Home Il bambino Sport e tempo libero

Halloween 2020: data, eventi per bambini e novità

di Redazione PianetaMamma - 06.10.2020 Scrivici

halloween-2016-data-eventi-per-bambini-e-news
Fonte: iStock
Halloween 2020 Eventi per bambini: sabato 31 ottobre tanti eventi su e giù per l'Italia per festeggiare Halloween in famiglia

Halloween 2020 Eventi per bambini

Il 31 ottobre si festeggia Halloween, in Italia come in molti altri Paesi del mondo. Una festa da brividi, caratterizzata da feste mascherate, scherzetti, eventi all'insegna del "Dolcetto o scherzetto" e molto altro. È indubbiamente una delle ricorrenze più amate ed attese dai bambini, soprattutto per la sua atmosfera carica di mistero, brividi e divertimento. E allora scopriamo cosa possiamo fare in famiglia in quei giorni, dando uno sguardo agli eventi per Halloween 2020 per bambini e ricordando che quest'anno sono vietati assembramenti ed eventi affollati e bisogna sempre seguire le indicazioni legate all'emergenza Coronavirus.

Halloween 2020 eventi

Tanti gli appuntamenti in moltissime città italiane, da Roma a Milano, e tutti sono all'insegna della paura! Ecco una mappa per orientarsi, su e giù per lo Stivale. Molti eventi sono a numero chiuso quindi bisogna prenotarsi.

Roma

  • Cinecittà World dal 3 ottobre all'1 novembre si trasforma per un mese con zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele e diverse novità a tema per tutti i gusti. Tra gli eventi in programma segnaliamo "Gocce di paura", proiezione a tema su maxi schermo ad acqua in Piazza della Televisione; CineTour – Il risveglio dei morti viventi dove i set originali del cinema si animano di mummie e Zombie; il percorso nella Horror House, percorso al buio tra i set più terribili della storia del cinema horror; le attrazioni INFERNO, La montagna russa infernale ed EROTIKA IV, il sottomarino infestato da vampiri. Per i bambini torna l'immancabile Trucca bimbi mostruoso e il divertente spettacolo Trucchi da Paura, i segreti del cinema horror. Infine il grande spettacolo Halloween Show nella main street del Parco. Info su Cinecittà World
  • A Luneur Park: da sabato 3 ottobre Luneur Park verrà invaso da Zucche, Ragnatele, Scheletri e Spiritelli provenienti dal folle Regno dei Mostri per il ''Dolcetto Scherzetto'' più atteso della capitale. Streghe, Vampiri, Fantasmi e tanti altri mostruosi personaggi sorprenderanno gli ospiti con scherzi e marachelle e li sfideranno a Dolcetto o Scherzetto. Nel weekend si potranno incontrare anche i Giganteschi Scheletri Trampolieri provenienti direttamente dal ''dia del los muertos'' nel colorato e profondo Messico. Info COVID: al Luneur Park le Giostre vengono sanificate ad ogni giro, la temperatura viene misurata all'ingresso e lo spazio all'aperto è così ampio che è possibile festeggiare Halloween in totale sicurezza. Per scoprire i prezzi e gli orari di apertura del Parco consultare il sito Luneur

Torino

  • Notte al Castello. Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di "Notte al castello", la tre giorni per adulti e bambini per mostrare sotto una luce insolita il Castello di Monticello d'Alba, in occasione di Halloween.
    Tutte le info qui Turismo in Langa

Triora

A Triora (IM) si tiene ogni anno un evento imperdibile all'insegna del brivido. "Halloween 2020 Triora" dura dal 31 ottobre al 1 novembre con giochi magici, laboratori, sfilate di zombie ed altri mostri e mercatini. Triora è conosciuta come l'antico borgo delle streghe. Anche quest'anno un evento imperdibile da condividere in famiglia: bancarelle di magia, zombie e mostri tra le strade del paese; una grande festa in maschera, ma anche tanti eventi per bambini. Maggiori informazioni qui: Triora

Feste di Halloween nei castelli

In tantissimi Castelli italiani durante la notte di Halloween, e nei giorni precedenti o seguenti, ci saranno eventi per famiglie e bambini: visite guidate, con animazione, cene al castello e serate all'insegna del brivido e delle leggende.

  • Castelli del Ducato Tornano le straordinarie Halloween Nights nei Castelli del Ducato per giovani e adulti. A questi si aggiungono gli Halloween Days (sabato e domenica) pensati e costruiti in chiave fantasy a tema Halloween, per bambini e famiglie, dove i più piccoli possono giocare, divertirsi e interagire con personaggi e situazioni per vincere la paura. Sono 31 i castelli, del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, coinvolti in serate a tema, giochi e attività per grandi e bambini. Ad esempio nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino è in programma un tour suggestivo tra i personaggi misteriosi che animano il Castello…con l'apertura straordinaria della prigione Quattrocentesca e del passaggio segreto. Appuntamento Venerdì 30 ottobre e sabato 31 ottobre 2020. Qui la pagina dedicata agli eventi di Halloween 2020.

Halloween 2020 a Rainbow Magicland

Dal 10 ottobre, tutti i weekend, è Halloween fino al 31 ottobre con una serata conclusiva d'eccezione. MagicLand propone un susseguirsi di appuntamenti all'insegna del terrore e della paura tra street animation funerea e Tunnel dell'orrore all'interno del Palabaleno che, per l'occasione, verrà allestito a tema Alcatraz. Potrai varcare la soglia di un vero e proprio carcere a prova di fuga tra i terrificanti corridoi della prigione; un penitenziario chiuso nell'isolamento più totale delle sue strutture di massima sicurezza. Alla pari dell'omonima prigione tristemente famosa, il Palabaleno verrà ripartito in blocchi di celle primitive per ospitare i peggiori criminali. Per l'occasione, il Parco Divertimenti sarà invaso da un'orda famelica di zombie che terrorizzeranno a morte gli ospiti.

Si chiude con la Halloween Night del 31 ottobre, la notte più spaventosa dell'anno. Per questa serata specifica - in cui il Parco chiuderà i suoi battenti alle ore 24.00 - sarà possibile acquistare il biglietto serale esclusivamente online e gli ingressi dalle 18.00 saranno contingentati.

In questo modo il Parco Divertimenti, anche grazie alle sua enorme estensione, potrà garantire - ancora una volta - un divertimento in totale sicurezza, assicurando il distanziamento sociale richiesto dalle normative anti-covid.

Halloween 2020 a Gardaland

Venerdì 9 ottobre torna Gardaland Magic Halloween, l'ormai tradizionale appuntamento dell'autunno che trasforma il Parco con decori e spettacolo a tema. L'evento, che proseguirà tutti i venerdì, sabato e domenica del mese di ottobre e nel weekend del 7 e 8 novembre, avrà inizio con il primo dei 4 "Venerdì da Paura", speciali serate con apertura dalle 17.00 alle 22.00. Visitatori d'eccezione, il 9 ottobre, il duo comico PanPers che, in attesa di realizzare un divertente corto in collaborazione con Gardaland, si travestiranno in perfetto stile Halloween.

Tutti i venerdì lo show "Welcome to Friday Scary Night" darà il benvenuto agli Ospiti introducendoli nel mood pauroso delle serate in cui zombie, streghe, vampiri e mostri di ogni genere saranno pronti a spuntare dalle tenebre per sorprendere gli ignari Visitatori. L'intero Parco sarà sonorizzato con musiche e rumori ad hoc che renderanno l'atmosfera ancora più immersiva e coinvolgente.
Piazza Ramses sarà invece animata dallo show HorroRock: musiche rock, straordinarie coreografie, numeri acrobatici, effetti speciali, giochi d'acqua e fuochi d'artificio tutto naturalmente a tema Halloween.

Appena arrivati al Parco grandi e piccoli verranno accolti da un'allegra compagnia di streghe presso l'orologio floreale - per l'occasione trasformato in un magico campo di enormi zucche - e resteranno poi stupiti dalle tante decorazioni a tema Halloween che quest'anno avranno numeri davvero notevoli: 13 zucche alte ben 4 metri, 10 chilometri di bandierine arancioni lungo le vie e nelle piazze del Parco, 210 balle di fieno, 21.000 zucche ornamentali e ben 4.000 vasi di crisantemi.

Immancabili poi spaventapasseri, fantasmini, corvi, pipistrelli, tetre lapidi in un vecchio cimitero ma anche enormi ragni pronti a spuntare dai prati per sorprendere i Visitatori mentre losche figure conducono un tenebroso corteo funebre in area Medievale e misteriose presenze infestano il villaggio West.

Durante il periodo di Gardaland Magic Halloween proseguiranno gli spettacoli di maggiore successo della stagione, come AquaFantasia, 44 Gatti Rock Show e i meet&greet con Peppa Pig e Prezzemolo. A questi si aggiungeranno poi tanti spettacoli a tema Halloween come Il Teschio Maledetto, presso la Nave dei Corsari e It's Halloween Time in piazza Ramses, il grande spettacolo conclusivo con canzoni e coreografie realizzate ad hoc, una grande festa mostruosa con fontane danzanti e meravigliosi fuochi pirotecnici per un "gran finale" davvero indimenticabile.

Halloween 2020 a Leolandia

Dal 26 settembre il parco a tema per bambini è "sotto incantesimo" ed è più bello e stregoso che mai. Leolandia si tinge di arancione e Halloween si trasforma in HalLEOween, l'unica vera festa delle streghe per tutti i bambini! Zucche che provano #LeoEmozioni, fantasmini dispettosi, il grande festival delle scope magiche e un'antica biblioteca infestata da…Fantasmi: il musical di HalLEOween! Leo Stregone, Mia Streghetta e gli amici del magico mondo di Leolandia ti aspettano per trascorrere una giornata in famiglia indimenticabile alla scoperta dei nuovi spettacoli di HalLEOween.

Halloween 2020 a Mirabilandia

Il Parco più grande d'Italia ospita ancora una volta l'evento più importante d'autunno. Con un'offerta dedicata alle famiglie, anche quest'anno ci sarà un nuovo tunnel dedicato ai bambini: il Circobaleno. Un viaggio a colori che condurrà i più piccoli alla scoperta del mondo circense.

Anche TUNNEL HORROR dedicati ai più grandi: Malabolgia, Llorona, Psycho Circus e Legends of Dead Town!
In un'atmosfera dal sapore decisamente orrorifico, si potranno visitare i tunnel su prenotazione, in tutta sicurezza.

Il Parco è aperto tutti i weekend dalle 10 alle 18, ad accezione del 31 ottobre in cui l'apertura è estesa per una serata speciale: la Horror Night: sabato 31 ottobre dalle 19 il Parco si popola di creature mostruose a Zombieville e terrorizzerà gli ospiti con i film cult più horror di sempre, nell'area Scary Movies.

Tutti i dettagli sul sito di Mirabilandia

Halloween a Dineyland

A Disneyland Paris Halloween è una festa davvero importante che anima l'intero parco divertimenti. Dal 26 settembre al 1° novembre 2020 i Parchi Disney accoglieranno gli ospiti in un turbinio di colori e decorazioni fantasmagoriche per far vivere brividi e risate. Gli eroi e le eroine Disney con i loro costumi di Halloween sono pronti a posare per le foto, mentre i famigerati Cattivi Disney si intrufoleranno nei Selfie Spot. Genitori e diavoletti adoreranno le attrazioni infernali, i dolcetti diabolicamente deliziosi e le sorprese strabilianti.

Halloween 2020 film al cinema

Possiamo festeggiare Halloween insieme ai bambini organizzando un cineforum casalingo all'insegna del brivido, con tanti film, classici e di animazione, e pop corn e pizza, oppure programmare una serata al cinema.

  • Il 16 ottobre è in arrivo Trash La leggenda della piramide magica: la storia dei rifiuti che sperano di arrivare alla Piramide Magica per avere una seconda vita
  • IIl 29 ottobre esce The Turning - La casa del male: la trasposizione cinematografica di "Il giro di vite", famoso racconto scritto da Henry James.
  • L'8 ottobre arriva l'atteso sci-fii italiano Creators - The Past, il film diretto da Piergiuseppe Zaia

Come festeggiare Halloween insieme ai bambini?

Qualsiasi cosa decidiate di fare ci sono delle regole che non possono essere infrante:

  • bisogna indossare un costume, terrificante, pauroso, in ogni caso il look deve essere in tema, a volte basta solo un bel trucco e un cappello da strega;
  • accontentare i bambini, dimenticare l'imbarazzo e andare in giro a fare Dolcetto o Scherzetto insieme a loro (e ovviamente tenere in casa una scorta di caramelle da dare a chi busserà alla vostra porta!);
  • godere dei giorni di festa: organizzare una gita fuori porta per visitare un antico castello abitato dagli spiriti, partecipare ad una visita guidata alla luce delle lanterne, visitare un museo, ascoltare leggende e storie paurose, date solo un'occhiata ai tanti eventi organizzati nella vostra città e in giro per l'Italia e fate la vostra scelta;
  • in alternativa potreste organizzare una festa di Halloween in casa, basta una manciata di bambini travestiti, dolcetti e menu a tema con tante ricette da brivido e un po' di intrattenimento e il gioco è fatto.

Halloween 2020, novità

Come vivere Halloween quest'anno in modo nuovo e originale? Ad esempio potremmo scegliere di travestirci in modo diverso. Perché non trarre ispirazione dalle serie televisive più amate e spaventose per un travestimento davvero unico?

  • Scegliamo uno dei morti viventi di The Walking Dead, oppure uno dei terribili personaggi della serie americana American Horror Story, ma anche dalle serie tv su Netflix molto amate dai ragazzi come Rick e Mortis oppure Riverdale.
  • Tra le novità di quest'anno sempre ci sono anche le nuove skin di Fortnite a cui ispirarsi per i costumi di Halloween fai da te.

Offerte Halloween 2020 su Amazon

Su Amazon tante offerte su misura per festeggiare Halloween in famiglia o con gli amici: travestimenti per grandi e bambini, decorazioni per la casa, trucchi atossici, maschere da indossare e molto altro. Per i clienti Amazon Prime, i prodotti arrivano in pochi giorni direttamente a casa senza spese di spedizione. L'abbonamento ad Amazon Prime è disponibile a €36 all'anno o €3,99 al mese e comprende un periodo di uso gratuito di 30 giorni per i nuovi iscritti. I clienti possono iscriversi su Amazon Prime, ma attenzione perché non tutti gli articoli hanno questa opzione. Inoltre ora ci sono diversi sconti. Quindi il nostro consiglio è di iniziare da subito a selezionare i prodotti preferiti, inserirli nel carrello e procedere all'acquisto ;-) 

Buon Halloween a tutti!

gpt inread-altre-0

articoli correlati