gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Ce l'ho ce l'ho mi manca 2018: appuntamento il 30 settembre con il baratto dei giocattoli

/pictures/2018/09/23/ce-l-ho-ce-l-ho-mi-manca-2018-appuntamento-il-30-settembre-con-il-baratto-dei-giocattoli-3921455315[986]x[411]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Il 30 settembre nel giardino del museo Explora appuntamento con Ce l'ho ce l'ho mi manca 2018, per insegnare ai nostri figli a regalare un sorriso ai bimbi meno fortunati

Ce l'ho ce l'ho mi manca 2018

Ogni bambino deve poter giocare: il gioco è uno dei diritti dell'infanzia ed è indubbiamente la principale forma del quotidiano di ogni bambino, indipendentemente dalla nazionalità o dalla sua condizione sociale. Garantire ad ogni bambino l'opportunità di avere dei giocattoli a sua misura è l'obiettivo della quinta edizione della manifestazione Ce l'ho ce l'ho mi manca, organizzata Domenica 30 Settembre 2018, dalle ore 10 alle ore 19 nel giardino di EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma (in Via Flaminia 82, a pochi passi da Piazza del Popolo).

La manifestazione si presenta come un vero e proprio baratto dei giocattoli con duplice finalità: offrire ai bambini meno fortunati la possibilità di portare a casa un giocattolo e al tempo stesso proporre ai nostri figli un importante momento di crescita dando loro l'occasione di regalare un sorriso ai bambini meno fortunati.

Nelle prime quattro edizioni hanno partecipato alla manifestazione - organizzata dal blog Family Welcome in collaborazione con EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma - migliaia di famiglie romane.

Troppi giocattoli fanno male ai bambini

Come funziona la manifestazione Ce l'ho ce l'ho mi manca

All’ingresso della manifestazione i volontari di Save the Children - l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro - insieme all’Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera da oltre quindici anni con una serie di progetti a tutela della maternità, (in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma) ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente altri giochi, “come nuovi”, all’interno dell’area dedicata al baratto.

Al termine, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” saranno donati ai Punti Luce e Spazi Mamme di Save the Children in Italia e all'Associazione Salvabebè/Salvamamme.

Tutti i bambini e i loro genitori, quindi, sono invitati ad aprire i loro armadi, cassetti dei giochi e cantine per recuperare i vecchi giocattoli ben tenuti e conservati che sono rimasti abbandonati lì a prendere polvere. Un modo per promuovere un consumo più sostenibile dei tanti oggetti che abbiamo acquistato negli anni per i nostri figli, per insegnare loro l'importanza della condivisione e della solidarietà verso i meno fortunati e per rendere felice qualche bambino.

Ce l'ho ce l'ho mi manca 2018

La manifestazione si articolerà in quattro aree tematiche.

  1. BARATTO: uno spazio unicamente dedicato allo scambio dei giochi tra i bambini.
  2. LABORATORI: laboratori gratuiti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni e attività di vario genere a loro dedicate.
  3. FAMILY FRIENDLY AREA: area espositiva dedicata a prodotti e servizi a misura di famiglia con bambini.
  4. STREET FOOD: una selezione di cucine su ruote.

I Laboratori

Menzione speciale per i tanti laboratori gratuiti organizzati durante questa edizione di Ce l'ho ce l'ho mi manca

Postazione n. 1 (Area Sponsor Ulisse – ingresso area esterna)

  • Mutua Ulisse aspetta i bambini ai suoi laboratori gratuiti: “Siamo fatti così”. Laboratorio creativo per bambini sul corpo umano. Dopo aver parlato di salute e giocato a riconoscere le varie parti del corpo umano e i suoi organi, i bambini realizzeranno e coloreranno un modellino di corpo umano in cartone, stoffa, pongo e altri materiali da portare a casa.
  • Mangiamo colorato con le rose nell'insalata”. Laboratorio creativo per parlare, attraverso l’arte, dell’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione dei bambini. Dopo una breve introduzione sui concetti chiave della nutrizione e delle sane abitudini alimentari, si parlerà delle proprietà di frutta e verdura. I bambini, dopo aver imparato a riconoscere le varie tipologie, realizzeranno dei bellissimi timbri sulle orme delle opere di Bruno Munari. Immergeranno la frutta e la verdura nei colori e timbreranno fogli bianchi, creando le nostre “Rose nell’insalata”, così come Bruno Munari usava i vegetali per disegnare il mondo! Età: a partire dai 3 anni

Postazione n. 2 (Officina in Cucina)

  • Sugar Attacks: aspetta i bambini ai suoi laboratori gratuiti di Cake Design a tema. Età: a partire dai 4 anni
  • Dolce Alice: aspetta i bambini ai suoi laboratori gratuiti di Cake Design a tema “Tropical & Unicorns”, con decorazioni con pasta di zucchero di cupcakes. Età: a partire dai 3 anni

Postazione n. 3 (ingresso Area Esterna)

  • Larteaparte: aspetta i bambini ai suoi laboratori gratuiti di tessitura durante il grande evento di baratto di giocattoli. Età: 4-14 anni (sotto i 4 anni solo se accompagnati)

Postazione n. 4 (Sponsor Bricofer ingresso Padiglione museo)

  • Bricofer: aspetta i bambini ai suoi laboratori creativi gratuiti. Età: per bambini dai 3 anni in su

Postazione n. 5 (Area Sponsor Insal’Arte Ortoromi – ingresso area esterna)

  • Insal’Arte Ortoromi: aspetta i bambini ai suoi laboratori creativi gratuiti. I bambini saranno invitati a scegliere uno degli Estratti Insal’Arte, a leggerne la brevissima lista degli ingredienti e a realizzare con le formine di feltro la frutta e la verdura che compongono la bevanda, per creare una calamita o un portachiavi da conservare. Età: a partire dai 4 anni

Postazione n.6 (Sponsor Be Sure Dental Care ingresso Padiglione Museo)

  • Be Sure Dental Care aspetta i bambini e le bambine al suo laboratorio di “Pulizia dei denti”: i bambini impareranno in maniera giocosa e divertente qual è la giusta manovra da effettuare, quante volta al giorno e quale dentifricio o spazzolino possono aiutarci meglio. Età: dai 4 anni

Info generali

  • Facebook
  • Domenica 30 Settembre 2018 – dalle 10.00 alle 19.00
  • Per adulti e bambini: nel giardino di Explora. Via Flaminia n. 82 Roma
  • Ingresso gratuito.

*In caso di pioggia l'evento si terrà negli spazi al coperto di EXPLORA.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0