Home Il bambino Sport e tempo libero

E.T. ed Elliot, i bambini protagonisti al cinema

di Barbara Leone - 25.10.2012 Scrivici

abbraccio-tra-et-ed-elliott
Per festeggiare l'anniversario dell'uscita al cinema, è uscito il Blu-ray di E.T. L'extraterrestre: ecco i principali bambini protagonisti dei film di Steven Spielberg

Non importa che lo abbiate visto dieci, venti o trent’anni fa, quando uscì al cinema: E.T. L’extraterrestre (GUARDA LE FOTO) è uno di quei film che ti rimangono nel cuore. È un film che amiamo ancora perché ci riporta all’infanzia, al tenero e totalizzante sentimento d’amicizia che si prova quando si è bambini. Nonostante siano passati trent’anni E.T. piace ancora molto e lo dimostra il fatto che proprio per festeggiare l’anniversario dell’uscita al cinema è stata rilasciata il 24 ottobre la prima versione Blu-ray del film, un’ottima occasione per rivedere il film con una qualità video ed audio mai vista prima e tornare ad emozionarsi per la storia di E.T. ed Elliott.
 


LEGGI ANCHE: 10 motivi per apprezzare il tempo passato con i bambini



Il personaggio di Elliott, il bambino che aiuta e nasconde E.T., non è certo l’unico giovanissimo personaggio al centro di un film diretto da Spielberg (GUARDA LE FOTO): nel corso del tempo, il grande regista ha dimostrato una straordinaria capacità di posizionare la macchina da presa all’altezza dello sguardo “innocente” di protagonisti giovanissimi, ancora non intaccati dalla disillusione dell’età adulta (un po’ sulla scia di François Truffaut e del suo capolavoro I quattrocento colpi: e probabilmente non è un caso che Spielberg abbia chiamato proprio Truffaut ad interpretare un ruolo in Incontri ravvicinati del terzo tipo). Spesso i film di Spielberg vedono al centro dell’azione proprio bambini o ragazzi in età adolescenziale, verso i quali lo spettatore prova da subito un’istintiva empatia.

Ecco di seguito alcuni tra gli esempi più famosi...

E.T. L’Extraterrestre
Oltre naturalmente ad E.T., l’altro protagonista del film è un bambino, Elliott (Henry Thomas - GUARDA LE FOTO) che trova il tenero extraterrestre e lo nasconde in casa. Indimenticabile la scena in cui i due corrono in bicicletta… nel cielo notturno, con una magnifica luna piena sullo sfondo.



gpt inread-altre-0

articoli correlati