: personaggi fiabeschi realizzati da una combinazione di ghiaccio cristallino e neve sono stati creati da rinomati artisti sloveni e stranieri e sono distribuiti in una sala di 200 m2 raffreddata a -4 ° C. L'apertura dalle 10:00 alle 23:00 nella Piazza del Congresso.

Per i più piccoli saranno organizzati diversi spettacoli. Negli stessi giorni, da non perdere i Cortei di Nonno Inverno: il 26 dicembre arriva dal nord il cocchio con Babbo Gelo (variante slava di Babbo Natale), che con il suo seguito di pupazzi di neve, orsi, conigli e altre creature dei racconti e delle fiabe popolari visita la città. Uno spettacolo mozzafiato è garantito dai fuochi d’artificio che colorano la notte del 31 dicembre, scintille che partono veloci dal Castello di Lubiana e danno il benvenuto al Nuovo Anno.

Località per sciarecon i bambini  in Slovenia

Oltre agli eventi natalizi, la Slovenia offre anche diverse località dove è possibile trascorrere qualche giorno sulla neve e magari imparare a sciare.

  • Maribor: è una meta ideale per sia per chi desidera trascorrere un’adrenalinica settimana bianca, sia per chi desidera rilassarsi in una delle rinomate spa locali, sia per chi ama la buona cucina e i vini sloveni.
  • Kraniska Gora: il centro turistico di Kranjska Gora è situato quasi al confine con l’Italia ed è noto agli appassionati di sci grazie alle gare di Coppa del mondo di Sci alpino che vi si tengono regolarmente.
  • Pokljuka: a dicembre Pokljuka ospita le gare di Coppa del Mondo di Biathlon sia maschili sia femminili. L’altipiano boscoso di Pokljuka, vero paradiso per gli appassionati dello sci di fondo, ospita da quasi due decenni le più importanti gare di questa disciplina ed è una destinazione perfetta per chi desidera ammirare le bellezze della natura del Parco Nazionale del Triglav, sugli sci o camminando lungo i sentieri d’escursionismo. Sia i professionisti, sia i dilettanti che praticano sci da fondo resteranno entusiasti dei tracciati immersi in un paesaggio da favola.
  • Planica: nella valle di Planica, nel cuore delle Alpi Giulie, nella parte nord occidentale della Slovenia, si tengono i Campionati del Mondo di Salto con gli sci. Questa località è famosa proprio per i tanti trampolini per i voli con gli sci, costruiti per chi vuole provare un’esperienza ad alto tasso adrenalinico. La costruzione del primo trampolino risale addirittura a prima del 1930 lungo il pendio del monte Ponce e in seguito a Planica furono stabiliti oltre 60 record del mondo . Il volo con gli sci è una disciplina molto spettacolare, emozionante per chi la pratica e per chi la guarda.

Leggi le altre guide sul Natale in viaggio con i bambini

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0