Home Il bambino Sport e tempo libero

Bambino del segno del Capricorno: qualità e difetti

di Redazione PianetaMamma - 20.12.2019 Scrivici

bambino-del-segno-del-capricorno-qualita-e-difetti
Fonte: Shutterstock
Quali sono le principali caratteristiche dei bambini nati sotto il segno del Capricorno? Come deve comportarsi un genitore nella crescita e nell'educazione? Tutto quello che c'è da sapere sui nati tra il 22 dicembre e il 20 gennaio

Bambino del Capricorno: qualità e difetti

Termina il periodo del Sagittario. Dal 22 dicembre al 20 gennaio si entra ufficialmente nel segno zodiacale del Capricorno. I genitori di un bambino Capricorno hanno tante cose da imparare, poiché si troveranno davanti un uomo nel corpo di un bambino. Il piccolo Capricorno, infatti, appare sin da piccolissimo indipendente, responsabile, "grande" appunto. Andiamo a scoprire meglio caratteristiche, qualità e difetti del bambino Capricorno.

Caratteristiche del bambino Capricorno

Dominato da Saturno, questo segno zodiacale è per natura riflessivo, ragionatore, tranquillo. Sin da bambino non ha problemi a stare da solo, anzi, mostra una dotata indipendenza. I capricci sono sporadici, quel senso di responsabilità è tangibile sin dai primissimi anni di età. I suoi atteggiamenti potrebberp farlo sembrare freddo, distante, ma in realtà è un tenerone sotto a quella apparente corazza. Sensibile, persino timido.

Qualità del bambino Capricorno

Il bambino nato sotto questo segno zodiacale, è molto sveglio, intelligente, intuitivo, ama la logica, ha pazienza, sa concentrarsi e portare a termine un lavoro da inizio a fine. E' un tipo attento, molto organizzato, lungimirante, tutte doti che gli torneranno utili crescendo, in particolare nello studio e nel lavoro.

Difetti del bambino Capricorno

Il bambino de Capricorno ha, però, per natura, difficoltà di relazione e comunicazione. La corazza con la quale si presenta, come anticipato, nasconde una persona fragile, timidissima che a volte teme il confronto con l'altro e che trova più semplice l'isolamento. Il Capricorno è molto emotivo, molto affettuoso, ma va aiutato ad uscire dal suo guscio. A primo impatto, infatti, appare freddo, diffidente, anche un po' antipatico, ma non fermatevi alle apparenze, scavate, perché il piccolo Capricorno ha un cuore d'oro.

L'adolescente Capricorno

Crescendo la rigidità e la freddezza del Capricorno verranno a galla. Per questo non sarà sempre semplice (in realà quasi mai lo sarà!) trattare con un adolescente Capricorno. Testardo, chiuso, esigente con se stesso e con gli altri. Un tipo che non ama le persone instabili, distratte, che non gli regalano sicurezza, questo vale nelle amicizie come in amore. L'adolescente Capricorno è leale, grande amico, responsabile, una persona sulla quale poggiarsi, certo che ci sarà sempre.

Consigli per genitori Capricorno

Gestire un Capricorno per mamma e papà spesso è un'ardua impresa. L'autonomia, il senso spiccato di responsabilità, questo crescere in fretta possono creare alcuni problemi. Ma il segreto per scardinare rigidità e isolamenti del Capricorno è regalare a quest'ultimo fiducia. Se il bambino o il ragazzo Capricorno comprende che può fidarsi, che ha di fronte una persona seria e fidata, farà uscire le sue emozioni, sprigionerà la sua vera personalità. Genitori, dunque, non arrendetevi, non demordete mai davanti a quella testa dura. E, soprattutto, cari mamme e papà, aiutate il vostro bambino a calzare a pennello la sua età, non fatelo crescere troppo in fretta, fategli comprendere l'importanza del gioco, che può sbagliare, che può non prendersi sempre così sul serio.

Compatibilità con altri segni

Genitore Ariete - Figlio Capricorno: due segni forti, caratterizzati da tenacia, senso di responsabilità, voglia di raggiungere i propri obiettivi. Vanno d'accordo, ma devono fare attenzione a non imporsi l'uno nei confronti dell'altro.

Genitore Toro - Figlio Capricorno: due segni di terra con tanti punti in comune, ma anche con delle importanti differenze, capiterà di litigare e scontrarsi a volte

Genitore Gemelli - Figlio Capricorno: gli opposti, molto diversi caratterialmente, ma entrambi razionali. Rispetto e pazienza saranno gli ingredienti per andare d'accordo

Genitore Cancro - Figlio Capricorno: tante differenze eppure si attraggono per serietà, sobrietà, determinazione. Il Cancro, però, è più emotivo.

Genitore Leone - Figlio Capricorno: due segni molto forti. Un genitore Leone, però, sarà importante per far emergere l'emotività del Capricorno, per farlo sentire al sicuro.

Genitore Vergine - Figlio Capricorno: due segni di Terra ma molto diversi tra loro, dovranno imparare a volersi bene nonostante le divergenze. La Vergine, in particolare, dovrà imparare a relazionarsi con testardaggine e razionalità.

Genitore Bilancia - Figlio Capricorno: diversi ma accomunati da Saturno. La Bilancia ha il compito di insegnare al Capricorno la bellezza, la piacevolezza, il bello della gratificazione

Genitore Scorpione - Figlio Capricorno: hanno tempi diversi, uno più lenti, l'altro più rapidi, ma con comprensione e voglia di venirsi incontro, si andrà d'accordo.

Genitore Sagittario - Figlio Capricorno: il Sagittario ha un carattere comprensivo ma forte allo stesso tempo che saprà prende il Capricorno, insegnargli la sicurezza ma anche la dolcezza

Genitore Capricorno - Figlio Capricorno: si capiscono alla perfezione, ma il loro essere tanto simili potrebbe far scoppiare la lite o creare competizione.
Genitore Acquario - Figlio Capricorno: entrambi segni dominati da Saturno, ma completamente diversi. L'acquario più malleabile e versatile, il Capricorno più rigido e avverso ai cambiamenti. Bisognerà lavorare...

Genitore Pesci - Figlio Capricorno: Pesci potrebbe far fatica ad instradare il Capricorno per via della sua dolcezza, tenerezza, del suo grande amore. Con il Capricorno ci vuole anche polso, però, dunque è bene sforzarsi per guidarlo.

Colore, pietra e numero fortunato

Fiore: stella alpina
Numero: 8
Colore: rosso scuro

Pietra: black star
Animale: aquila

Personaggi famosi del Capricorno

Tanti i personaggi famosi nati sotto il segno del Capricorno. Grandi uomini e grandi donne del passato, come Cicerone, Giovanna D'Arco, Lorenzo il Magnifico, Newton, Vittorio Alfieri e tanti tanti altri personaggi del passato. Ma avviciniamoci ai giorni nostri, perché sono numerosi i vip del mondo del cinema, della tv, della musica, nati sotto questo segno zodiacale. Vi facciamo alcuni nomi: Massimo Lopez, Katia Ricciarelli, Alberto Castagna, Enrico Mentana, Mel Gibson, David Bowie, Nicholas Cage, Ricky Martin, Enrico Mentana, Manuela Arcuri, Gattuso, Marco Mengoni, Neymar e tanti tanti altri ancora.

gpt inread-altre-0

articoli correlati