Ce l'ho ce l'ho mi manca 2015
Il Museo dei Bambini di Roma (in Via Flaminia 82, a pochi passi da Piazza del Popolo), ospiterà domenica 11 Ottobre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 1900, la terza edizione della manifestazione Ce l'ho ce l'ho mi manca, un baratto di giocattoli, per promuovere tra i bambini il consumo responsabile e la cultura del riciclo.
A seguito del successo delle prime due edizioni, anche questa volta sarà la generosità la protagonista assoluta della manifestazione gratuita organizzata presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma, dal blog Family Welcome (il primo blog dedicato alle famiglie che ricerca e promuove luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini, attivo su Roma, Milano, Madrid e Barcellona).
Le buone regole del baratto
All’ingresso della manifestazione i volontari dell’Associazione Coccinelle Per l’Oncologia Pediatrica Onlus, che supporta i bambini ricoverati presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli e le loro famiglie, insieme all'Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai bimbi monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al giocattolo. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere altri giochi all’interno dell’area dedicata al baratto. Al termine dell'evento, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” verranno donati ai reparti di Pediatria degli Ospedali di tutta Italia.
Questa iniziativa rappresenta una situazione ludica capace di trasmettere ai più piccoli un’idea del consumo sostenibile. Ciò che non si utilizza più, può costruire felicità altrove. . In questo modo il consumismo cede il posto alla solidarietà. I bambini sono invitati a rispolverare i vecchi giocattoli ancora in buone condizioni, oppure strumenti musicali, skateboard, biciclette, libri, matite.
Gli eventi
La manifestazione si sviluppa in 4 aree tematiche:
- Baratto: uno spazio dedicato alla scambio dei giocattolitra i bambini.
- Family friendly market: un’ esposizione di vestiti, accessori e prodotti biologici per bambini realizzati da mamme “mompreneur” (mamme-imprenditrici).
- Laboratori laboratori gratuiti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni
- Street food: una selezione di cucine su ruote dedicata al cibo di strada
Sponsor dell’evento:Il canale TV Cartoonito, l'agenzia di lavoro Le Fate turchine, L'Area Sporting Club e Artemisia Lab, la rete di istituti clinici e diagnostici che opera a Roma.
Informazioni utili
- Ce l'ho ce l'ho mi manca
- Presso il giardino di Explora
- Via Flaminia n. 82 Roma
- Domenica 11 Ottobre 2015 – (10.00 - 19.00)
- Per informazioni visitate il sito FamilyWelcome