Home Il bambino Shopping

Sterilizzatore elettrico, come si usa e quale scegliere

di Francesca Demirgian - 02.03.2020 Scrivici

sterilizzatore-elettrico-come-si-usa-e-quale-scegliere
Fonte: Shutterstock
Lo sterilizzatore è uno strumento molto utile alle neo mamme. Scopriamo, in questa guida, i migliori modelli disponibili sul mercato. Quali scegliere e come usarli al meglio

Sterilizzatore elettrico

Lo sterilizzatore è uno di quegli strumenti di cui nessuna neo mamma può fare a meno dopo la nascità di un bebè. Serve a igienizzare e sterilizzare, appunto, biberon, ciucci e tutti quegli strumenti che occorrono al piccolo per nutrirsi, calmarsi, giocare. 

Nei negozi di prima infanzia e anche online sono diversi i modelli tra cui poter scegliere, delle migliori marche e da tutti i prezzi. Sostanzialmente gli sterilizzatori si distinguono in tre categorie: ci sono gli sterilizzatori elettrici, quelli per forno a microonde e quelli a freddo. I primi funzionano se attaccati ad una presa di corrente, i secondi sono contenitori in plastica adatti all'inserimento in forno a microonde, i terzi sterilizzano attraverso delle soluzioni atossiche a freddo, appunto.

Immergiamoci nel variegato mondo degli sterilizzatori, per scoprire tutto su questi utili strumenti:

Sterilizzatore biberon per microonde

Comodo da utilizzare, semplice da pulire, è lo sterilizzatore per biberon da microonde. Considerando che, ormai quasi in tutte le cucine, il forno a microonde è presente, questo strumento è la scelta di molte neo mamme. Ecco un esempio:

Philips Avent sterilizzatore per microonde

Lo sterilizzatore a vapore Philips Avent per forni a microonde sterilizza in modo veloce ed è facile da portare anche in viaggio. Si tratta di uno sterilizzatore a vapore in grado di sterilizzare anche in soli 2 minuti. Semplice da utilizzare, da pulire, da riporre, lo sterilizzatore per microonde di Philips Avent piace molto alle mamme.
PRO: valutato positivamente da molte mamme perché permette di sterilizzare contemporaneamente più biberon e più ciucci. Lo spazio interno è infatti capiente. Utile per sterilizzare anche giochini in plastica dura.
CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto.

Sterilizzatore biberon in farmacia

In farmacia potrete trovare una vasta scelta di sterilizzatori per biberon, elettrici o per forno a microonde. Ecco una classifica dei migliori prodotti da acquistare in farmacia:

  1. Chicco SterilNatural 3 in 1
  2. Chicco SterilNatural 2 in 1
  3. Philips Avent Sterilizzatore Elettrico 3 in 1
  4. Chicco SterilNatural a vapore per forno a microonde
  5. Medela Quick Clean sacca per microonde 
  6. Milton Bacinella sterilizzatore
  7. Philips Avent Sterilizzatore per Microonde
  8. Nuvita Stericiuccio
  9. Chicco sterilizzatore basic
  10. Duccio sterilizza ciuccio

Sterilizzatore Prenatal

Lo sterilizzatore elettrico Prenatal è uno strumento 3 in 1 che sterilizza, asciuga e scalda. Si tratta di un prodotto di ottima qualità e dal bel design, che sterilizza in modo efficace fino a 6 biberon. Molto semplice da usare, elimina il 99,99% dei batteri.

Scopri qui lo sterilizzatore elettrico Prenatal 3 in 1

Sterilizzatori Nuvita

Gli sterilizzatori Nuvita sono tra i più cercati per la loro ottima qualità. Sono consigliati da molti pediatri e si trovano spesso anche in farmacia. In commercio esistono sterilizzatori Nuvita elettrici o per forno a microonde, solitamente possono contenere più di un biberon e si presentano come prodotti leggeri e compatti che forniscono una sterilizzazione ottimale e completa. Di seguito un esempio:

Sterilizzatore Nuvita per forno a microonde

Sterilizzatore per conserve

Avete mai sentito parlare dello sterilizzatore per conserve? Ecco un altro strumento che può tornare utile alle neo mamme (e non solo) e che nulla ha a che vedere con gli sterilizzatori sopra elencati. Si tratta dello sterilizzatore per conserve e barattoli: uno strumento adatto a pentole e casseruole, con un termometro di precisione e un adattatore per poter sterilizzare anche i barattoli alti. Ecco di seguito un esempio:

Tescom, sterilizzatore per conserve e barattoli

Come si usa uno sterilizzatore

Dopo aver scelto un prodotto di qualità, è importante leggere attentamente le istruzioni per una reale sterilizzazione dei prodotti dei neonati. Che si tratti di biberon, ciucci, giochini, strumenti che il piccolo porta alla bocca, una corretta sterilizzazione è fondamentale per eliminare i batteri e allontanare il pericolo di infezioni nei neonati.

In commercio esistono sterilizzatori elettrici a vapore, sterilizzatori a vapore per forno a microonde e sterilizzatori a freddo. In ognuno di essi andrà inserita la quantità d'acqua indicata e rispettato il tempo necessario all'eliminazione di germi e batteri.

L'utilizzo di questi strumenti è sempre molto semplice, nessuna mamma riscontrerà particolari difficoltà.

Meglio uno sterilizzatore a caldo o uno a freddo?

Sono in molte a domandarselo ma in realtà sono entrambi validi. Sia lo sterilizzatore a caldo che quello a freddo, infatti, hanno il potere di eliminare i batteri anche se con metodi diversi. Gli sterilizzatori a caldo agiscono attraverso il vapore, mentre quelli a freddo attraverso l'inserimento in acqua di sostanze atossiche sterilizzanti. 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati