Home Il bambino Sport e tempo libero

Bambino del segno della Vergine: qualità e difetti

di Francesca Demirgian - 26.08.2019 Scrivici

bambino-del-segno-della-vergine-qualita-e-difetti
Fonte: Shutterstock
Quali sono le principali caratteristiche dei bambini nati sotto il segno della Vergine? Come deve comportarsi un genitore nella crescita e nell'educazione? Tutto quello che c'è da sapere sui nati tra il 23 agosto e il 22 settembre

Bambino della Vergine: qualità e difetti

Dopo avervi svelato qualcosa in più sui nati sotto il segno del Leone, oggi vi parliamo dei bambini della Vergine. Questo segno zodiacale, che è il sesto dello Zodiaco, è un segno di Terra, dominato da Mercurio e riguarda tutti i nati dal 23 agosto al 22 settembre

Il bambino della Vergine ha, per natura, un carattere calmo, tende ad essere responsabile e riflessivo sin dai primi anni di età. E' un adulto nel corpo di un bambino in quanto a senso del dovere. Non è un tipo capriccioso, ma quando se la prende tende a chiudersi e a mettere il broncio.

Oggi andiamo a conoscere meglio questo segno zodiacale che cade nel periodo di transizione tra l'estate e l'autunno.

Caratteristiche del bambino Vergine

Il bambino della Vergine ha un carattere riservato, difficilmente manifesta emozioni e sentimenti apertamente. E' autonomo sin da piccolo, ha un forte (anche troppo) senso del pudore. E' molto severo con sé stesso e non si risparmia autocritiche.

Qualità del bambino Vergine

Avete presente quei bambini capricciosi, che vogliono averla vinta a tutti i costi, che stanno avvinghiati alla mamma e al papà, che fanno storie per andare a scuola o per restare con la babysitter? Ecco: il bambino della Vergine non fa nulla di tutto ciò. Difficilmente lo vedrete fare capricci. E' un tipo pacifico, tranquillo, che ama stare con gli adulti. E' un curioso e un intellettuale nel sangue e non meravigliatevi se vi travolgerà di "perché". Vuole capire, imparare, è un attento osservatore. 

Difetti del bambino Vergine

In alcune situazioni potrebbe apparire un po' freddo, poiché non esterna le sue emozioni, è un po' rigido, autonomo e indipendente anche da mamma e papà. Il rapporto con i genitori è bello, sano, ma non morboso. Il bambino Vergine non è un tipo da baci, abbracci e coccole varie. Il piccolo nato sotto questo segno non mangia molto e, soprattutto, non mangia tutto: seleziona ciò che gli piace da ciò che non gradisce e fargli cambiare idea è davvero molto dura.

Nelle amicizie sembra un po' distaccato all'inizio ma, una volta rotto il ghiaccio, è un grande amico.

L'adolescente Vergine

Per natura il ragazzo Vergine tende a non dare problemi a mamma e papà. Anche a scuola se la cava alla grande, meticoloso e perfezionista com'è. Ma il suo tallone d'Achille è l'insicurezza: proprio questa, a volte, gli provoca qualche defaillance anche nel percorso scolastico. Nelle amicizie fa selezione, senza problemi: sa chi vuole come amico, gli altri li tiene alla larga.

Consigli per genitori della Vergine

Compito dei genitori di un bambino Vergine deve essere quello di aiutarlo a venire fuori dal suo guscio. La sua tendenza a chiudersi può essere superata solo lavorando sull'autostima del bambino e facendogli capire che essere spontanei è un pregio, non un difetto. Aiutatelo a dialogare, ad esprimersi, a scherzare, a non aver paura di essere se stesso, ad essere spensierato e leggero, perché ne avrà di tempo per essere serio e responsabile.

Vergine: compatibilità con altri segni

Genitore Ariete - Figlio Vergine: entrambi tendono ad essere precisi, ad amare la chiarezza e questo, nonostante le differenze di carattere, evidenzierà da subito una buona sintonia.

Genitore Toro - Figlio Vergine: il Toro è per natura un segno paziente, la Vergine è riflessiva, dunque, i due tenderanno, ragionando, a venirsi sempre in contro. Solo qualche critica di troppo, da parte del Vergine potrebbe generare scontri.

Genitore Gemelli - Figlio Vergine: entrambi questi segni zodiacali sono dominati da Mercurio, dunque tra loro ci sarà buona intesa.

Genitore Cancro - Figlio Vergine: sono diversi e andare d'accordo non sarà semplice, ci vorrà molto dialogo e grande forza di volontà.

Genitore Leone - Figlio Vergine: il Leone è un segno forte e la Vergine potrebbe non accettare tanta autorità, a meno che non comprenda che dietro quelle regole ci sono dei valori e soprattutto un grande amore.

Genitore Vergine - Figlio Vergine: simili in tutto, si comprenderanno solo con lo sguardo, senza bisogno di parlare, si creerà grande complicità tra di loro

Genitore Bilancia - Figlio Vergine: gli opposti, difficile trovare un punto d'incontro tra l'estrosità del primo e il rigore del secondo, ma tra mamma e figlio o papà e figlio tutto è possibile

Genitore Scorpione - Figlio Vergine: astuti, intelligenti, curiosi. Il piccolo Vergine avrà molto da imparare, ma anche il genitore Scorpione non smetterà mai di sorprendersi.

Genitore Sagittario - Figlio Vergine: il primo sempre ottimista e sognatore, il secondo razionale e riflessivo. Bisognerà lavorare un bel po' per andare d'accordo.

Genitore Capricorno - Figlio Vergine: andare d'accordo sarà un gioco da ragazzi. Entrambi razionali, molto pratici diverranno complici in tutto.

Genitore Acquario - Figlio Vergine: diversi ma simili allo stesso tempo. Un segno d'acqua e uno di terra che andranno d'accordo per il loro essere curiosi, amanti delle novità e selettivi.

Genitore Pesci -  Figlio Vergine: qui siamo di fronte a due mondi opposti. Da un lato l'amore verso tutti, dall'altro la selettività più rigida. Bisognerà lavorarci, dialogare, venirsi incontro. 

Colore, pietra, numero, fiore fortunati

Fiore: lavanda
Numero: 0

Colore: giallo

Pietra: Agata

Animale: cane

Personaggi famosi della Vergine

Curiosi di sapere i nomi di alcuni personaggi famosi nati sotto il segno della Vergine. ? L'elenco è davvero lungo e attraversa la storia, passando per imperatori, poeti, re e regine, attori, comici, scrittori, cantanti e tanto altro ancora.

Da Caligola a Girolamo Savonarola, da Luigi XIV a  Wolfgang von Goethe, sfogliamo le pagine del libro di storia fino ad arrivare al 1900. Tra i nati sotto il segno della Vergine nel XX secolo troviamo Cesare Pavese, Madre Teresa di Calcutta, Vittorio Gassman, Andrea Camilleri, Sean Connery, Sofia Loren, Sandra Mondaini, Ornella Vanoni, Franco Califano, Dario Argento. Avvicinandoci ancora di più ai giorni nostri, scopriamo che sono della Vergine anche Alex Britti, Ricky Memphis, Asia Argento, Elisabetta Canalis, Beyoncé e la scomparsa Amy Winehouse.

gpt inread-altre-0

articoli correlati