gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-bambino-0
1 5

Ginnastica alle elementari diventa sport?

/pictures/2018/12/11/ginnastica-alle-elemantari-diventa-sport-1011065424[2077]x[864]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

Il disegno di legge per la reintroduzione degli insegnanti di ginnastica alle elementari è stato approvato in commissione, ora si aspetta il sì della Camera. Tuttavia la situazione delle palestre scolastiche resta preoccupante

Ginnastica alle elementari

Una buona notizia per i tanti diplomati Isef o insegnanti che hanno le certificazioni per poter insegnare sport. Lunedì 10 dicembre 2018 il disegno di legge per reintrodurre gli insegnanti di ginnastica alle elementari è arrivato in aula alla Camera per la discussione generale. Il provvedimento è stato già approvato in commissione da parte di tutti i gruppi parlamentari e ci sono buone possibilità che diventi legge.

Lo sport batte quindi sul tempo anche l'educazione civica che la Lega e il M5S vorrebbero introdurre a scuola. Come leggiamo sul Corriere la proposta di legge fortemente caldeggiata dal Ministro Bussetti, che ha iniziato la sua carriera come insegnante di ginnastica, prevede che le nuove risorse siano impegnati di pomeriggio a insegnare sport a scuola. Tuttavia bisognerebbe prima di tutto intervenire sullo stato disastroso in cui versano molte palestre delle scuole. I dati di Cittadinanzattiva non sono incoraggianti: un istituto su tre non ha la palestra, e in quelli in cui è presente spesso è da ristrutturare perché i vetri sono rotti o non è possibile utilizzarla per motivi di sicurezza o mancanza di strumentazione adeguata.

Lo sport influenza il carattere dei bambini

La nuova legge, se approvata dal Senato, permetterà di poter accedere a un bando per i posti di maestro di ginnastica: Bussetti ne vorrebbe 12 mila, già a partire dall’anno scolastico 2020. In prima battuta potrebbero essere reclutati tra chi in graduatoria ha i requisisti per insegnare educazione fisica, e successivamente potrebbero essere assunti tramite concorso.

Una proposta di legge che sicuramente ha riscontrato l'interesse di molti, ma c'è chi non solo sottolinea la mancanza di strutture adeguate per praticare sport a scuola, ma anche la necessità di dare spazio anche ad altre proposte di legge altrettanto importanti come "l'introduzione di maestri specializzati di inglese e musica".

Lo sport è senza dubbio un'attività fondamentale per la crescita di un bambino, ma non dovremmo dimenticare l'importanza di crescere dei ragazzi che sappiano padroneggiare l'inglese e siano sensibili verso l'arte e la musica, una disciplina che ha notevoli ripercussioni sullo sviluppo cognitivo e del linguaggio di un bambino.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0