Home Il bambino Shopping

Salotto per famiglie con bambini: le idee di arredo

di Francesca Capriati - 12.04.2021 Scrivici

salotto-per-famiglie-con-bambini
Fonte: shutterstock
Salotto per famiglie con bambini: consigli di arredo per scegliere tavolini, divani, sedie e mobili per il soggiorno e salotto quando ci sono dei bambini

Salotto per famiglie con bambini

Quando in famiglia ci sono dei bambini arriva il momento in cui cominciamo a riflettere su come costruire un ambiente domestico confortevole, sicuro e adatto a loro. Iniziamo ad apportare diversi cambiamenti all'arredamento, all'organizzazione degli spazi e al tipo di mobili e accessori che scegliamo di utilizzare, per far sì che i bambini possano muoversi in casa in tutta sicurezza. Ma ciò non vuol dire che dobbiamo sacrificare eleganza, design e i nostri gusti in fatto di arredamento: l'importante è avere a mente solo alcune accortezze. Ad esempio, se parliamo di salotto per famiglie, dobbiamo prevedere l'inserimento nell'ambiente di divani, tavoli, sedie e mobili pratici, scuri, dalle forme e dimensioni giuste, con un occhio sempre allo stile e al design.

Come deve essere il salotto per bambini

Sappiamo bene che nella maggior parte delle famiglie, i bambini tendono a prendere il sopravvento e a far parte di ogni stanza della casa! Ci sono molti modi per rendere il salotto e il soggiorno adatti agli adulti e ai bambini. Ecco alcune idee.

Tavola rotonda

Eliminare gli angoli acuti è un ottimo modo per rendere un salotto più sicuro per i bambini. Poiché il tavolino da caffè si trova solitamente al centro della stanza, è quello da cui è più probabile che i bambini vengano feriti.

Tavoli e panche con contenitore

Quando hai figli lo spazio per conservare gli oggetti sembra non bastare mai. Una panca o un tavolino o un divano contenitore sono perfetti allo scopo.

Tappeti

I pavimenti nudi possono avere un bell'aspetto in alcune stanze, ma negli ambienti in cui i bambini giocheranno, è una buona idea avere tappeti morbidi su cui sedersi e giocare. Il tappeto è anche facile da spostare, da pulire e spolverare.

Divano e pouf confortevoli

Da evitare divani con linee nette e schienale rigido, meglio un divanoa ccogliente, ampio, magari con penisola se abbiamo lo spazio, dove potremo guardare la TV tutti insieme e accostiamo dei pouf comodi che fungano da seduta per i bamibni e anche da poggiapiedi.

Sedie comode

Intorno al tavolo da pranzo meglio avere delle sedie alte, comode, con un'imbottitura e schienale.

Fissare gli scaffali alle pareti

La sicurezza è di enorme importanza quando si tratta di stanze frequentate dai bambini e una delle cose più importanti da fare è assicurarsi che scaffali alti e altri mobili di grandi dimensioni siano fissati al muro. I bambini hanno la tendenza ad arrampicarsi quando vogliono raggiungere gli oggetti e potrebbero essere schiacciati dalle librerie e dai mobili se non sono fissati.

Tessuti resistenti e sfoderabili

Il divano è il posto dove la famiglia passa molto tempo e tende a sporcarsi facilmente. E' meglio optare per un tessuto resistente, sfoderabile completamente e che possa essere lavato in lavatrice.

Suppellettili e accessori

Fai in modo che tutti i suppellettili fragili o pericolosi vengano posizionati lontani dalla portata dei bambini, su scaffali alti o su ripiani della libreria inaccessibili.

Idee arredo per un salotto per famiglie con bambini

Molti trovano difficile avventurarsi nello shopping per l'arredamento della casa e cercano un'ispirazione. Discover Rooms è il servizio Amazon che ci aiuta aiuterà a trovare l'ispirazione, permettendoci di navigare attraverso immagini di lifestyle, esplorare stanze simili e infine trovare i prodotti che amiamo di più, creando ambienti che rispecchiano il gusto e le personali esigenze. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Salotto in stile naturale

Se amate le tinte naturali e i colori tenui, dal grigio al beige, ecco un'ispirazione di arredamento perfetta, con tanti posti a sedere sul divano e un delizioso tavolino tondo.

salotto colori naturali

salotto colori naturali

Fonte: photo-courtesy

AKaCe-Tavolino da caffè

Il bordo del tavolo a vaschetta viene sollevato per impedire che gli elementi scivolino. Realizzato in materiale PPC rattan ecologico, il tavolino è resistente e durevole, resiste allo sporco e alle abrasioni. I bordi del tavolo sono lucidati, i dettagli sono rotondi e lisci, impedendo gli urti.

Dimensionecasa.it - Divano Atelier Modello Roger - Divano lineare a 3 posti

Il divano Atelier modello Roger è il sofà lineare e simmetrico per chi ama l'essenzialità e l'ordine nelle forme e negli arredamenti. Questo modello è completamente sfoderabile, e presenta il fusto in legno agglomerato misto abete e multistrato. Un divano squadrato, basso di seduta e di schienale, moderno e fotogenico. Le cuciture perfette e i materiali di ottima qualità utilizzati accentuano la purezza di stile di Roger. Schienale e sedile sono imbottiti in poliuretano espanso ed i piedini sono cromati.

Edell – Poltrona in velluto grigio

Salotto dai colori pastello

Rosa antico, le tante sfumature del blu e del celeste, per un ambiente elegante, ma anche colorato e vivace.

Salotto rosa e celeste

Salotto rosa e celeste

Fonte: photo-courtesy

Tavolino da Salotto Moderno Tavolino da Salotto Moderno in Ardesia

Il tavolino è realizzato in pannello di roccia di alta qualità, resistente alle alte temperature, ai graffi, liscio e durevole e facile da pulire. Ha una struttura in acciaio al carbonio a 3 strati, resistente al calore e alla corrosione, stabile e portante.

Poltrona rosa

Meubletmoi Moss - Divano angolare destro in tessuto, design scandinavo

Un bel divano angolare con i piedi in legno chiaro smussati e i braccioli svasati che fanno tutto il fascino dello stile scandinavo
Amiamo il rivestimento morbido al tatto effetto velluto, i cuscini imbottiti morbidi e confortevoli suscitano un'atmosfera calda e accogliente. Un pezzo di qualità fabbricato in Francia. È progettato da specialisti di sedili imbottiti e ogni pezzo è imbottito a mano dai suoi artigiani.

Salotto stile art decò

L'oro, il nero, il verde bosco: i colori giusti per un salotto elegante, sofisticato, dal sapore vintage e opulento.

salotto art deco

salotto art deco

Fonte: photo-courtesy

Edell – Poltrona in velluto verde antico Martin

XINTONGSPP Tavolino Rotondo 80 * 80 * 35cm

Questo tavolino è realizzato con un telaio in metallo oro e ripiano in marmo sottoposto a rigoroso trattamento di verniciatura. Un oggetto resistente e durevole nel tempo, ma anche elegante e accattivante.

Beliani Divano a 3 Posti Imbottito in Tessuto Verde Chiaro con Braccioli Arrotondati Vadstena

Divano di lusso a 3 posti dal design vintage, perfetto elemento di contrasto per interni in stile glam e retrò. Rivestito in tessuto morbido e resistente di alta qualità in un tono rilassante. Comfort di seduta assoluto garantito dai cuscini di seduta foderati a molle insacchettate. Il design complessivo è completato da finiture lucide e gambe decorative in una tonalità scura.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati