Nostrofiglio.it
1 5

Halloween 2019: data, eventi per bambini e novità

/pictures/2016/10/11/halloween-2016-data-eventi-per-bambini-e-news-1694905586[1691]x[705]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros-0
Halloween 2019 Eventi per bambini: mercoledì 31 ottobre tanti eventi su e giù per l'Italia per festeggiare Halloween in famiglia

Halloween 2019 Eventi per bambini

Il 31 ottobre si festeggia Halloween, in Italia come in molti altri Paesi del mondo. Una festa da brividi, caratterizzata da feste mascherate, scherzetti, eventi all'insegna del “Dolcetto o scherzetto” e molto altro. È indubbiamente una delle ricorrenze più amate ed attese dai bambini, soprattutto per la sua atmosfera carica di mistero, brividi e divertimento. E allora scopriamo cosa possiamo fare in famiglia in quei giorni, ricordando che il 1 di novembre uffici e scuole sono chiusi e quindi si può cogliere l'occasione anche per pensare ad una gita fuori porta. Tutto su Halloween 2019 per bambini.

I costumi di Halloween per bambini

Halloween 2019 eventi

Tanti gli appuntamenti in moltissime città italiane, da Roma a Milano, e tutti sono all'insegna della paura! Ecco una mappa per orientarsi, su e giù per lo Stivale.

Roma

A Cinecittà World a partire dal 12 Ottobre fino al 3 novembre 2019 si festeggia Halloween: Scheletri, zombie, vampiri e fantasmi, zucche e covoni di fieno una grande festa il 31 ottobre per la notte delle streghe.

SPETTACOLI A TEMA: Halloween Show in Cinecittà Street, ogni giorno alle 11 e alle 17.30, Trucchi da Paura al Teatro 4 . Per i bambini sotto ai 6 anni all’interno di Giocarena, il playground più grande d’Europa e set della trasmissione Eurogames in onda tutti i giovedì su Canale 5, c’è l’ “Albero Magico - dolcetto scherzetto”, un albero parlante pronto a raccontare storie con piccoli brividi.  

Eventi in programma e novità a tema:

  • Per la prima volta in Italia un grande Videogame entra in un parco divertimenti: è la saga da 100 milioni di copie di Assassin’s Creed. L’ospite, indossato il visore di realtà virtuale ed impugnato l’arco, diventa Bayek, il protagonista della storia.

  • CineTour - Horror Edition dove i set originali del cinema si animano di creature viventi, mummie egiziane tra le scene di Cleopatra, Zombie nel Cimitero dei Morti viventi e antichi Romani tornati in vita.

  • Domenica 27 alle 16 anteprima cinematografica di La Famiglia Addams, in versione cartoon e il tradizionale appuntamento con l’Oscar della Danza.

  • Horror House: Arricchita da ulteriori effetti speciali l’amatissima percorso al buio tra i set più terribili della storia del cinema horror. Da The Ring a Nightmare, da l’Esorcista a Venerdì 13, all’antro di Lord Voldemort, ispirato dalla saga di Harry Potter, dove gli ospiti camminano a fianco dei loro peggiori incubi cinematografici.

  • Festa del 31 ottobre. Un ospite speciale darà inizio alla festa più paurosa dell’anno: per tutti i bambini arriva BAT PAT, il pipistrello parlante! Tra gli eventi della giornata anche l’attesissima anteprima del film Zombieland. Doppio colpo, e il Muccassassina Halloween Party fino alle 05 di mattina, che festeggia a Cinecittà World il suo 30° anno di attività.

Info su Cinecittà World

A Luneur Park: dal 13 ottobre il Giardino delle Meraviglie di Roma spalanca il suo portale: Artisti, Giocolieri, Trampolieri e Animatori nelle vesti di Streghe, Vampiri e Fantasmi cammineranno tra i Giochi e le Giostre del Parco per intrattenere i piccoli ospiti e distribuire caramelle a tutti i bambini che verranno a sfidarli con la fatidica domanda.... Dolcetto o Scherzetto??

  • Mostruosi eventi in programma aspettano grandi e piccini al Luneur Park: alle 12:00 e delle 17:30 SFILATA DA PAURA, si parte tutti insieme dalla Grande Ruota Panoramica fino ad arrivare nella Terra delle Farfalle per scatenarsi nella MONSTER DANCE più folle dei Regni di Halloween! Per scoprire i prezzi e gli orari di apertura del Parco consultare il sito Luneur

Torino

  • Al Museo Nazionale del Cinema ci sarà un pomeriggio dedicato ad Halloween con un laboratorio di animazione in stop-motion per famiglie e bambini. Si crea sul set una storia terrificante con gli effetti speciali del cinema muto. Info su museo del cinema 
  • Notte al Castello. Nel castello dei Conti Roero, a pochi chilometri da Alba, si celebrano apparizioni, streghe, misteri e ombre in due “paurose” occasioni. Il 31 ottobre Notte al Castello sarà dedicata a ragazzi da 12 anni e adulti fino a 99 anni. Ci tratta di visite guidate con la sola luce di torce; partenze alle ore 19h30, 20h30, 21h30, 22h30 e 23h30. Mentre il 2 novembre alle ore 16 tutti i bambini dai 3 ai 6 anni sono invitati per ascoltare storie di fantasmi. Tutte le info qui Turismo in Langa

gpt native-middle-foglia-ros-0

Triora

A Triora (IM) si tiene ogni anno un evento imperdibile all'insegna del brivido. "Halloween 2019 Triora” dura dal 31 ottobre al 1 novembre con giochi magici, laboratori, sfilate di zombie ed altri mostri e mercatini. Triora è conosciuta come l'antico borgo delle streghe. Anche quest'anno un evento imperdibile da condividere in famiglia: bancarelle di magia, zombie e mostri tra le strade del paese; una grande festa in maschera, ma anche tanti eventi per bambini. Maggiori informazioni qui : Triora

Feste di Halloween nei castelli

In tantissimi Castelli italiani durante la notte di Halloween, e nei giorni precedenti o seguenti, ci saranno eventi per famiglie e bambini: visite guidate, con animazione, cene al castello e serate all'insegna del brivido e delle leggende.

  • Castelli del Ducato Tornano dal 26 ottobre al 2 novembre 2019 – con data clou giovedì 31 ottobre – le straordinarie Halloween Nights nei Castelli del Ducato per giovani e adulti. A questi si aggiungono gli Halloween Days (sabato e domenica) pensati e costruiti in chiave fantasy a tema Halloween, per bambini e famiglie, dove i più piccoli possono giocare, divertirsi e interagire con personaggi e situazioni per vincere la paura. Sono 31 i castelli, del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, coinvolti in serate a tema, giochi e attività per grandi e bambini. Qui la pagina dedicata agli eventi di Halloween 2019.
  • Castello Estense di Ferrara. Giunto alla sua 10° edizione, Monsterland, il più grande Halloween Festival italiano, sbarca a Ferrara per sorprendere, ancora una volta il pubblico con 10 ore di musica, spettacoli, orrore e magia. Tra le mura del bellissimo castello si aggireranno otre 50 djs, live band mostri, creature misteriose, non morti e artisti che daranno vita, dalle 16.00 alle 1.30 ad uno spettacolo unico nel suo genere con imponenti scenografie, proiezioni di videomapping 3D sulle mura feudali, spettacoli circensi, installazioni artistiche, show di magia e stregoneria e una vera e propria zombie walk. Dalle 16.00 alle 20.00 nell’area kids, famiglie e bambini potranno partecipare a numerose attività di animazione: dalla caccia al fantasma al “dolcetto o scherzetto”, passando per selfie mostruosi in compagnia delle streghe di Monsterland, fino al truccabimbi.

Halloween 2019 a Rainbow Magicland

Per tutti i weekend del mese fino al lungo ponte di Ognissanti, da sabato 12 ottobre fino a giovedì 31 ottobre 2019, allegria e brividi per tutti gli ospiti che varcheranno la soglia del celebre parco divertimenti di Roma. 

Durante i giorni 12, 19, 26 e 31 ottobre, appena dopo il tramonto, il Parco sarà infestato da zombie che spaventeranno a "morte" gli ospiti più coraggiosi. I più temerari che avranno il coraggio di avventurarsi all’interno di 2 Horror Zone (Maleficium e Rancid Creatures) potranno incontrare un gruppo di zombie e creature inquietanti che faranno la loro comparsa dagli angoli più oscuri rendendo questo Halloween un’esperienza indimenticabile e da brivido!

  • Dal 12 ottobre al 3 novembre 2019 ogni bambino fino a 140 cm di altezza accompagnato da un adulto pagante (biglietto intero giornaliero o serale) che si presenterà alle casse del Parco indossando un costume / travestimento completo a tema Halloween avrà diritto ad un ingresso gratuito. Per ogni adulto è previsto l'ingresso gratuito di un solo bambino mascherato. Il travestimento dovrà essere completo. Informazioni sul sito di Rainbow Magicland
  • Tra i nuovi allestimenti realizzati per festeggiare Halloween a Rainbow Magicland segnaliamo i 5 percorsi horror: "Zombie Attack", "Doomed Circus", "Vampire Dungeon" e "La Maledizione di Tutankhamon" che vanno ad aggiungersi alla Horror House "Haunted Hotel" (novità 2019).

Halloween 2019 a Gardaland

Il parco di divertimenti di Gardaland di Castelnuovo del Garda (VR), come ormai da tradizione, dal 5 ottobre per tutti i weekend del mese e fino al lungo ponte di Ognissanti - dal 31 ottobre al 3 novembre - il Parco si presenterà in una veste completamente rinnovata, pronto ad offrire ai propri Ospiti un’esperienza indimenticabile, da brividi…di puro divertimento!

  • Venerdì di paura: 11, 18 e 25 ottobre 2019. Dalle 18 alle 23 il divertimento vi aspetta nelle serate più mostruose di sempre. Creature dell'horror invaderanno il Parco e le troverete tra le attrazioin. Show da brividi, parate interattive e tante attività extra che ti coinvolgeranno nelle serate buie dei Venerdì di Paura.
  • Il 31 ottobre sarà il momento del "Gardaland Halloween Party", una vera e propria notte tenebrosa che chiamerà a raccolta fantasmi, fattucchiere, vampiri, scheletri e altre incredibili creature di Halloween.

Halloween 2019 a Leolandia

Leolandia è un parco divertimenti vicino Milano. Dal 28 settembre al 10novembre si tinge di arancione e Halloween si trasforma in HalLEOween, una festa delle streghe per tutti i bambini! Zucche che provano emozioni, fantasmini dispettosi, il primo grande festival delle scope magiche alle prese con la scuola di volo e un castello pieno di segreti tutti da scoprire: LeoStregone, MiaStreghetta e tanti  nuovi amici del magico mondo di Leolandia. Da non perdere la nuova "Foresta di Masha & Orso" dove si festeggerà Halloween in grande stile. I personaggi tanto amati dai bambini faranno vivere a tutti gli ospiti una giornata mostruosamente divertente.

Halloween 2019 a Mirabilandia

In tutti i fine settimana di ottobre aperture speciali con spettacoli d’intrattenimento e attrazioni per tutti. Per i più coraggiosi c'è il tunnel dell’orrore Llorona. Ed altri 3 Tunnel dell’Orrore verranno allestiti per l'occasione con spaventosi personaggi in carne e ossa. Tre le esperienze da brivido che grandi e piccini potranno vivere quest'anno a Mirabilandia:

Tutti i dettagli sul sito di Mirabilandia
  • Halloween
  • Halloween Horror Festival
  • Halloween Extreme Horror Experience

Halloween a Dineyland

A Disneyland Paris Halloween è una festa davvero importante che anima l'intero parco divertimenti. Dal 1 ottobre al 3 novembre 2019 il Disney Village si trasforma in un regno di sorprese fantaspettrali con sfilate a tema dedicate ad Halloween.

E le sere del 26 e del 31 ottobre, dalle 20 alle 2:00, una grande festa paurosa, un grande evento fra spettacoli ed animazioni pieni di mistero e spaventose sorprese. Lasciati abbagliare dall’imperdibile parata The Disney Villain’s Halloween Celebration, inedita per questa edizione 2019.

Halloween 2019 film al cinema

Possiamo festeggiare Halloween insieme ai bambini organizzando un cineforum casalingo all'insegna del brivido, con tanti film, classici e di animazione, e pop corn e pizza, oppure programmare una serata al cinema.

  • Il 31 ottobre è in arrivo La Famiglia Addams: la dark family più strana ed esilarante del piccolo e del grande schermo in una nuova versione cinematografica. La regia è di Conrad Vernon, Greg Tiernan. Tra gli attori: Charlize Theron, Oscar Isaac, Nick Kroll.
  • Il 31 ottobre arriva al cinema anche Doctor Sleep Tratto dal romando horror di Stephen King del 2013 "Doctor Sleep". Regia di Mike Flanagan. Un film con Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Carl Lumbly, Alex Essoe, Zackary Momoh
  • Il 17 ottobre arriva l'atteso film Maleficent-Signora del Male. Angelina Jolie torna a vestire i panni di Malefica dopo il successo del primo capitolo diretto da Robert Stromberg. Regia di Joachim Rønning. Un film con Angelina Jolie, Elle Fanning, Ed Skrein, Juno Temple, Michelle Pfeiffer, Chiwetel Ejiofor

Come festeggiare Halloween insieme ai bambini?

Qualsiasi cosa decidiate di fare ci sono delle regole che non possono essere infrante:

  • bisogna indossare un costume, terrificante, pauroso, in ogni caso il look deve essere in tema, a volte basta solo un bel trucco e un cappello da strega;
  • accontentare i bambini, dimenticare l'imbarazzo e andare in giro a fare Dolcetto o Scherzetto insieme a loro (e ovviamente tenere in casa una scorta di caramelle da dare a chi busserà alla vostra porta!);
  • godere dei giorni di festa: organizzare una gita fuori porta per visitare un antico castello abitato dagli spiriti, partecipare ad una visita guidata alla luce delle lanterne, visitare un museo, ascoltare leggende e storie paurose, date solo un'occhiata ai tanti eventi organizzati nella vostra città e in giro per l'Italia e fate la vostra scelta;
  • in alternativa potreste organizzare una festa di Halloween in casa, basta una manciata di bambini travestiti, dolcetti e menu a tema con tante ricette da brivido e un po' di intrattenimento e il gioco è fatto.
I trucchi di Halloween per bambini

Halloween 2019, novità

Come vivere Halloween quest'anno in modo nuovo e originale? Ad esempio potremmo scegliere di travestirci in modo diverso. Perché non trarre isprizione dalle serie televisive più amate e spaventose per un travestimento davvero unico?

  • Scegliamo uno dei morti viventi di The Walking Dead, oppure uno dei terribili personaggi della serie americana American Horror Story: Freak Show.
  • Tra le novità di quest'anno sempre ci sono i personaggi di Piccoli Brividi 2, a cui ispirarsi per i costumi di Halloween fai da te.
  • E in tema di novità vi segnaliamo le nuove attrazioni dei parchi divertimenti, tutte da scoprire proprio in occasione di Halloween: come il nuovo tunnel dell’orrore Llorona a Mirabilandia.  L'attrazione è ispirata a una favola horror dell’America Latina, dove l'anima in pena di una donna continua a domandarsi che fine abbia fatto il figlio. Sarà stata lei a farlo sparire o sarà scomparso per mano di qualcun altro? Le sue spaventose urla terranno tutti sulle spine per tutta la durata del tunnel.

Offerte di Halloween 2019 su Amazon

Su Amazon tante offerte su misura per festeggiare Halloween in famiglia o con gli amici: travestimenti per grandi e bambini, decorazioni per la casa, trucchi atossici, maschere da indossare e molto altro. Con Prime puoi usufruire della spedizione in un giorno, ma attenzione perché non tutti gli articoli hanno questa opzione. Inoltre ora ci sono diversi sconti. Quindi il nostro consiglio è di iniziare da subito a selezionare i prodotti preferiti, inserirli nel carrello e procedere all'acquisto ;-) 

Buon Halloween a tutti!

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt