Home Il bambino Sport e tempo libero

Carnevale Romano 2013, tutti gli appuntamenti

di Barbara Leone - 15.01.2013 Scrivici

costume-di-taz
Fervono i preparativi per il Carnevale 2013 ed in molte città si svolgeranno una serie di eventi da non perdere: ecco come la città di Roma festeggerà il Carnevale

Torna per il quinto anno il Carnevale Romano, la manifestazione organizzata dalla città di Roma e dedicata ai festeggiamenti del carnevale. Per il 2013 il Carnevale Romano si festeggerà dal 2 al 12 febbraio con numerosi eventi, dalla commedia dell’arte agli artisti di strada, dalle parate ai giochi per bambini. Il motto del Carnevale è infatti “il futuro di una festa antica”, una "tradizione secolare che si rinnova", soprattutto "per la centralità e il fasto dei giochi equestri che ne fanno la prima tra le manifestazioni del genere in Europa per numero di spettatori".



LEGGI ANCHE: 2013, quando si festeggia il Carnevale?



Lo scorso anno il Carnevale Romano ha attirato 800.000 visitatori. E quest'anno ci si augura di fare anche di più. Il centro della manifestazione sarà il villaggio allestito a Piazza del Popolo, che è stato ideato dall’architetto Maurizio Varamo, scenografo dell’Opera di Roma. Proprio da Piazza del Popolo si darà il via al Carnevale sabato 2 febbraio con un grande corteo d’apertura dedicato a Giuseppe Verdi. Più di 100 cavalli e carrozze sfileranno insieme a figuranti, attori della commedia dell’arte, gruppi storici e corpi militari equestri. Il 2 febbraio aprirà, sempre a Piazza del Popolo, l'arena equestre, all'interno della quale si svolgeranno esibizioni e acrobazie di butteri. E sarà inaugurata la mostra fotografica Carnevale Romano – Rinascita di una tradizione: le immagini di Barbara Roppo & Broken Lens. Alle 17.15 del 2 febbraio, a Piazza Navona, ci sarà invece lo spettacolo all’aperto I pastori cantatori, con artisti di strada e il Gran Valzer delle Carrozze.







In questa edizione saranno molti gli spettacoli equestri in programma: il carosello de I cavalli di Roma (dal 2 al 7 febbraio), i cavalli andalusi di Cordoba equestre (dall’8 al 12 febbraio), i cavalli lipizzani dell’Allevamento di Stato (3 febbraio), Orlando a Roncisvalle (9 febbraio) e tanto altro ancora. Il 9 febbraio si celebrerà la Giornata dell’orgoglio buttero. E dal 4 all'8 febbraio si svolgeranno i Pomeriggi di arte equestre, mentre l'11 febbraio sarà la volta della rievocazione dell’arte equestre rinascimentale in Spagna e in Italia.

Durante tutta la manifestazione si svolgerà anche "La grande storia della cavalleria militare italiana", un altro evento che si propone di ripercorrere "tappe, sviluppo, evoluzione e costumi dei corpi tricolori a cavallo". Tra gli appuntamenti da non perdere: il carosello storico dei Lancieri di Montebello (il 2 febbraio alle 17), la fanfara e il carosello della Polizia (giovedì grasso, 7 febbraio) e la cerimonia di chiusura del Carnevale con il saggio del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (12 febbraio dalle 16.30).



LEGGI ANCHE: Festeggia il Carnevale al Disney Store



Piazza Navona sarà invece dedicata alla Commedia dell'Arte, con lo "Yorick Festival nei musei civici, ciclo di spettacoli all’insegna del rovesciamento dei ruoli e della temporanea, sana follia carnascialesca che ribalta la tragedia in risata". Insomma il Carnevale Romano 2013 sarà anche quest'anno un evento pieno di eventi a cui partecipare. Eventi che piaceranno a grandi e bambini. Animazione, artisti di strada e parate in costume invaderanno via Nazionale, i Fori Imperiali, la zona di Testaccio e la via Tiburtina in un tripudio di divertimento, stelle filanti e coriandoli.

Ed anche i bambini saranno protagonisti, con una serie di eventi che li riguardano, come i laboratori dedicati al carnevale che si svolgeranno nelle biblioteche comunali o il Carnevale degli animali, in programma al Bioparco il 3 ed il 10 febbraio.

Ultimo appuntamento: la grande sfilata di uomini e cavalli a Piazza del Popolo in programma per il martedì grasso, il 12 febbraio, con la cerimonia dei “moccoletti” e il remake del Sole a vista di Mastro Elpidio Benedetti, genio seicentesco dei fuochi d’artificio, la cui macchina pirotecnica è stata ricostruita dal gruppo IX Invicta.

Per maggiori informazioni sul Carnevale Romano 2013 e su tutti gli eventi in programma si può consultare il sito www.carnevale.roma.it o chiamare il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00).

Carnevale 2013, vai allo Speciale di Pianeta Mamma

speciale-carnevale_2

gpt inread-altre-0