gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-bambino-0
1 5

15 Years of Magix, la mostra dedicata alle Winx

/pictures/2019/01/25/15-years-of-magix-la-mostra-dedicata-alle-winx-751718806[1007]x[420]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-bambino

Apre a Milano 15 Years of Magix, la mostra dedicata alle Winx, per celebrare i quindici anni dal debutto della prima serie, avvenuto il 28 gennaio 2002 su Rai Due

15 Years of Magix, la mostra dedicata alle Winx

Per tutte le appassionate delle Winx, il 2019 si apre con una mostra dedicata proprio al mondo delle fatine: 15 Years of Magix. Winx Club compie infatti 15 anni e allora il 2019 è l’anno delle celebrazioni delle fatine. La prima serie delle magiche eroine, nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi, debuttava su Rai Due il 28 gennaio del 2004. Quindici anni di avventure, amicizia, coraggio e successi da coronare insieme ai fan di ieri e di oggi, con una serie di grandi eventi e di partnership esclusive.

Il primo evento dedicato a questo anniversario è appunto la mostra speciale, organizzata da Rainbow e WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano in collaborazione con Rai Ragazzi, che ha come obiettivo quello di trasportare il pubblico nella dimensione magica del leggendario team di fatine che nel corso di questi anni ha conquistato intere generazioni di bambini e ragazzine di ogni parte del mondo.

Gardaland Year of Magic

La mostra sarà aperta dal 26 gennaio al 12 maggio presso WOW Spazio Fumetto a Milano. La mostra sarà sviluppata in diverse aree, partendo dalle origini e mostrando come le fatine si sono evolute e hanno saputo reinventarsi e stare al passo con i tempi, fino a diventare un “evergreen”, una realtà di portata internazionale, costituita al tempo stesso da traguardi tutti italiani.

Per il giorno dell'inaugurazione sono in programma tante sorprese targate Winx. Wow Spazio Fumetto aprirà le porte alle ore 15.00 e, fino alle 16.00, in attesa di visitare la mostra, sarà possibile scoprire tutti i segreti di bellezza delle fatine con la “preparazione magica” Fairy Make Up, in collaborazione con MBA Making Beauty Academy di Milano e Torino. Ma non solo: un artista Rainbow mostrerà, con disegni in tempo reale, come nasce un cartone animato e come la magia delle Winx prende forma, dalla penna allo schermo. Alle 16.00 poi ci sarà il taglio del nastro con le sei fatine, che saranno presenti durante il pomeriggio per le foto con il pubblico.

La mostra

L’ingresso alla mostra introdurrà il visitatore nella realtà della Rainbow, la content company che ha ideato il mondo delle Winx e che svelerà non solo come si crea un cartone animato e si realizzano i personaggi, ma anche come sono migliorate le tecniche nel corso degli anni. Graficamente, infatti, l’evoluzione delle fatine è passata dai primi disegni a mano realizzati da Iginio Straffi all’animazione in 3D con effetti speciali di elevatissima qualità. I visitatori saranno guidati in uno straordinario viaggio nel mondo delle Winx, dai primi disegni fino ad anticipazioni e contenuti esclusivi della nuovissima ottava serie.

In mostra per la prima volta ci sarà la possibilità di ammirare i bozzetti originari delle fantastiche fatine e gli
studi dei personaggi, compreso il primo test per l’animazione di Bloom. Stagione dopo stagione si scoprirà come si è evoluto il design delle Winx, anche attraverso gli abiti originali delle trasformazioni. Inoltre si scoprirà come si è espanso il mondo delle fatine, uscendo dal cartone e diventando una linea di giocattoli di enorme successo, di cui sono esposti i pezzi più rari, ma anche una serie di film e un fumetto, di cui in mostra si potranno ammirare il primo numero e alcuni disegni originali.

Non mancheranno ovviamente aree interattive, fotoset, statue, un divertente karaoke per cantare le canzoni più famose delle Winx e addirittura una proiezione olografica, per giocare e divertirsi sempre in compagnia delle magiche eroine.

E per trascorrere un’intera giornata insieme alle fatine più amate al mondo, il 28 gennaio Rainbow e Rai Ragazzi presenteranno il “Winx Celebration Day”, con maratone di episodi e contenuti tematizzati Winx sui canali Rai Gulp e Rai Yoyo. Le celebrazioni non si fermano qui, ma proseguiranno per tutto l’anno con fantastici eventi e progetti. Come la partnership tra Rainbow e il Politecnico di Milano, che coinvolgerà gli studenti di design, che dovranno realizzare un concept di lifestyle ispirato al magico mondo delle Winx, ed i migliori lavori verranno esposti al Fuori Salone durante la Design Week di Milano. Oppure il contest organizzato in collaborazione con AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che partirà a marzo per realizzare la “Winx Birthday Cake”, la torta perfetta a tema Winx. Le vincitrici dei Paesi coinvolti avranno la possibilità di frequentare una masterclass di pasticceria diretta da AMPI e di partecipare alla magica festa di compleanno Winx che si terrà a maggio.

Ma l’anno delle Winx riserverà alle fan di ieri, di oggi e di domani tantissime altre magiche sorprese!

I numeri delle Winx

Winx Club in numeri:

  • 6 Winx
  • 15 anni di magiche emozioni
  • Oltre 100 Paesi raggiunti dalle Winx
  • 8 Serie TV
  • 4 Film TV
  • 3 Film per il cinema
  • 2 Serie animate Original Netflix
  • 1 Serie live action Original Netflix in produzione
  • 170 Canzoni dedicate
  • 18 Trasformazioni
  • Oltre 100 cambi di abito
  • 30 Nemici storici (tutti sconfitti)
  • 4 Giorni di lavoro per 1 minuto di animazione
  • Oltre 6.000 minuti di animazione
  • Oltre 9.000.000 Frame
  • Infiniti Battiti di Ali

Informazioni utili

  • Titolo della mostra: “15 YEARS OF MAGIX”
  • Radio partner della mostra: Discoradio
  • Dove: WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12 Milano
  • Quando: dal 26 gennaio al 12 maggio 2019
  • Orari: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20. Chiuso tutti i lunedì e la domenica di Pasqua (21 aprile)
  • Biglietti: Ingresso 5 euro intero, 3 euro ridotto
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0