Home Il bambino Shopping

Scarpe per neonati da comprare online: quale modello e taglia scegliere

di Francesca Capriati - 10.05.2023 Scrivici

scarpe-invernali-per-bambini
Fonte: shutterstock
Scarpe per neonati: guida alle taglie giuste, ai modelli più cool e ai siti dove comprarle online

In questo articolo

Scarpe per neonati

Una delle cose che ci ispira tenerezza quando siamo in attesa di un bambino è guardare le scarpe per neonati: così morbide, colorate, originali. Sono scarpine perfette in ogni dettaglio, per dei piedini in miniatura, e anche se non sono necessarie perché il bebè non cammina, non riusciamo a resistere alla tentazione di comprarle e fargliele indossare quando usciamo o in un'occasione speciale. Quando, poi, il nostro bambino comincia a muovere i primi passi, la scelta delle scarpe diventa estremamente importante perché è necessario scegliere il modello giusto, per aiutare e sostenere il piedino in crescita.

Scarpe per neonato su Amazon

Su Amazon troviamo un'ampia scelta di scarpine per neonati, sia per quelli piccolissimi, che per quelli che stanno imparando a camminare, noi abbiamo scelto innanzitutto tre modelli di qualità con recensioni molto positive da parte dei clienti che li hanno acquistati.

Scarpe Juicy Bumbles

Nella categoria è la scarpina più venduta: sono disponibili in tantissimi colori e modelli originali e simpatici, in taglie a partire da 0 mesi. E' realizzata in morbida pelle flessibile che consente al bambino la massima libertà di movimento sin dalla fase del gattonamento. Ha una suola morbida e antiscivolo che permette ai piedi e alle dita di afferrare il pavimento come se si stesse a piedi nudi e delle caviglie elasticizzate.

PRO: ottimo prodotto ad un prezzo estremamente interessante. Si indossano facilmente e non si sfilano grazie alla caviglia elastica.

CONTRO: attenzione alle taglie perché vestono un po' piccole.

Scarpine in morbida pelle prima infanzia

Dotty Fish Scarpine in Pelle Prima Infanzia

Il bambino avrà bisogno del suo primo paio di scarpe una volta che avrà iniziato a camminare. Le scarpe servono a proteggere i piedi dal terreno per prevenire ferite e lesioni, ma ogni volta che siamo in casa, al sicuro, è sempre meglio lasciare liberi i piedini e camminare scalzi.

Le scarpe primi passi devono avere precise caratteristiche:

  • devono essere chiuse sia davanti che nella parte posteriore per proteggere dita e tallone;
  • devono avere la caviglia alta in modo da sostenerla durante i primi passi, che spesso sono incerti e quindi richiedono una sensazione di stabilità
  • devono essere realizzate in materiale traspirante e di qualità.

Naturino Cocoon

PRIMIGI Scarpa Primi Passi Bambino

Scarpe neonato Adidas

Aididas è un brand molto amato, sia dagli adulti che dai teenager.

  Sue scarpe sportive, nei modelli più cool, sono declinati spesso anche nelle taglie più piccole per bambini e  neonati.

Adidas Stan Smith Sneaker Unisex – Bimbi 0-24

Il modello più iconico di Adidas, le Stan Smith, sono disponibili anche nelle taglie per i più piccoli a partire dalla 19. Sono realizzate in pelle, di colore bianco e verde, non hanno tacco e la chiusura stringata.

PRO: molto positive le opinioni dei clienti Amazon che le hanno acquistate. Si tratta di un prodotto che arriva con etichetta e scatola originale; le scarpe sono dotate di comoda soletta Ortholite per misurare la taglia corretta per il bambino.

CONTRO: secondo alcuni i materiali sono un po' troppo rigidi.

Adidas Superstar

Adidas Gazelle

Scarpe neonato Converse

Converse Chuck Taylor all Star Cribster

Il modello più venduto nella sua categoria: il materiale esterno e la fodera sono in morbido tessuto, la suola in gomma ed è disponibile in diverse taglie, a partire dalla 17 EU  (quella più piccola che misura 10 centimetri e corrisponde ai 3 mesi), e in diversi colori.

PRO: molto positive le recensioni dei clienti Amazon. Le scarpe sono originali, morbide e perfette per un regalo al neonato, si tratta ovviamente di scarpine da culla, disponibile nella misura da 17 a 20.

CONTRO: nessun particolare difetto emerge dalle recensioni.

Converse Chuck Taylor Ctas

Scarpe per neonato Nike

Anche Nike propone i suoi modelli più celebri e amati nelle taglie per bambini, sia per i neonati (con suole morbide e scarpette da culla) che nelle misure per i bimbi che cominciano a muovere i primi passi.

Nike Tanjun (TDV), Unisex

Nike Pico 5 Unisex

Alcuni marchi etichettano le scarpe per età, altri invece usano le misure vere e proprie. Ma solo perché una scarpa è contrassegnata con l'età del tuo bambino non significa che sia la taglia giusta per lui. Dopo aver provato alcune scarpe per neonati capirai che i modelli differiscono tra loro e non sempre una taglia va bene su tutti i brand. Quindi come iniziare?

  • La prima volta è bene far provare le scarpe in un negozio da un professionista: in questo modo saprai quale sia la giusta taglia dalla quale partire.
  • Ricorda che non è un buona idea comprare le scarpe di una taglia più grande. Potresti essere tentata da questa scelta perché i piedi dei piccoli crescono in fretta e magari sembrerà un vero spreco di denaro comprare scarpe che potranno essere indossate solo per pochi mesi; ma i pediatri e gli esperti precisano sempre che le scarpe devono calzare alla perfezione, devono avvolgere il piede nel modo giusto per aiutare il bambino a muovere i primi passi e poi a camminare correttamente nei primi anni di vita.
  • L'ideale è provare le scarpe insieme al bambino o scegliere un sito di acquisti che consenta di poter provare le scarpe ed eventualmente restituirle o cambiarle se la taglia non dovesse andare bene.
  • Per essere sicuri che la taglia vada bene bisogna toccare la punta del piede: bisogna sentire un po' di spazio alla fine della punta del piede, per valutarla basta inserire un mignolo. Premi sulla punta dell'alluce per capire se non sia troppo stretto sulla parte anteriore
  • Fai fare un giro con le scarpe nuove per capire se sono confortevole, se non siano troppo larghe o troppo strette. Valuta tua la taglia perché spesso i bambini dicono che le scarpe sono comode solo perché sono magari un po' lente  e non le sentono stringere o perché hanno il loro personaggio preferito e non vogliono rinunciarvi
  • Per provare a misurare la taglia sistema il bambino su un foglio bianco in posizione eretta e disegna sul foglio il contorno del suo piedino, poi ritaglia le sagome dei piedi e traccia con il righello una linea retta che parte dall'alluce al tallone e infine due linee perpendicolari: una parallela alla punta dell'alluce ed una parallela al tallone. A questo punto puoi misurare la distanza tra i due punti di intersezione e avrai la misura del piede alla quale devi aggiungere un centimetro per capire la taglia delle scarpe da acquistare.

Scarpe per neonati Vans

Per i genitori very fashion addicted le scarpe Vans sono un vero must e diversi modelli si trovano anche nelle misure per bambini e bambine.

Scarpe Vans Old Skool Neonato

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli