Home Il bambino Shopping

Giochi educativi per i bambini: i migliori Sapientino da regalare

di Viola Stellati - 10.11.2022 Scrivici

sapientino-clementoni
Fonte: shutterstock
Un’istituzione nel campo dei giochi per i bambini, uno di quelli che si deve avere per forza per imparare divertendosi: Sapientino, e questa è la guida su quale acquistare

Sapientino giochi per bambini

Sapientino è un gioco che non ha bisogno di presentazioni: è un grande classico per i bambini che possono imparare e, allo stesso tempo, divertirsi. Perfetto per i più piccoli di qualsiasi età, è pieno di varianti che sono una più interessante dell'altra. Quale regalare allora ai nostri figli? Abbiamo fatto per voi la migliore selezione dei prodotti in commercio.

In questo articolo

Sapientino parlante 3-6 anni

La Clementoni descrive Sapientino parlante per i bambini dai 3 ai 6 anni con le seguenti parole: associo, imparo e sorrido. Un modo interessante per giocare e apprendere grazie a nuove illustrazioni e contenuti ben più vicini alla vita dei bambini di oggi.

Tantissime attività e un numero enorme di quiz con cui i nostri figli possono affrontare i tipici temi dell'età prescolare, insieme a quelli più attuali come lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e dell'autonomia. Un giocattolo del quale non si può fare a meno in quanto sviluppa la memoria, il ragionamento logico e la manualità.

PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo, grafica moderna e accattivante, stimola la concentrazione e lo sviluppo.

CONTRO: voce narrante alcune volte veloce, tantissimi pezzi che rischiano di mischiarsi.

Sapientino Clementoni tablet

Tra i giochi che in alcune occasioni i bambini amano fare c'è quello di comportarsi come i "grandi". E si sa, i genitori sono spesso con dispositivi elettronici in mano. E allora perché non regalarne uno anche a loro? Certo, uno di quelli educativi come il Sapientino Clementoni tablet che consente di fare tanti giochi divertenti e attività interessanti per imparare con gioia.

Tra quelli che vi proponiamo ce n'è persino uno con una penna interattiva che si illumina ad ogni risposta corretta favorendo l'autoapprendimento.

PRO: facile da portare in viaggio, intuitivo da utilizzare, utile per imparare ovunque e in qualsiasi momento.

CONTRO: le batterie si scaricano facilmente, la penna non sempre riconosce l'oggetto esatto.

Il mio primo Sapientino

Se invece cercate un gioco educativo perfetto per i bambini a partire dall'età di 2 anni dovete pensare di acquistare Il mio primo Sapientino, un giocattolo interessantissimo e progettato per le esigenze di apprendimento dei più piccoli.

Tantissime, infatti, sono le illustrazioni create per aiutarli ad apprendere. A disposizione dei nostri figli c'è anche una penna ergonomica e interattiva con doppia luce: verde per le risposte esatte, rossa per quelle sbagliate.

PRO: penna elettronica dall'impugnatura speciale, stimola lo sviluppo delle capacità logiche, di osservazione e associazione, materiali di ottima qualità.

CONTRO: inserimento e rimozione delle schede difficoltosi, può risultare monotono.

Sapientino giochi di scrittura

I bambini crescono con una velocità incredibile, a tal punto che il giorno prima fanno una poppata e quello dopo sono già pronti per il loro primo giorno di scuola. E allora perché non andarci preparati e sapendo già scrivere?

Clementoni offre un'ampia gamma di Sapientino giochi di scrittura con cui i nostri figli possono sperimentare gradualmente questa nuova abilità e divertirsi grazie ai tantissimi, diversi e stimolanti giochi a tema.

PRO: giochi economici, rispecchiano l'approccio alla scrittura utilizzato a scuola, giochi abbastanza resistenti.

CONTRO: attività limitate, illustrazioni alle volte poco chiare

Sapientino giochi di lettura

Cercate il gioco perfetto per far divertire i bambini e, allo stesso tempo, imparare a leggere? Allora non potete non pensare ai Sapientino giochi di lettura che si distinguono per essere ideali per aiutare i bambini dai 4 ai 7 anni a impadronirsi della lettura e comprendere parole e testi.

Diversi livelli di difficoltà sono in grado di promuovere l'apprendimento progressivo, grazie anche a un sistema di autocorrezione che aiuta i più piccoli a verificare le scelte compiute e a progredire senza affidarsi all'aiuto di un adulto. Insomma, diventano passo dopo passo sempre più grandi.

PRO: prezzo contenuto, facile da usare, utile e stimolante.

CONTRO: puzzle non perfettamente conformati, non troppe immagini.

Quali sono i giochi didattici per bambini

Anche grazie al gioco i bambini crescono e imparano ad affrontare la vita di tutti i giorni. Giocare quindi, non è solo una forma di divertimento, ma anche una terapia e soprattutto una fonte di apprendimento.

I giochi didattici, in particolare, incoraggiano a incrementate diverse competenze: da quelle mnemoniche e creative, fino allo sviluppo motorio e al miglioramento della coordinazione.

Tutto ciò che dovete fare per scegliere i giochi didattici più adeguati per i bambini è concentrarvi innanzitutto sulla loro età, e poi essere sicuri che possano garantirgli un'esperienza divertente e piacevole. In poche parole, devono essere dei giocattoli che li stimolino e li coinvolgano nell'apprendimento.

Qual è il gioco più educativo?

Il gioco educativo negli ultimi anni ha avuto un'incredibile trasformazione. Il merito non è solo dell'evoluzione in generale, ma anche dei nuovi modi di insegnare che prendono spunto da diverse pedagogie alternative.

Oggi il bambino, con un semplice gioco educativo, può trascorre il suo tempo divertendosi e, contemporaneamente, sviluppare abilità intellettuali e cognitive. La gamma dei prodotti a disposizione è assolutamente vasta e per questo motivo il nostro consiglio è osservare i principali aspetti che li caratterizzano allo scopo di fare un acquisto più consapevole e mirato.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati