Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I 10 migliori documentari da guardare con i bambini

/pictures/2018/05/21/i-10-migliori-documentari-da-guardare-con-i-bambini-1926276286[6092]x[2540]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Una selezione dei migliori documentari per bambini per stimolare la curiosità e il desiderio di imparare cose nuove

Documentari per bambini

Non solo cartoni animati e film di animazione: avete mai pensato di proporre ai bambini un documentario? Naturalmente stiamo parlando di bimbi almeno dai 6-7 anni in su, ma per loro, un documentario può avere un grande impatto, stimolare la loro voglia di imparare cose nuove, e ispirarli. Non tutti i documentari sono adatti anche ai più piccoli: vuoi per gli argomenti trattati, vuoi per come sono trattati, bisogna saperli scegliere.

Oggi abbiamo preparato per voi una lista dei migliori documentari da guardare insieme ai bambini e agli adolescenti, per una serata diversa e interessante per tutta la famiglia.

  • LA MARCIA DEI PINGUINI (2005)

Nel 2005, “La marcia dei Pinguini” diventò un vero e proprio cult, e per molte buone ragioni. Racconta della marcia che affronta ogni anno il pinguino imperatore per riprodursi a allevare i suoi piccoli. I paesaggi mozzafiato, il racconto delle difficoltà affrontate da questi animali, la nascita dei cuccioli, ci regalano dei momenti incredibilmente emozionanti e che lasceranno i bambini a bocca aperta. Dura 84 minuti, quindi per quanto riguarda i più piccoli consigliamo di vederlo in due puntate. Il film vinse l’Oscar come miglior documentario nel 2006.

Puoi acquistarlo su Mondadori Store

Migliori film per bambini
  • PIANETA TERRA (2006 E 2016)

Si tratta, in questo caso, di due serie di documentari pubblicati dalla BBC; l’anno scorso è uscito anche Planet Earth II, trasmesso in Italia su Rete 4. I vari episodi durano 60 minuti l’uno, e trattano la storia naturale che è narrata in modo spettacolare e coinvolgente. Gli argomenti sono diversi ed è quindi possibile selezionare quelli che potrebbero più interessare ai nostri bambini: dai deserti alla giungla, dalle isole alle praterie, si parla soprattutto degli animali e delle loro caratteristiche. La serie è ad elevato budget, la colonna sonora stupenda.

Su Amazon

  • COSMOS ODISSEA NELLO SPAZIO (2014)

Anche in questo caso abbiamo un documentario composto da 13 puntate, andate in onda negli USA a partire dal 2014. Il The New York Times l'ha descritto come "uno spartiacque per la storia della programmazione televisiva a tema scientifico.", e il programma è stato complessivamente visto almeno da 400 milioni di persone in 60 paesi. Il presentatore è un astrofisico di fama, Neil deGrasse Tyson, e la serie, targata National Geographic Channel, ha lo scopo di svelare agli spettatori "le meraviglie dell’universo attraverso l’incredibile potenza della prospettiva scientifica."

Puoi comprarlo su Amazon Store

  • SUPER SIZE ME (2004)

Candidato all'Oscar 2005 come miglior documentario, "Super Size Me" tratta l'esperimento di un uomo, lo scrittore e produttore Morgan Spurlock, che si nutre per un mese solo di cibo McDonald's, il tutto davanti ad una telecamera 24 ore al giorno. Il documentario documenta i disastrosi cambiamenti fisici e psicologici dell'uomo, ed è una dura condanna del junk food e delle catene che incoraggiano un'alimentazione povera e insana. È consigliato ai bambini più grandi e ai preadolescenti per sensibilizzarli sui danni di un'alimentazione sbagliata.

Puoi acquistarlo su Mondadori Store

  • CHIMPANZEE (2012)

Sono diversi i documentari Disneynature che vale la pena vedere: uno di questi è "Chimpanzee", uscito nel 2012. Narra la storia di Oscar, un giovane scimpanzé che vive in Costa d'Avorio, e che resta orfano finché non viene "adottato" da un altro scimpanzé.

Su Mondadori Store

  • L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA (2009)

Risultato di oltre 5 anni di lavoro del regista Nick Stringer, "L'incredibile viaggio della tartaruga" è un documentario naturalistico uscito in Italia nel 2009. Come per “La marcia dei Pinguini”, parla di un viaggio: nello specifico quello della tartaruga caretta, che da una spiaggia in Florida , cavalca la Corrente del Golfo fino al nord ghiacciato, nuotando per tutto il Nord Atlantico fino all'Africa e poi di nuovo alla spiaggia in cui è nata. Solo una tartaruga su 10.000 riesce a tornare dal viaggio sana e salva.

Puoi comprarlo su Amazon

Cineforum per bambini
  • MAN ON WIRE (2008)

Non ha forse bisogno di presentazioni il famosissimo documentario che racconta l'impresa del funambolo Philippe Petit, che nel 1974 camminò in equilibrio su un cavo metallico teso tra le Torri Gemelle del World Trade Center. Consigliato ai bambini più grandi, è tratto dall'autobiografia dello stesso Petit, "Toccare le nuvole". Anch'esso vinse l'Oscar come miglior documentario.

Su Amazon

  • L’IMPERO DEI DINOSAURI (2001)

Il documentario, trasmesso da Discovery Channel nel 2001, è diviso in sei episodi che raccontano la vita dei dinosauri nel Nord America in vari periodi preistorici. Inoltre, viene descritto il lavoro dei ricercatori a partire dai reperti fossili, fino all'esposizione nei musei.

Puoi acquistarlo su Mondadori Store

  • IL MISTERO DEI FENICOTTERI ROSA (2008)

I fenicotteri negli ultimi anni sono diventati di gran moda nell'abbigliamento come nell'oggettistica :-), ma sono anche animali straordinari e che vale la pena conoscere meglio. Sempre di Disneynature, un'altra bella pellicola da vedere con i bambini è "Il mistero dei fenicotteri rosa", uscito in Italia nel 2009 e distribuito in un confanetto DVD con all'interno un altro documentario targato Disney, "Sacred Planet". Anche in questo caso come ne "La marcia dei pinguini", abbiamo un connubio ben calibrato tra aspetti scientifici e poetici nella narrazione della vita dei fenicotteri rosa. Il documentario è ambientato nella natura incontaminata della Tanzania settentrionale.

Su Mondadori Store

  • BLACKFISH (2013)

Con il 98% di gradimento su Rotten Tomatoes e il plauso della critica, Blackfish, adatto ai pre-adolescenti e adolescenti, narra la drammatica vicenda dell'orca Tilikum del parco acquatico SeaWorld di Orlando in Florida. Si tratta di una denuncia delle terribili condizioni di vita e dei maltrattamenti subiti dai mammiferi marini a causa dell'industria dell'intrattenimento, e in particolare dei parchi acquatici marini. Nel documentario vengono duramente condannati sia la negazione dei diritti degli animali, sia le insufficienti misure di sicurezza nei confronti degli operatori: infatti, Tilitikum negli oltre 30 anni di cattività ha ucciso diversi esseri umani. Il documentario è ricco di filmati e interviste inedite e nonostante il grande successo, non mancarono le critiche e in particolare l'indignazione di diversi addestratori.

Puoi acquistarlo su Amazon

Voi avete mai guardato un documentario con i bambini? Qual è il vostro preferito e che desiderate suggerire alle altre mamme?

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0