gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

I migliori film per bambini da vedere in famiglia

/pictures/2018/05/22/i-migliori-film-per-bambini-da-vedere-in-famiglia-217544596[978]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Un elenco dei migliori film per bambini, grandi classici della nostra infanzia e film nuovi da scoprire in famiglia

Migliori film per bambini

Non è sempre facile trovare dei bei film per i bambini. Il web in questo senso offre molti validi spunti grazie alle varie classifiche dei più bei film per l'infanzia da cui abbiamo tratto una lista di titoli validi. In questo modo possiamo costruire per i nostri figli una ricca videoteca con DVD dei migliori film per bambini da vedere tutti insieme. Si tratta di grandi classici con cui siamo cresciuti noi genitori, ma anche di titoli nuovi che sono entrati di diritto nella storia del cinema per famiglie. E allora ecco la nostra guida, da cartoni animati a film di avventura e fantastici.

  • Il mago di Oz

Una ragazzina del Kansas è trasportata dalla sua casa in un paradiso in technicolor dove fa amicizia con uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone. Qui impara a diventare indipendente e a sbaragliare il male, in un mix ben calibrato di morale e comicità.

Documentari per bambini
  • Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Nella sua prima versione cinematografica Willy Wonka non era solo un personaggio bizzarro, ma era anche inquietante. Il film del 1971 aggiunge quindi un pizzico di paura ad una storia amata da tutti i bambini. Notevole e di grande impatto visivo anche la versione più recente, diretta dal genio visionario di Tim Burton, che vede protagonista Johnny Depp.

  • La storia infinita

Tratto dal romanzo omonimo di Michael Ende, La storia infinita è un film fantastico del 1984, che ha avuto due sequel nel 1990 e nel 1994. Il piccolo Bastian, orfano di madre e poco considerato dal padre, entra in possesso di un libro intitolato La storia infinita e si ritrova catapultato nel regno di Fantasìa, dove è l'unico in grado di salvare l'imperatrice bambina. Fanno da contorno intensi personaggi di fantasia come l'eroe Atreyu e il drago Falkor.

  • La tela di Carlotta (1973)

La tela di Carlotta è un film d'animazione del 1973 e una adattamento dell'omonimo libro di E. B. White. Il film è incentrato sull'amicizia tra un maialino ingenuo e un saggio ragno, con adorabili personaggi di contorno. Il film ha avuto un sequel nel 2003: La grande avventura di Wilbur. La tela di Carlotta 2.

  • E.T. l'extra-terrestre

Film di fantascienza del 1982, diretto da Steven Spielberg, è la tenera storia di un extraterrestre abbandonato dai suoi compagni e "ospitato" da una famiglia nella periferia di San Francisco. Il film ha ricevuto una quantità di premi e riconoscimenti ed è al quarto posto della classifica dei 20 miglior finali del cinema,stilata dal Times. Vinse 4 Oscar, 2 Golden Globe e il David di Donatello per Miglior regista straniero a Steven Spielberg.

  • La città incantata

Premio Oscar per il miglior film d'animazione del 2003 nonché primo anime a ricevere un tale riconoscimento, La città incantata è scritto e diretto dal celebre autore giapponese Hayao Miyazaki. Si tratta di una delicata fiaba che tratta valori come la semplicità d'animo, la solidarietà, l'amicizia, la forza d'animo, la spontaneità e l'altruismo. La qualità tecnica dei disegni e delle animazioni è altissima, mentre i dialoghi rendono la storia poetica e toccante. Del grande Miyazaki ricordiamo anche la poetica storia di Ponyo, che desidera conoscere i mondo degli umani dal quale suo padre l'aveva tenuta lontana.

  • Piccole Donne

Il romanzo di Louisa May Alcott ha avuto 3 trasposizioni cinematografiche nel 1933, nel 1949 e nel 1994. Quest'ultima è stato un progetto fortemente voluto dall'attrice Winona Ryder, che ha ritagliato per sè il calzante ruolo della protagonista Jo.

Film sui fantasmi per bambini
  • La storia Fantastica

La storia, raccontata dal nonno al protagonista Jimmy, tratta dell'amore vero tra Westley e Bottondoro, una storia contrastata e ricca di avvenimenti che viene anche citata talvolta nelle classifiche dei film più romantici, mentre Bottondoro è considerata una delle eroine più mitiche della storia del cinema.

  • Stand by me ricordo di un'estate

E' la storia di un gruppo di ragazzini che partono alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo, in un'avventura che parla di lealtà e di amicizia. Tratto dal racconto Il corpo di Stephen King.

  • I Goonies

Per i più grandicelli un emozionante film di avventura del 1985, una vera e propria storia di formazione con tanto di cattivi, mostri e caccia al tesoro.

  • Mary Poppins

Mary Poppins è una straordinaria tata venuta dal cielo con il suo mitico ombrello. Verrà ad aiutare i due figli di un severo papà rimasto vedovo e non rimetterà solo ordine, ma restituirà magia, poesia ed armonia ad una famiglia chiusa nel dolore. Un capolavoro del 1964 che vinse numerosi Premi Oscar, come quello per alla Miglior attrice protagonista Julie Andrews e quello per la colonna sonora.

  • Oceania

L'ultima delle principesse Disney, la giovane e coraggiosa Vaiana che sfida le forze della natura per salvare il mondo. Una storia di coraggio al femminile, un inno alla bellezza di madre Natura.

  • Up

L'anziano Carl e il piccolo Russell partono per un viaggio fantastico ed avventuroso per riuscire a realizzare i loro sogni. Il film è una vera poesia d'amore (Carl intraprende questo viaggio per riuscire a realizzare il sogno della sua amata moglie che non c'è più) e una storia di amicizia che va oltre la differenza di età.

  • Toy Story

Nel 2005 il regista John Lasseter diresse questo primo film realizzato completamente in computer grafica. Il New York Times l'ha inserito nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre e nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito al 90°posto della classifica dei cento migliori film statunitensi di tutti i tempi. Il film racconta le avventure dei giocattoli preferiti del piccolo Andy che di notte prendono vita e della rivalità tra il cowboy Woody e il nuovissimo robot Buzz Lightyear.

  • Ralph Spaccatutto

Un film di animazione del 2012 che sovverte i canoni dei "buoni e cattivi". Il muscoloso Ralph, il cattivo del gioco "Felix Aggiustatutto" salva il mondo della piccola Vanelope.

  • Monsters & Co.

Film Pixar del 2001 ambientato a Mostropoli, una città popolata da mostri che produce energia soltanto grazie alle grida di paura dei bambini. Per questo i mostri di notte si introducono nelle camere dei bimbi per riempire barili di urla. Ma le cose cambieranno quando la piccola Booh entrerà per sbaglio a Mostropoli sconvolgendo la vita di Sullivan e gli altri mostri.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0