Home Il bambino Sport e tempo libero

“Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, una grande mostra a Milano

di Redazione PianetaMamma - 21.02.2020 Scrivici

disney-l-arte-di-raccontare-storie-senza-tempo-una-grande-mostra-a-milano
Fonte: Ufficio Stampa
Dal 19 marzo il Mudec di Milano ospiterà la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”

Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

Al Mudec di Milano si aprirà il 19 marzo 2020  una grande mostra dedicata al mondo Disney. L'esposizione si focalizzerà soprattutto sulla straordinaria capacità di raccontare storie che hanno incantato intere generazioni. “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” illustrerà al pubblico il processo creativo e la grande ricerca che durano anni e che portano alla creazione di film e lungometraggi.

La mostra

Il visitatore potrà ripercorrere l'intero processo creativo che si cela dietro le quinte di un racconto Disney e non sarà uno spettatore passivo. Nelle diverse sale della mostra, infatti, potrà diventare un protagonista attivo dei contenuti.

Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

Gli organizzatori della mostra scrivono che i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo e rappresentano delle antiche matrici epiche dalle quali derivano le storie più famose da cui sono tratti i film Disney. I bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative, vengono esposti in chiave narrativa e dimostrano lo straordinario sforzo innovativo degli artisti Dinsye che ancora oggi utilizzano numerosi strumenti artistici - dal disegno a mano all’animazione digitale - per cogliere l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.

Visitando la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” visitatori grandi e piccoli potranno, quindi, scoprire come nasce il film Disney e quale sia la complessità del processo creativo che sta dietro alla realizzazione dei lungometraggi più famosi, da quelli dedicati a Topolino a Frozen fino ai grandi classici come Biancaneve.

Walt Disney Animation Research Library

"Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo" è una mostra promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE e a cura della Walt Disney Animation Research Library con la collaborazione dello storico e critico del fumetto e del cinema di animazione Federico Fiecconi.

Walt Disney Animation Research Library è il grande archivio dei Walt Disney Animation Studios nel quale, sin da quando lo Studios venne fondato da parte di Walt Disney, vengono conservati disegni, storyboard, bozzetti dei lungometraggi e cortometraggi classici.

Info

  • Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
  • dal 19 marzo al 13 settembre 2020
  • Mudec
  • Via Tortona 56

gpt inread-altre-0

articoli correlati