Expo Bimbo 2016, l'inaugurazione
E' tutto pronto per dare ufficialmente inizio ad Expo Bimbo 2016. Venerdì 14 ottobre alle 10:30 (l'ingresso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 10:00), presso EtnaFiere, il centro fieristico di Etnapolis, sarà infatti inaugurata la decima edizione del Salone nazionale dedicato a famiglie, future mamme, mamme e i bambini di età compresa tra zero e 12 anni. Tante le sorprese per le famiglie e le scolaresche che saranno accolte alla fiera: mascotte, merende sane e golose, palloncini colorati, giochi, animazione e attività fisica. Tanti eventi per festeggiare insieme il 10° compleanno di Expo Bimbo.
Expo Bimbo è organizzato da Barbara Mirabella, manager di Expo e direttore generale del centro fieristico Etnafiere. All'inaugurazione sono attese molte figure istituzionali: l’europarlamentare Salvo Pogliese, il Sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione, l’assessore del Comune di Belpasso Bianca Prezzavento, l’assessore del Comune di Ragalna Lucia Saladdino, il direttore di Etnapolis Alfio Mosca, il presidente della FederNuoto Sicilia Sergio Parisi, il presidente della protezione civile di Biancavilla Giuseppe Scandurra, oltre ad un'ampia rappresentanza di giornalisti e blogger del settore.
Programma Eventi Expo Bimbo
Il programma degli eventi della 10° edizione di Expo Bimbo è molto interessante e ricco. Nella giornata di apertura, tra gli eventi da non perdere, segnaliamo Raccontafavole e i giochi di una volta con la possibilità di fare una merenda sana con pane e marmellata bio. “Mamme Social: istruzioni per l’uso”, un workshop organizzato in collaborazione con la Polizia Postale Sicilia Orientale, durante il quale il dirigente Dottor La Bella illustrerà i pericoli e il buon uso dei social quando si hanno bambini in casa (l'incontro sarà moderato dalla giornalista Eva Spampinato). Altro workshop importantissimo sarà “Prevenzione di incidenti in età pediatrica”, con la possibilità di imparare le tecniche di disostruzione infantile.
Alimentazione e natura sono poi sempre al primo posto per Expo Bimbo, che quest'anno ospiterà gli incontri del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, “Il clima sta cambiando, l’alimentazione e l’agricoltura anche” e del CNR di Catania “L’uomo che piantava gli alberi”. Nei 3 giorni della manifestazione non mancherà l’attività fisica grazie alla Virgin Active che ogni giorno coinvolgerà le famiglie in varie attività sportive, dal “Crossactive Kids” al judo, dalla “Gymnastic” alla “Mammafit”. La prima giornata si concluderà con il meeting del Collegio delle ostetriche della Provincia di Catania che parlerà di Alimentazione e sessualità in gravidanza.
Tutti i giorni, tra gli stand, le famiglie potranno fare colazione, merenda o “happy hour” con le ultime proposte dalle aziende leader nell'alimentazione per bambini. Ed ogni giorno i bambini potranno divertirsi con le attività e i giochi (tra cui laboratori di eco-riciclo, teatro delle marionette e acchiappasogni), le mascotte dei simpatici animatori di Snack Eventi. Due le aree dedicate ai bambini in base all'età:
- Area Baby (1-3 anni)
- Area Junior (4-12 anni)
Stanno per chiudersi, intanto, le iscrizioni al Gioco Miss e Mister Baby 2016, mentre sono ancora attive le prenotazioni ai giochi Miss Pancione (per le mamme in attesa), Cambio Pannolino e Corsa con il Passeggino (per i papà).
Expo Bimbo: informazioni utili
- Date di apertura: la Fiera rimarrà aperta da venerdì 14 a domenica 16 ottobre
- Orario: dalle 10.00 alle 21.00 con orario continuato
- Dove: EtnaFiere, Etnapolis, Via Valcorrente 23, Piano Tavola, Catania
- Sito ufficiale di Expo Bimbo
- Expo Bimbo su Facebook