Home Il bambino Shopping

Sistemi di sicurezza in macchina: quali non devono mancare

di Francesca Capriati - 10.09.2020 Scrivici

sistemi-di-sicurezza-in-macchina
Fonte: shutterstock
Sistemi di sicurezza in macchina: seggiolini auto e dispositivi anti-abbandono, kit di primo soccorso e spray e salviette igienizzanti. Questi ed altri accessori per la sicurezza da comprare online

Sistemi di sicurezza in macchina

Per molti di noi l'auto sembra essere un'estensione della nostra casa. Personalmente in macchina ho un cambio di vestiti per i bambini, palloni, giochini, caramelle, salviette e fazzoletti e molto altro. Ma ciò che non dovrebbe mai mancare in auto, soprattutto se viaggiamo con i più piccoli, sono accessori e oggetti utili per la sicurezza: dai seggiolini auto ai dispositivi antiabbandono, dai kit per il primo soccorso a quelli per la pulizia e la disinfezione dell'abitacolo. E allora facciamo un giro di shopping per scoprire i migliori sistemi di sicurezza in auto da comprare online su Amazon e da ricevere comodamente a casa.

Seggiolini auto

La legge parla chiaro: i bambini che viaggiano in auto vanno assicurati su seggiolini omologati e con le cinture di sicurezza. I seggiolini vanno scelti in base all'età e sono divisi per gruppi:

  • gruppo 0+/1 per neonati fino a 18 kg,
  • gruppo 1 per bambini tra i 9 ed i 18 kg,
  • gruppo 1/2/3 per quelli tra i 9 ed i 36 kg
  • gruppo 2/3 per bimbi tra i 15 ed i 36 kg.

I sistemi ISOFIX sono quelli migliori perché consentono di fissare in modo corretto e sicuro il seggiolino sul sedile.

Seggiolino auto Bonio

Fonte: photo-courtesy

Questo seggiolino è di Gruppo 0+/1/2/3, quindi adatto a bambini dalla nascita fino a 12 anni (0-36 kg). Ha un innovativo design a rotazione a 360° che rende facile per i genitori far entrare e uscire i figli dal veicolo. Il sedile ha il sistema di protezione laterale SIPS, per assorbire più energia in caso di collisione laterale. E' facile da fissare al sedile dell'auto con la cintura di sicurezza e opzionalmente con il sistema ISOFIX per una maggiore stabilità. Inclinazione del seggiolino regolabile in 4 posizione,cinture a 5 punti di fissaggio con protezione spalle. Grazie alla regolazione a 7 livelli, il poggiatesta può essere facilmente adattato alla crescita del bambino.

PRO: nelle recensioni dei clienti Amaozn leggiamo che il prodotto ha un tessuto morbido e imbottito. Molto utile il sistema di rotazione a 360°.

CONTRO: per alcuni clienti è poco reclinabile.

Seggiolino auto Foppapedretti Re-Klino

I dispositivi anti-abbandono

I nuovi dispositivi anti-abbandono sono diventati obbligatori per i genitori che hanno figli di età inferiore ai 4 anni. I dispositivi sono intuitivi e facili da usare e possono essere associati ai seggiolini auto conformi e omologati già presenti.

Come funzionano? Sono dotati di un sensore che è in grado di rilevare la presenza del bambino sul seggiolino quando l'auto si spegne e quando il cellulare ad esso collegato (quello del genitore guidatore) si allontana dall'abitacolo. A quel punto lanciano un allarme e invierà una richiesta di soccorso ai contatti selezionati.

Dispositivo anti-abbandono Foppapedretti Bodyguard

Fonte: photo-courtesy

Dispositivo anti-abbandono Chicco Bebècare

Fonte: photo-courtesy

Pulizia e igiene dell'auto

Nei migliori centri di lavaggio auto propongono una sanificazione ed igienizzazione ad hoc, che può essere programmata periodicamente e serve ad eliminare muffe, acari, polvere e odori persistenti penetrati nella tappezzeria. Ma vale la pena anche di avere a portata di mano dei detergenti spray igienizzanti per sanificare rapidamente il volante, il cruscotto e altre parti dell'abitacolo che tocchiamo spesso. E non dimentichiamo di tenere in macchina anche delle confezioni di salviette disinfettanti da usare all'occorrenza per igienizzare le mani di grandi e piccoli.

Igienizzante abitacolo Sigill

Si tratta di un igienizzante spray per interni d'auto e piccoli ambienti che elimina cattivi odori e odore di fumo, ideale per sistemi di aria condizionata di auto e piccoli ambienti. E' dotato di valvola erogatore monouso (una volta azionata avviene lo svuotamento completo).

PRO: molto utile per sanificare l'impianto di riscaldamento e del climatizzatore dell'auto e facile da usare, basta accendere il motore dell'auto, mettere il riciclo interno dell'aria, posizionare il barattolo in posizione verticale, spingere a fondo il pulsante e lasciarlo in agire per almeno 5-10 minuti.

CONTRO: in alcuni casi la valvola era difettosa.

Fonte: photo-courtesy

Glart Detergente per interni auto

Fonte: photo-courtesy

Armor Salviette per pulire cruscotto e volante

Fonte: photo-courtesy

Cinture di sicurezza

Esistono diversi accessori che servono a rendere più confortevole l'uso delle cinture di sicurezza in dotazione nell'auto: pensiamo alle cinture per le donne in dolce attesa, che possono trovare scomodo dover mettere la sola cintura della macchina a causa delle dimensioni del pancione, ma anche ai bambini piccoli che spesso si addormentano durante il viaggio e finiscono con il penzolare con la testa. Ecco alcuni accessori utili da prendere in considerazione.

Rovtop Cintura di sicurezza in gravidanza

Fonte: photo-courtesy

Arresta cintura Cybernova

Ecco un morbido cuscino per cintura di sicurezza realizzato in cotone poliestere, universale in taglia unica quindi adatto ad ogni cintura e ogni auto. Facile da pulire, consente di arrestare la cintura e aiuta a sostenere testa e collo dei bambini. E se ci si iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: molto utile per evitare sfregamenti della cintura sul collo, inoltre permette al bambino, se si addormenta, di appoggiare la testa restando in posizione sicura in caso di eventuale incidente.

CONTRO: nei mesi estivi il tessuto è poco confortevole

Fonte: photo-courtesy

Copricintura per seggiolino auto

Fonte: photo-courtesy

Poggiatesta regolabile

Fonte: photo-courtesy

Sicurezza

La legge obbliga a tenere in auto il triangolo per segnalare le emergenze, un gilet catarifrangente e altri oggetti che sono spesso contenuti in pratici kit molto completi. Inoltre vale la pena di tenere anche una valigetta di primo soccorso, con cerotti, disinfettante, ghiaccio e bende per poter affrontare prontamente una eventuale emergenza.

Kit di primo soccorso

Questo kit comprende 90 elementi come ghiaccio pronto uso, soluzione sterile per lavaggio oculare, coperta isotermica d'emergenza, garze, bende, cerotti per nocche e dita e altro ancora. Al suo interno ci sono delle tasche che agevolano la conservazione dei prodotti e l'organizzazione dei prodotti. E' inserito in una borsa in nylon estremamente robusta e resistente delle dimensioni 23 x 17 x 6,6cm. Tutti i prodotti contenuti al suo interno sono approvati CE.

PRO: un prodotto completo di tutto ciò che può servire per fare un primo soccorso. Indispensabile da tenere sempre in macchina.

CONTRO: con c'è un manuale di istruzioni in italiano.

Fonte: photo-courtesy

Set sicurezza stradale

Fonte: photo-courtesy

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati