gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-bambino-0
1 5

Primi giochi per neonati: i preferiti e più acquistati dalle mamme

/pictures/2019/04/04/primi-giochi-per-neonati-i-preferiti-e-piu-acquistati-dalle-mamme-2775270987[2081]x[869]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

Comprare i primi giochi per neonati è sempre un'emozione, ecco una guida con tante idee per acquistare un pensiero carino e utile alla crescita dei più piccoli di casa

Primi giochi per neonati

Quando a casa arriva un bebè, regalargli i suoi primi giochini è sempre una grande emozione. Dai classici carillon per ninnarli e farli addormentare alle giostrine con pupazzetti, suoni e luci, fino ai morbidi giochi in gomma da poter portare alla bocca, utili anche per alleviare i dolori dei primi dentini. Nei negozi per l'infanzia, nelle giocherie e online, la scelta è davvero vasta.
Per questo abbiamo pensato di selezionare 8 giochi per neonati da acquistare (comodamente) online con i quali sarete certi di non sbagliare. E se aspetti un bambino puoi inserire questi giochi nella lista nascita che puoi creare anche online. Ad esempio su Amazon c'è un servizio personalizzato che ti permette di aggiornare la tua lista di desideri e condividere la lista nascita con parenti e amici.
Giocare con il bebè: attività e idee

Giochi per neonati di 3 mesi

Iniziamo con due giochi adatti a bambini di 3 mesi che iniziano ad essere curiosi, ad osservare tutto ciò che hanno intorno, a giocare da soli o in compagnia di mamma, papà, zii e nonni.

Spirale con sonagli per ovetto o seggiolino auto

Un gioco consigliato alle mamme e ai papà dei bimbi di 3 mesi è la spirale con sonagli da applicare alla maniglia dell'ovetto o della carrozzina, come ad esempio il modello Hanging. Un gioco sicuro, realizzato al 100% con materiali adatti ai neonati, dotato di pupazzetti di vari colori, in grado di stimolare il nervo ottico, con musichette e campaba rullo per aiutare lo sviluppo dell'ascolto. I pupazzi appesi alla spirale possono anche essere staccati e convertiti in singoli giocattoli.

PRO: Spirale dai bei colori, che attirano l'attenzione dei bambini, tre animaletti dai diversi rumori e dalle diverse consistenze per stimolare il tatto dei più piccoli.
CONTRO: Qualità discutibile, prodotto che non ha rispecchiato le aspettative di tutti.

Palestrina multifunzione

Un gioco che diverte i più piccoli e che dà sicurezza e libertà alle mamme e ai papà è la palestrina multifunzione. Un classico presente, solitamente, in tutte le case dove vive un bebè. La palestrina multifunzione Bright Starts, ad esempio è un prodotto completo, ben fatto, stimolante che può accompagnare i bambini in tutti i primi mesi di vita, anche fino ai primi passi.  E' dotato di tappetino trasformabile in palestrina o box, pareti rialzabili e tanti giochini divertenti: un elefante luminoso e musicale, un uccellino di peluche, uno specchio, un sonaglio, un cuscino, 35 palline colorate e una borsa a tema.

PRO: soldi ben spesi per una struttura ben fatta, molto colorata e con tanti giochini
CONTRO: dal cuscino imbottito e dal tucano fuoriescono  filamenti sin da subito, ancora prima del lavaggio.

Giochi per i 5 mesi

Per neonati di 5 mesi ci si può sbizzarrire anche con giochi che stimolino le capacità motorie e sensoriali, giochi che rafforzino l'impugnatura, ad esempio, e allo stesso tempo la capacità di ascolto. Ecco di seguito un esempio.

Maracas per neonati

Fisher Price propone delle maracas colorate, consigliate per regalare ai neonati divertimento e tanta musica. Si tratta di strumenti facili da afferrare, con una finestrella trasparente, all'interno della quale si possono osservare delle coloratissime perline che emettono il suono tipico delle maracas. Le impugnature sono morbide e dai colori vivaci per attirare l'attenzione dei più piccoli. Il sonaglino in questione aiuterà i bambini a sviluppare anche il senso del ritmo: chissà che non siano dei promettenti musicisti.


PRO:  maracas colorate e ben fatte, la parte morbida in stoffa può essere mordicchiata senza timore che il bambino possa farsi male. 
CONTRO: fanno troppo poco rumore, il bambino deve agitarle molto per sentire bene i sonaglini all'interno.
Acquista su Amazon

Giochi per neonati di 6 mesi

Raggiunti i 6 mesi, gli stimoli da dare al bambino aumentano e anche il loro grado di interazione e di attenzione, per questo occorrono giochi più elaborati e adatti a questa fase di crescita dei neonati che, ormai, hanno mezzo anno di vita. Ecco, dunque, arrivato il momento di regalare loro le prime costruzioni, per la gioia dei papà.

Costruzioni morbide Baby Clemmy

Baby Clemmy è la linea di costruzione morbide di Clementoni. Mattoncini in gomma da poter impilare e anche da poter mettere in bocca in tutta sicurezza. Nella confezione si trovano 12 morbidi mattoncini Baby Clemmy, studiati per far giocare i bambini dai 6 ai 18 mesi in tutta sicurezza. Tutti i mattoncini Clemmy sono prodotti in Italia, hanno dei colori vivaci e conquistano sempre bimbi e bimbe.
PRO: ottimo rapporto qualità-prezzo per costruzioni di qualità, vivaci e che divertono molto i bambini
CONTRO: i mattoncini, secondo alcuni utenti, presentano un grave incoveniente: emettono uno sgradevole odore.

Giochi da 0 a 3 mesi

Per bambini da 0 a 3 mesi i giochi migliori sono quelli morbidi, colorati, con suoni e rumori interessanti e senza piccoli pezzi che si stacchino. Vediamo subito un'idea simpatica e originale.

Libro in tessuto per neonati e bambini

Ecco un libro per neonati, completamente realizzato in tessuto, con colori vivac e suoni vari, in grado di stimolare i bebè sin dai primi mesi di vita. Si tratta di un gioco composto da 3 morbide pagine sulle quali appaiono animaletti e superfici diverse, tutte da scoprire. L'anello di aggancio universale permette di appendere il simpatico libro anche su passeggini e culle. Ed è inclusa anche una lumachina in gomma massaggia-gengive. 
PRO: Ben fatto, rispecchia le caratteristiche indicate ed è molto meglio dei libricini in tessuto delle più note marche di giochi per l'infanzia
CONTRO: dimensioni un po' spropositate per un neonato.

Giochi montessori

Anche l'idea di regalare un gioco Montessori nei primi mesi di vita è un'ottima idea. Si può optare per il fai da te, in questo caso, oppure fare un giro su Amazon e su altri siti online dove la scelta non manca quando si parla di attività ludiche montessoriane. Ecco di seguito un esempio:

Palle sensoriali

Per condividere momenti di relax con il proprio bimbo, le palle sensoriali sono l'ideale. Un gioco semplicissimo - che rispetta il metodo Montessori - che stimola e sviluppa coordinazione e destrezza. Su Amazon sono in vendita 3 palle sensoriali: quella da gioco gialla, quella alfabeto verde e quella massaggio gialla tutte a 11,99 euro.
PRO: Ottime palline di qualità, resistenti, non si sono sgonfiate a distanza di mesi e sono molto apprezzate dai bimbi tra i 10 mesi e 1 anno.
CONTRO: solo in un caso le palle si sono sgonfiate poco dopo
Acquista su Amazon

Giochi per neonati 7-10 mesi

I bambini dai 7 ai 10 mesi iniziano ad interagire diversamente, iniziano ad alzarsi in piedi e a sentire il desiderio di autonomia. Servono dunque giochi interattivi ma che permettano loro anche di muoversi da una parte all'altra.

Cagnolino primi passi

Ecco ad esempio un gioco adatto a questa fascia d'età: il Cagnolino primi passi della Fisher Price. Un gioco che non passa di moda, che si trova sugli scaffali dei negozi di giocattoli da anni e che stimola il bimbo a camminare, a parlare, ad ascoltare. Il Cagnolino, infatti, sviluppa le capacità motorie di base dei più piccoli, allenandoli ad alzarsi in piedi e a fare i primi passi. Contemporaneamente le musiche, le canzoncine e le filastrocche stimolano la curiosità, la creaticità, la destrezza dei bambini. Si tratta di un gioco completo, un po' ingombrante, ma tanto amato. 

PRO:  Il cagnolino invoglia il bambino a camminare e ha delle frasi molto carine.
CONTRO: le ruote non sono frenate e il cagnolino scorre senza controllo.

Giochi da passeggino

Un'ottima alternativa ai giochi per la cameretta o per il lettino sono i giochi da passeggino: sonaglietti, spirali, morbidi peluche e non solo.

Arco per passeggino musicale

Ecco ad esempio un arco della collezione Into the Forest di Tiny Love, da poter applicare al passeggino, con 6 giochi diversi attivabili dal bambino: musiche, girandola colorata, coniglio con tessuto frusciante, prisma che riflette la luce. L'arco è direzionabile, si può applicare a passeggino, carrozzina o ovetto e si richiude facilmente. 


PRO: secondo alcuni genitori è stato uno dei migliori acquisti fatti dalla nascita del proprio bimbo. Giostrina ben fatta e facile da montare
CONTRO: si aggancia ovunque ma, su alcune superfici si stacca facilmente.
Acquista su Amazon

Giochi più richiesti dai bambini

Tra i giochi più richiesti dai bambini da 0 a 12 mesi ci sono, senza dubbio, anche le palline colorate assortite, gli smarphone con colori e suoni, i carillon, i giochini gommati con cui giocare durante il bagnetto, i cosìdetti dou dou per dormire sentendo l'odore della mamma. C'è solo l'imbarazzo della scelta...
 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0