Nostrofiglio.it
1 5

Asterix e il Segreto della Pozione Magica, recensione del film

/pictures/2019/02/26/asterix-e-il-segreto-della-pozione-magica-recensione-del-film-574274403[1855]x[772]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-bambino
Abbiamo visto Asterix e il Segreto della Pozione Magica, al cinema dal 7 marzo 2019, ecco la nostra recensione

Asterix e il Segreto della Pozione Magica

Qual è la ricetta segreta della pozione magica che rende i Galli così potenti, forti e veloci tanto da riuscire sempre a resistere agli attacchi dei centurioni romani guidati dal potente Cesare? Soltanto Panoramix la conosce e, adesso che sta diventando vecchio e rischia di soccombere agli acciacchi della vecchiaia, il saggio druido decide di trovare in tutta la Gallia un giovane promettente al quale trasferire la conoscenza degli ingredienti segreti.

E' da qui che prende le mosse il film Asterix e il Segreto della Pozione Magica, in uscita al cinema in Italia dal 7 marzo 2019, che segna il ritorno sul grande schermo dei Galli più simpatici del mondo dei fumetti. Lo abbiamo visto in anteprima insieme ai bambini.

gpt native-middle-foglia-bambino

La trama

Il film d’animazione in computer grafica è stato realizzato dai francesi di M6 Studios con la collaborazione di Mikros Animation ed è tratto dai fumetti targati Hachette Livre. Per i più esperti precisiamo che non si tratta di una storia tratta da un fumetto, bensì di una storia inedita.

Panoramix, il mago del villaggio, sta invecchiando. È tempo di trovare un giovane erede a cui tramandare il segreto della pozione magica che dona i super poteri che hanno permesso ad Asterix e Obelix di salvare la loro terra dagli attacchi nemici. Ma stavolta c'è un nuovo nemico da combattere. Si tratta di Sulfurix (Rancorix), un anziano druido vecchio amico di Panoramix che crede di essere più potente di lui grazie alla sua magia del fuoco e che non ha mai smesso di provare rancore verso l'amico che invece viene considerato il più famoso druido di sempre grazie alla sua pozione magica segreta.

Non vogliamo dirvi di più per non svelare le tante sorprese di questa storia, ma vi consigliamo di vederlo soprattutto per poter rincontrare i cari, vecchi amici Galli e per farvi tantissime risate insieme ai bambini.

Perché è diverso

Chi è abituato ai soliti film di Asterix e Obelix forse rimarrà sorpreso (ma certamente non deluso): Obelix si vede davvero poco e forse solo in qualche scena che di sicuro farà ridere a crepapelle i bambini, e lo stesso Asterix agisce poco, anche perché non ha la superforza e si limita a fare da scorta all'anziano druido in cerca di un erede. Ciò che colpisce è l'importanza data alla tradizione che va tramandata e preservata, senza snaturarla. Un po' come i nostri nonni ci raccontano le storie della loro gioventù, oppure nostra madre ci scrive nel suo prezioso quadernetto le ricette delle sue torte o delle sue lasagne, Panoramix sceglie di trasferire la sua conoscenza alle generazioni future, andando contro le tradizioni del suo popolo in virtù del bene per l'intera comunità.

I 60 anni di Asterix

Asterix e i suoi amici compiono 60 anni. Le loro avventure debuttarono, infatti, il 29 ottobre 1959 nel primo numero della rivista ‘Pilote’ per opera dallo sceneggiatore Renè Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo e, con versioni in 111 tra lingue e dialetti, Asterix resta ancora oggi il fumetto più tradotto al mondo.

Qual è il segreto della pozione magica?

La pozione magica è fondamentale nella storia perché conferisce una forza sovrumana a chi la beve. Panoramix è l' unico depositario della ricetta segreta e quando si mette in cerca di un druido a cui tramandare la sua conoscenza la domanda sorge immancabile; ma cosa ci sarà mai in questa pozione che bolle in pentola?

Insieme ai bambini abbiamo provato a indovinare guardando il film: tante erbe selvatiche e qualche strano liquido. Così abbiamo scoperto che nella ricetta ci sono

  • vischio,
  • carote,
  • rape,
  • sedano,
  • olio di roccia,
  • estratto di barbabietola.

Ma ciò che la rende davvero unica è l'ingrediente segreto nascosto nel suo falcetto d'oro.

Info sul film

  • ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA
  • di Louis Clichy e Alexandre Astier
  • Prodotto da On Animation Studios
  • Dall’opera di René Goscinny e Albert Uderzo
  • Una storia originale di Alexandre Astier
  • al cinema del 7 marzo 2019

Clip esclusiva per PianetaMamma

 

Trailer

Ecco il trailer italiano del film

 

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0