gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-bambino-0
1 5

Album di figurine, una passione senza tempo

/pictures/2019/03/07/album-di-figurine-una-passione-senza-tempo-965202453[968]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Quello degli album di figurine è un hobby che viene tramandato di generazione in generazione e non passa mai di moda

Album di figurine

Uno degli hobby e dei passatempi più amati dai bambini – e anche dai grandi – è la collezione di album di figurine. Da quelle per i più piccoli, dedicate agli animali o ai personaggi dei cartoni animati, ai famosissimi calciatori Panini, le figurine sono un must dell'infanzia e sono una passione che non passa mai e che, anzi, si trasmette di generazione in generazione.

Album figurine Amazon

Su Amazon troviamo diversi album di figurine che possiamo acquistare online e ricevere comodamente a casa.

Esclusive Box Calciatori Panini 2018-2019

Un kit davvero speciale che comprende l'album Calciatori Panini 2018-2019, ma anche ben 60 bustine (di cui dieci in omaggio) e un esclusivo poster. Un'Esclusive Box di Amazon che farà felici i collezionisti di ogni età.

PRO: un prezzo decisamente ottimo rispetto al costo dei singoli pezzi in edicola. La spedizione con Amazon Prime non si paga ed è velocissima e tracciata.

CONTRO: qualche figurina può arrivare tagliata male ma ai clienti che lo hanno segnalato panini ha mandato subito delle figurine omaggio.

L.O.L Suprise. Sticker Collection starter pack – album e 26 adesivi

E' l'album delle L.O.L. che ormai nelle edicole italiane sembra essere introvabile. In lingua inglese e con illustrazioni, spazi per incollare le figurine e in una confezione che comprende anche 26 adesivi.

PRO: è la scelta giusta se volete far felici le vostre bambine dal momento che in Italia ormai è un album introvabile e può essere un ottimo modo per imparare insieme qualche parola in inglese.

CONTRO: le bustine possono essere difficili da reperire nelle edicole quindi se si vuole continuare la collezione vanno acquistate online.

Album figurine Cucciolotti 2019

Questa confezione comprende l'album dei Cucciolotti 2019, 3 bustine, una figurona esclusiva, un poster e un astuccio. L'album dei Cucciolotti è molto apprezzato soprattutto dai bambini più piccolini e acquistando le bustine in edicola si da un contributo concreto per sostenere i rifugi per i cani abbandonati.

PRO: in molti casi l'album dei Cucciolotti viene regalato fuori alle scuole, ma se non siete riusciti a prenderlo in tempo questa è un'ottima occasione per farlo arrivare direttamente a casa.

CONTRO: non è un prezzo super conveniente.

 

JUVENTUS figurine 2018-2019 - album + scatola con 50 pacchetti da 5 figurine

Per i tifosi della Juventus ecco un pack davvero speciale che comprende album 2018-2019 e una scatola con ben cinquanta pacchetti di figurine per dare una sferzata alla propria collezione.

PRO: secondo alcuni acquistando il pacco completo c'è una probabilità inferiore di trovare dei doppioni nelle bustine rispettando a quelle acquistate singolarmente in edicola. La spedizione è garantita e molto celere.

CONTRO: non in tutte le edicole si trovano le bustine per completare questo album, quindi si deve optare per l'acquisto online.

Album figurine Panini

Di certo le figurine Panini sono le più famose e amate di tutti i tempi. La celebre casa editrice modenese è infatti conosciuta non solo in Italia ma anche all'estero per la pubblicazione di figurine e fumetti. Gli album dedicati allo sport sono i più apprezzati (dal ciclismo al calcio), ma non mancano anche album dedicati ai personaggi Disney, le L.O.L. Surprise o agli animali.

Tra le collezioni più celebri e amate dai maschietti c'è sicuramente quella dei Calciatori Panini, un album che si rinnova anno dopo anno, proponendo i nuovi scudetti, formazioni delle squadre e naturalmente le figurine dei calciatori di tutte le leghe italiane.

Ma qual è la storia delle figurine Panini?

Alla fine del 1960 i fratelli Benito e Giuseppe Panini, che insieme ai fratelli Franco Cosimo ed Umberto  avevano un'edicola a Modena e avevano aperto un'agenzia di distribuzione di giornali, trovarono a Milano un lotto di vecchie figurine invendute delle edizioni milanesi Nannina. Decisero di comprarlo e di mettere in vendita delle piccole bustine bianche con la cornicetta rossa contenenti ciascuna due figurine al costo di 10 lire. Fu un vero e proprio boom: furono vendute ben 3 milioni di bustine e così i fratelli Panini decisero di stampare nuove figurine nel loro piccolo laboratorio e di creare il primo album di raccolta.

Sul sito Panini, tutte le novità e le notizie sugli album più collezionati e se vi mancano poche figurine per completare l'album potete ordinarla direttamente sul sito.

Cartoni animati

I più bei album figurine del passato

Innanzitutto, in questo viaggio nella storia degli albumi di figurine, non possiamo non ricordare la prima figurina calciatori in assoluto ad essere stata stampata: si tratta di quella di Bruno “Maciste” Bolchi, capitano e difensore dell’Inter che si trovava nella prima edizione dell'album calciatori panini della stagione 1961-62. E' una figurina praticamente introvabile (una sorta di Gronchi Rosa delle figurine) ed è speciale come in fondo lo sono anche questi album:

  • Calciatori Panini stagione 1965-66: sulle bustine compare la rovesciata simbolo di Carlo Parola, che fu in pratica il primo a fare gol con questa azione che ancora oggi lascia a bocca aperta i tifosi.
  • Calciatori Panini stagione 2009-2010: quell'anno la Panini decise di far firmare 50 figurine a 12 calciatori di Serie A (Buffon, Barreto, Cassano, Conti, Di Natale, Di Vaio, Eto’o, Gattuso, Gilardino, Miccoli, Quagliarella e Totti), si tratta di figurine davvero uniche che vengono vendute su Ebay a migliaia di euro.
  • Giro d'Italia 100: la collezione ufficiale di figurine e card sui team e i protagonisti della centesima edizione della Corsa Rosa con 388 figurine, 64 pagine e 22 card che illustrano il percorso e le tappe.
  • Aristogatti: tra i vari personaggi amati dai bambini cui Panini ha dedicato un album di figurine spiccano gli Aristogatti con un album della fine degli anni Settanta.

Album figurine del 2019

Quali novità ci aspettano nel 2019?

  • “Panini FIFA 365”: la nuova collezione di figurine dedicata al top del calcio mondiale e realizzata da Panini su licenza ufficiale FIFA. E' una raccolta composta da 468 figurine, di cui 182 speciali (olografiche, fustellate ed effetto gold), circa 500 immagini diverse di giocatori e squadre, con riferimento a 22 tra i più importanti e titolati club al mondo.
  • Figurine Fortnite: Panini ha ufficializzato l'accordo con Epic Games per realizzare le figurine di Fortnite, il famosissimo videogioco diventato un vero e proprio fenomeno sociale. Le trading cards e le figurine arriveranno in primavera.
  • In autunno arriverà, come ogni anno, il nuovo album Calciatori Panini 2019-2020 con la sua 59esima edizione. Per realizzarlo bisognerà attendere la chiusura della fase di calcio mercato e l'ufficializzazione di tutte le rose delle squadre;
  • Amici Cucciolotti 2019: l'album di Pizzardi Editore che aiuta gli animali. Amatissimo soprattutto dai bimbi più piccoli: figurina dopo figurina si trasforma in una vera e propria enciclopedia degli animali.

Album figurine L.O.L. SURPRISE

Panini produce anche l'album di figurine delle L.O.L. SURPRISE, le bamboline molto amate dalle bambine:

  • L.O.L. SURPRISE: una raccolta con 200 figurine, di cui tantissime speciali come 16 figurine termosensibili che cambiano con il calore della mano e 40 GLITTERATE di cui 24 con effetto a cuoricino. Infien una copertian sepciale sulla quale si possono attaccare le figurine.
  • L.O.L. SURPRISE 2 - LET'S BE FRIENDS COLLECTION: una super raccolta con 204 figurine, di cui tantissime speciali, come 24 figurine olografiche, 18 incredibili sticker effetto specchio e 18 #SurpriseSticker (basta grattare la figurina con una monetina  per scoprire quale L.O.L. nasconde)

Album figurine artistiche

Quest'anno è in arrivo anche un album di figurine decisamente originale, che piacerà a grandi e piccoli. Il progetto, tutto italiano, si chiama "Gli Artonauti. Le figurine dell’arte" e ha come obiettivo quello di stabilire un legame virtuoso tra divertimento e cultura.

Il progetto comprende 216 figurine che sono il filo conduttore di una narrazione che vede protagonisti due bambini e un cane che fanno un viaggio nel tempo alla ricerca delle opere artistiche più importanti. In questo modo i bambini potranno attaccare giorno per giorno le loro figurine, osservare i dettagli e i colori delle opere e alla fine realizzare un vero e proprio libro d'arte.

L'album sarà in vendita il 15 marzo 2019 e includerà 3 pacchetti di figurine; le scuole potranno richiederne una copia a titolo gratuito.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0