Home Il bambino Sport e tempo libero

Vacanze di Natale: quali musei visitare coi bambini

di Elena Berti - 23.11.2021 Scrivici

musei-da-visitare-a-natale-coi-bambini
Fonte: shutterstock
Ecco una lista dei musei da visitare a Natale con i bambini, per soddisfare la loro voglia di divertirsi coniugando apprendimento e scoperta.

Musei da visitare a Natale con i bambini

Le vacanze di Natale sono un periodo in cui non solo ci si può finalmente riposare, ma rappresentano anche il momento per passare del tempo in famiglia e fare attività che, solitamente, presi dalla frenesia delle settimane, non si riescono a seguire. Ecco quindi alcuni consigli sui musei da visitare a Natale con i bambini

In questo articolo

Musei adatti ai bambini in Italia

In Italia ci sono tantissimi musei pensati apposta per bambini e ragazzi, sparsi un po' ovunque sul territorio. Che siano musei interattivi oppure didattici, si tratta comunque di luoghi in cui i nostri figli si sentono coinvolti e non possono annoiarsi. Ma anche tanti musei "per adulti", non pensati cioè appositamente per i piccoli, offrono visite speciali per i bambini o percorsi coinvolgenti. Vediamo quali sono i migliori da visitare a Natale.

Musei per bambini da visitare a Natale

Tra i musei pensati appositamente per i bambini abbiamo selezionato quelli che potranno rendere magiche le vostre vacanze di Natale, avendo cura di spaziare tra le diverse regioni d'Italia, che decidiate di passare le feste in viaggio oppure di restare a casa. 

Alpi dei ragazzi - Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta, all'interno del polo museale di Forte Bard, trovate quest'area composta da 9 sale a tema in cui scoprire i segreti dell'alpinismo e scalare (virtualmente) il Monte Bianco. Il luogo adatto per gli amanti della natura e della montagna! 

Muse - Trentino

A Trento non si può perdere il Muse, il museo delle scienze naturali, la cui esperienza prevede laboratori e visite animate. Se siete in Trentino per approfittare dei mercatini di Natale, potete fare un salto, non ve ne pentirete! 

Museo del Giocattolo e del Bambino - Lombardia

Per i più piccoli da non perdere questo museo che conta due sedi, una in provincia di Milano (Cormano) e una a Santo Stefano Lodigiano. Oltre alla collezione di circa 3000 oggetti in totale, il complesso ha anche un teatro e una biblioteca e organizza molti laboratori per bambini. 

MuBa - Lombardia

Il museo dei bambini di Milano è una tappa fissa delle famiglie in visita nel capoluogo lombardo, amatissimo anche dai residenti. Prenotando si ha accesso a una visita della durata di 75 minuti che promuove il gioco tra adulti e bambini. Adatto dai 2 agli 11 anni.

La città dei bambini e dei ragazzi - Liguria

Nato da una collaborazione con la Cité des Enfants della Villette di Parigi, questo spazio accompagna i bambini fino a 12 anni alla scoperta della scienza e della tecnologia, con aree apposite in base all'età. 

Explora - Lazio

Il museo dei bambini di Roma non propone visite guidate ma lascia che i bambini scoprano da soli i percorsi, indicati in base alle fasce d'età. Il museo organizza anche mostri e laboratori, potete controllare gli orari durante le feste sul sito di Explora.

Altri musei in cui portare i bambini a Natale

Come dicevamo, però, molti musei che non nascono prettamente per i bambini hanno comunque aree e percorsi a loro dedicati e spesso organizzano visite guidate e laboratori pensati apposta per i piccoli. Ecco una selezione dei migliori da visitare durante le vacanze di Natale. 

Museo Nazionale del Cinema - Piemonte

A Torino non si può perdere il museo del cinema, concepito proprio a portata di bambini. Il museo è allestito dentro la Mole Antonelliana, punto a favore per le famiglie che adorano vedere le città dall'alto!

Volandia - Lombardia

Vicino all'aeroporto di Malpensa, il museo del volo appassiona grandi e piccini grazie ai suoi 60mila metri quadrati che ospitano ben 11 aree tematiche. I ragazzi dai 12 anni possono anche prendere parte a un volo simulato! 

Museo della scienza e della tecnologia - Lombardia

Sempre a Milano si trova il museo della scienza e della tecnologia, 50.000 metri quadrati in cui i bambini e i ragazzi possono scoprire i segreti della fisica, dell'energia, della chimica e di molto altro ancora. Controllate il calendario per scoprire le attività previste per i più piccoli.

Science Centre - Friuli Venezia Giulia

Altro museo apprezzatissimo dai più giovani è l'immaginario scientifico di Trieste, comprensivo di planetario, dove esistono percorsi appositi per i bambini e laboratori. Lo spazio Kaleido, interattivo e riservato all'attualità scientifica, è gratuito.

Acquario - Liguria

L'acquario di Genova è un vero must e si trova a poche ore di auto da molte regioni del centro-nord Italia. Si tratta del più grande acquario d'Italia, realizzato da Renzo Piano, aperto tutto l'anno e ricco di eventi e laboratori per tutte le età. 

Casa del cioccolato - Umbria

Se avete figli golosi (in genere si dà la colpa a loro!) non potete perdervi questo museo interamente dedicato al cioccolato, gratis per i bambini sotto i 5 anni.

MArTA - Puglia

Chi trascorre le vacanze di Natale al sud non può perdersi una visita al museo archeologico nazionale di Taranto, che organizza spesso visite guidate e laboratori per bambini con excursus speciali dedicati alla Magna Grecia. 

Science Centre - Campania

Anche Napoli ospita una città della scienza con visite interattive, dove sperimentare, apprendere, divertirsi parlando di scienza e tecnologia. I bambini e ragazzi apprezzano particolarmente la parte dedicata agli insetti e quella di esperimenti corporei. 

Trascorrere le vacanze di Natale in Italia è l'occasione per prendersi del tempo da dedicare ai figli, approfittando dei tanti musei che regalano esperienze interattive ai bambini!

gpt inread-altre-0

articoli correlati