Home Il bambino Shopping

Raffreddore dei bambini: ecco come aiutarli. Consigli e rimedi

di Francesca Capriati - 01.12.2023 Scrivici

raffreddore-dei-bambini-ecco-come-aiutarli
Fonte: shutterstock
Raffreddore dei bambini: ecco come aiutarli. Soluzioni fisiologiche e aspiratori nasali, i rimedi più utili per il raffreddore e i consigli pratici

In questo articolo

Raffreddore dei bambini ecco come aiutarli

Quando i nostri figli hanno il raffreddore la parola d'ordine è pazienza. I pediatri sono chiari: non esiste una cura per il raffreddore, che come viene così andrà via nel giro di qualche giorno senza bisogno di dover somministrare farmaci miracolosi (che in effetti non esistono). Tuttavia ciò non vuol dire che non si possa fare nulla: con rimedi naturali e piccoli accorgimenti possiamo aiutare il nostro bambino a respirare meglio, liberando il naso dal muco. Ecco come aiutare nostro figlio quando è raffreddato e quali sono i rimedi naturali più efficaci.

Gli umidificatori danno all'ambiente la giusta umidità evitando che l'aria diventi troppo secca e nuoccia alla salute.

LEVOIT Classic 300S Umidificatore Ambiente Ultrasuoni

Dopo aver impostato il livello di umidità preferito, l'umidificatore si accenderà o spegnerà automaticamente quando raggiunge o scende al di sotto del livello di umidita' preimpostato. Capacità: 6 litri che consente fino a 60 ore di funzionamento continuo a un basso livello di nebulizzazione, senza doverlo riempire. Collega l'umidificatore con l'app VeSync per controllarlo da qualsiasi luogo e ora. Può anche funzionare collegandolo ad ALEXA e Google Assistant.

PRO: ottimo per garantire il giusto tasso di umidità all'ambiente domestico. Interessante la funzione aggiuntiva di profumatore ambiente. Molto silenzioso.

CONTRO: la App è un po' lenta.

Pro Breeze Umidificatore ad Ultrasuoni

CONOPU Umidificatore Ambiente 6 litri

Soluzioni fisiologiche per i lavaggi nasali

L'utilizzo di soluzione fisiologica è un metodo sicuro ed efficace per liberare il naso durante il raffreddore e per ridurre la congestione nasale. La soluzione fisiologica è una miscela di acqua e sale che aiuta a pulire e idratare le vie nasali, facilitando la rimozione del muco e riducendo l'infiammazione.

Libenar Soluzione Isotonica, Soluzione Fisiologica Salina per Detersione di Naso

Per una profonda pulizia del naso e degli occhi, anche per i più piccoli: questa soluzione salina in comodi flaconcini sterili è pensata per una profonda pulizia quotidiana per i bambini.

Dermatologicamente testato: i suoi componenti, quali cloruro di sodio e acqua purificata, si rivelano efficaci agenti purificanti, in caso di naso chiuso o secco o con funzione di collirio.

Narhinel Soluzione Fisiologica, Soluzione Salina Isotonica

Acqua di Sirmione

È un'acqua termale sulfurea salsobromoiodica, ricca di sali minerali. Utile per prevenire e contrastare in modo naturale il naso chiuso e per coadiuvare il trattamento in caso di riniti e sinusiti ma anche per l'igiene quotidiana del naso.

Gli aspiratori nasali sono alleati preziosi per alleviare la congestione e favorire la respirazione. Gli aspiratori nasali manuali offrono un approccio più delicato nell'eliminare il muco dalle vie nasali dei bambini. Questi dispositivi consentono ai genitori di regolare la pressione e l'intensità dell'aspirazione in base alle esigenze specifiche del bambino, riducendo così il rischio di danneggiare la delicata mucosa nasale.

Chicco Physioclean Aspiratore nasale

L'aspiratore nasale PhysioClean di Chicco permette l'eliminazione delle secrezioni nasali in eccesso, che possono impedire al bambino di respirare bene, in modo pratico e delicato. Ha un corpo ergonomico con presa antiscivolo. La forma ergonomica agevola la mamma durante l'utilizzo e il beccuccio morbido è particolarmente indicato per il nasino sensibile e delicato dei più piccoli. I beccucci monouso, con filtro già inserito, garantiscono la massima igiene.

PRO: molto pratico e funzionale, svolge perfettamente la sua funzione.

CONTRO: non ci sono difetti.

Narhinel Aspiratore Nasale con 2 Ricambi soft + 20 ricambi

Nosiboo Eco Aspiratore Nasale

Echinacea e propoli

L'Echinacea e la Propoli sono due sostanze naturali spesso utilizzate per sostenere il sistema immunitario e alleviare i sintomi delle infezioni respiratorie. Chiedere sempre il parere del pediatra prima di somministrare farmaci o integratori ai bambini.

ESI - Propolaid Propolbaby Orsi

Integratore alimentare gusto fragola a base di Propolis ed echinacea, dall'azione immunostimolante, in particolare contro le aggressioni della stagione invernale. Per bambini a partire dai 4 anni.

Optima Naturals Echinacea Junior

Integratore alimentare liquido a base di Echinacea. Favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie. Proprietà antinfettiva ed antinfiammatoria.

ESI Immunilflor Sciroppo Junior

Integratore a base di echinacea, propolis, acerola, miele di manuka, fermenti tindalizzati.

Oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere utili per alleviare i sintomi del raffreddore nei bambini, ma è importante utilizzarli con cautela e in modo sicuro e solo dopo aver consultato il pediatra.

Puressentiel RESP OK Miscela Oli Essenziali

I 18 oli essenziali che lo compongono hanno proprietà purificanti e lenitive per donare comfort alle vie respiratorie. Composto da 18 oli essenziali 100% di origine naturale, certificati OEBBD (Olio Essenziale Botanicamente e Biochimicamente Definito); senza conservanti e profumi sintetici.

BIO - Olio essenziale EUCALIPTO LIMONE

Olio essenziale BIO puro al 100% e chemiotipizzato, ottenuto mediante distillazione delle foglie. Da agricoltura biologica, certificata da Ecocert (FR-BIO-01).

Puressentiel, Olio Essenziale di Menta Piperita

Come comportarsi quando il bambino è raffreddato? Ecco alcuni consigli di buon senso e rimedi efficaci che possono aiutare ad alleviare il disagio del raffreddore e accelerare il processo di guarigione.

  • Mantenere l'idratazione: assicurarsi che il bambino beva abbondante acqua, succhi di frutta o brodo può aiutare a prevenire la disidratazione;
  • Alimentazione adeguata: cruciale per rafforzare il sistema immunitario dei bambini. Cibi ricchi di vitamine e minerali, come frutta fresca, verdura e cereali integrali, possono contribuire a fornire l'energia necessaria per combattere il raffreddore;
  • Umidificatori e vaporizzatori: l'aria secca può irritare le vie respiratorie dei bambini. L'uso di umidificatori o vaporizzatori nella stanza può aiutare a mantenere un livello adeguato di umidità, alleviando la congestione nasale e migliorando la respirazione;
  • Lavare bene le mani: le mani sono veicolo di germi, importantissimo lavarle più volte al giorno;
  • Lavaggio nasale: i lavaggi nasali con soluzioni saline possono aiutare a liberare le vie respiratorie e ridurre la congestione.
  • Evitare l'esposizione a fattori irritanti: come il fumo di sigaretta e altre sostanze.

Monitorare i sintomi e consultare il medico se la situazione peggiora o se si manifestano nuovi sintomi.

**Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli