Home Il bambino Sport e tempo libero

Bambino del segno della Bilancia: qualità e difetti

di Francesca Demirgian - 24.09.2019 Scrivici

bambino-del-segno-della-bilancia-qualita-e-difetti
Fonte: Shutterstock
Quali sono le principali caratteristiche dei bambini nati sotto il segno della Bilancia? Come deve comportarsi un genitore nella crescita e nell'educazione? Tutto quello che c'è da sapere sui nati tra il 23 settembre e il 22 ottobre

Bambino della Bilancia: qualità e difetti

Archiviato il segno zodiacale della Vergine (di cui vi avevamo parlato qui), oggi andiamo a conoscere meglio qualità, difetti e caratteristiche in generale dei bambini della Bilancia. Si tratta di un segno di Aria, dominato da Venere e in parte anche da Saturno e che riguarda tutti i nati dal 23 settembre al 22 ottobre. Il suo ingresso coincide, dunque, con quello dell'autunno.

Essendo governato da Venere, pianeta dell’amore e dell’armonia, il bambino della Bilancia, sin dai primi anni di vita apparirà tranquillo, affettuoso, amorevole e molto socievole. Un bimbo dall'indole buona, ma che necessita di amore e dunque di attenzioni. Ha bisogno di crescere in un ambiente sereno che gli doni sempre armonia e tranquillità e ha una naturale predilezione per il bello. 

Caratteristiche del bambino Bilancia

Il piccolo della Bilancia è tutt'altro che timido e scontroso. Per natura è socievole, regala sorrisi, è affettuoso, simpatico e ha una spiccata intelligenza. Come anticipato, però, è anche un bambino che ha bisogno continuamente di stabilità, di sicurezze: si stranisce se viene lasciato da solo, ad esempio, si spaventa se sente qualche rumore improvviso e sconosciuto, non ama i luoghi troppo affollati. Governato da Venere per lui l'armonia è alla base della felicità.

Il bambino Bilancia è, inoltre, un grande osservatore: gli piace osservare gli adulti mentre sono intenti a cucinare, costruire, aggiustare o fare altro. Grandi amanti dell'acqua, passerebbero ore a fare il bagnetto e a farsi coccolare con creme profumate.

Qualità del bambino Bilancia

Oltre al suo essere socievole, aspetto che abbiamo già largamente sottolineato, il bambino della Bilancia ha tante altre qualità. E' obbediente, sa rimanere tranquillo al suo posto (purché ci sia qualcuno a tenergli compagnia), ama giocare con adulti e coetanei, non è un tipo prepotente, ma molto sensibile se viene offeso o ferito.

Il piccolo Bilancia è inoltre molto intelligente. Questo segno zodiacale, infatti, è governato anche da Saturno, che è il pianeta della logica e della razionalità. Ha uno sviluppato senso della misura, ha umorismo, non è permaloso, è nel complesso un bambino con cui è un piacere passare del tempo, un bambino che si sa relazionare con tutti (doti che miglioreranno sempre più con il crescere).

Difetti del bambino Bilancia

E' un bambino che ama stare nel suo equilibrio, ma se questo viene rotto, diventa irrequieto, nervoso, arrabbiato. Non ama stare da solo, farà fatica a sperimentare il gioco singolo, ad esempio. Non è un bambino che cambia facilmente abitudine. E' molto sensibile, non che sia un difetto, anzi, ma, in alcuni casi può portare nel piccolo bilancia un senso di profonda tristezza. 

L'adolescente Bilancia

E' un ragazzo socievole che non fatica a farsi amici e che piace molto anche ai genitori della sua cerchia di amicizie. E' il tipico bravo ragazzo, brillante, educato, gentile. Ha fascino, piace ed è proprio nel periodo dell'adolescenza che il Bilancia inizia a percepirlo, acquisendo maggiore sicurezza in se stesso. A scuola non brilla in tutte le materie, è un po' pigro, ma va stimolato. 

Consigli per genitori del Bilancia

Compito dei genitori, nei primi anni del bambino Bilancia, è quello di assicurare al piccolo stabilità, di seguire determinate abitudini con una certa metodicità. Importante dargli modo di socializzare, invitando amichetti, cuginetti, ma lavorare anche sul suo saper stare da solo. Il bambino Bilancia, infatti, è pieno di insicurezze che - spesso - si porta avanti anche nella crescita. Starà ai genitori, dunque, lavorare sull'autostima del piccolo, così che possa trovarsi bene sempre nella vita credendo nelle sue capacità. Nell'educazione meglio usare sempre toni dolci, calmi. Niente urla o scatti di rabbia che terrorizzeranno il piccolo rendendolo ancora più insicuro. 

Cari genitori, sappiate, infine, che il bambino/ragazzo Bilancia, spesso, ha un'innata vena artistica: aiutatelo a svilupparla, perché lì potrebbe essere il suo futuro.

Bilancia: compatibilità con altri segni

Genitore Ariete - Figlio Bilancia: due caratteri molto diversi, gli opposti potremmo dire. Il genitore Ariete dovrà mordersi la lingua quando gli verrà da rimproverare duramente il figlio Bilancia. Solo con tranquillità, pazienza e modi docili questi due segni potranno andare d'accordo.

Genitore Toro - Figlio Bilancia: anche il Toro è un segno governato da Venere, dunque ci sono tanti aspetti in comune. Il Toro, però, è per natura più pratico e dovrà avere la pazienza di attendere tempi ed esigenze della Bilancia.

Genitore Gemelli - Figlio Bilancia: due segni d'aria, andare d'accordo sarà abbastanza semplice. Unico ostacolo riguarda la capacità di socializzare molto più spiccata da parte della Bilancia. Il Gemelli dovrà lavorarci.

Genitore Cancro - Figlio Bilancia: diversi ma non incompatibili. La dolcezza, il senso di protezione tipico del Cancro donerà stabilità e sicurezze al piccolo Bilancia. Ma, cari mamme e papà del Cancro attenzione a non opprimere il vostro piccolo, dovrete farlo liberamente sbocciare.

Genitore Leone - Figlio Bilancia: ad entrambi piace tutto ciò che è bello, raffinato, armonico. Non faranno fatica ad andare d'accordo. Tutti e due, però, vorranno primeggiare sempre e questo potrebbe creare qualche attrito.

Genitore Vergine-Figlio Bilancia: sono diversi, hanno esigenze e priorità opposte Solo con tanto amore, comprensione e pazienza sarà possibile crescere ed instaurare un rapporto sano ed equilibrato.

Genitore Bilancia - Figlio Bilancia: ecco un caso in cui essere dello stesso segno non è una sicurezza. Andare d'accordo tra due Bilancia sarà tutt'altro che semplice. Perché? Perché entrambi vorranno essere al centro dell'attenzione, entrambi chiederanno certezze, entrambi ci rimarranno male se messi da parte o feriti. Non sarà semplice...

Genitore Scorpione - Figlio Bilancia: molto diversi tra di loro. Il genitore Scorpione dovrà mettere da parte la sua tenacia per lasciare spazio a tenerezza, pazienza e dovrà rispettare tempi ed esigenze del piccolo Bilancia.

Genitore Sagittario- Figlio Bilancia: entrambi socievoli, amanti dello stare in compagnia, ma diversi nel guardare al futuro. Se il Sagittario è sempre positivo, la Bilancia un pochino meno...starà a voi trovare un equilibrio.

Genitore Capricorno - Figlio Bilancia: entrambi governati da Saturno non faticheranno ad andare d'accordo. Entrambi con uno spiccato senso della misura, moderati, tranquilli, amanti dell'armonia. Il Capricorno, però, è per natura più rigido, dunque dovrà accettare la spiccata socievolezza della Bilancia.

Genitore Acquario - Figlio Bilancia: andare d'amore e d'accordo non sarà difficile. Entrambi amano il nuovo, il bello, le cose speciali. Entrambi sono socievoli, sorridenti e hanno una spiccata intelligenza. 

Genitore Pesci - Figlio Bilancia: entrambi sono socievoli, sì, ma in questo caso i Pesci battono la Bilancia, perché si concedono fino in fondo, cosa che la Bilancia, più diffidente, non fa. Simili, ma molto diversi, in profondità...

Colore, pietra, numero, fiore fortunati

Fiore: giglio
Numero: tutti quelli doppi e simli come 11, 22, 33, 44, etc.

Colore: tutti i colori pastello, sinonimo di armonia

Pietra: lapislazzuli

Animale: coccinella

Personaggi famosi della Bilancia

Curiosi di conoscere chi sono i personaggi che hanno fatto la storia d'Italia, i poeti, i letterati, gli scienziati, ma anche gli attori, i presentatori, i cantanti, i vip dei nostri giorni nati sotto il segno della Bilancia? Noi di Pianetamamma ve ne sveliamo alcuni:

Da Virgilio (poeta e filosofo latino), passiamo a Francesco Borromini (architetto), a Giuseppe Verdi (compositore italiano), Friedrich Nietzsche (filosofo e scrittore tedesco), Oscar Wilde (scrittore e poeta irlandese). Facciamo un passo in avanti nella storia e scopriamo che sono nati sotto il segno della Bilancia anche Dino Buzzati, Rita Hayworth, Italo Calvino, Silvana Pampanin, la donna politica e primo ministro britannico Margaret Thatcher.

Ci avviciniamo ancora di più ai nostri giorni e troviamo tra i nati sotto questo segno: la conduttrice Milly Carlucci, l'attore Massimo Ghini, il cantautore italiano Zucchero e, ancora, Lory Del Santo, Raf, Carmen Russo, Giorgio Panariello, Jovanotti, Gianmarco Tognazzi, Fabio De Luigi, Matteo Garrone, Francesco Totti, Andriy Shevchenko, Serena Williams, Avril Lavigne, Bruno Mars, Zac Efron.

Bambini e segni zodiacali

gpt inread-altre-0

articoli correlati