Nostrofiglio.it
1 5

Passeggini per bambini, la guida: da quelli più leggeri a quelli di marca

/pictures/2020/02/04/la-guida-ai-passeggini-per-bambini-da-quelli-leggeri-a-quelli-di-marca-737766971[970]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
Quali sono i migliori passeggini in commercio? Ecco come scegliere quello che fa al nostro caso

Passeggini per bambini: marche e Modelli Migliori

L'acquisto del passeggino è un momento delicato per i futuri genitori: il passeggino sarà un accessorio utile e indispensabile per i primi anni di vita ed è molto importante che risponda alle esigenze della famiglia e del bebè per poter svolgere il suo ruolo di aiuto e non diventare un impiccio. Prima di acquistare un passeggino, quindi, è importante prendere le misure del bagagliaio, dell'ascensore e valutare eventualmente il vantaggio di acquistare un sistema trio oppure farsi prestare la carrozzina per i primi mesi per poi comprare un solo passeggino che verrà utilizzato almeno fino ai 3-4 anni. Spesso ci facciamo tentare da prodotti all'ultima moda o di design, per poi scoprire che sono troppo grandi per il bagagliaio della nostra auto oppure sono estremamente pesanti e poco pratici per camminare in città. Per orientarci nella scelta ecco, quindi, una guida ai passeggini, da comprare online o nei negozi specializzati in puericultura.

Passeggino trio

Il sistema componibile è una delle scelte più frequenti fatte dai neogenitori. Il trio è composto da un ovetto che funge da seggiolino auto e può essere montato sul telaio per trasformarsi in un passeggino primi mesi, una navetta per la carrozzina e una seduta per il passeggino vero e proprio. In pratica con un'unica spesa si portano a casa tre prodotti: seggiolino auto, carrozzina e passeggino. Può essere una giusta decisione, soprattutto se non avete chi vi regalerà il seggiolino auto o chi vi presterà la carrozzina, tuttavia ci sono alcuni svantaggi: l'ovetto per l'auto è omologato solo per i primi mesi, poi dovrete comunque acquistare un seggiolino del gruppo superiore, il telaio è unico quindi se dovesse rompersi non potrete più usare nessuno dei pezzi in dotazione.

Vacanze con i passeggini

Supertres Foppapedretti

Questo trio pratico e funzionale è dotato di passeggino, navicella, seggiolino auto e borsa ed è testato a normativa europea en 1888. La navicella è adatta fin dai primi mesi del bambino, si fissa al telaio con un comodo sistema di aggancio/sgancio e ha un fondo traspirante, schienale regolabile a 3 posizioni; il passeggino chiudibile con seduta reversibile ha lo schienale regolabile, ruote anteriori piroettanti, freno di stazionamento a pedale; il seggiolino auto è gruppo 0+ dalla nascita a 13 kg. In dotazione c'è anche la borsa fasciatoio.

PRO: nelle recensioni i clienti sottolineano l'eleganza, la bellezza del colore, la robustezza e la praticità di questo trio che ha un prezzo davvero eccezionale e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

CONTRO: può essere ingombrante, quindi attenzione alle misure.

Passeggino su Amazon

Amazon, il più grande marketplace del mondo, propone tantissimi passeggini per bambini per tutte le tasche e di tutte le marche più famose, ma anche di brand che raramente sono reperibili nei negozi tradizionali. Per scegliere vi consigliamo di filtrare i risultati della vostra ricerca per prezzo e non dimenticate di leggere le recensioni dei clienti perché possono essere davvero utili. E ricordate che i membri del programma Amazon Prime non pagano la consegna e ricevono il prodotto in tempi brevissimi direttamente a casa. Vi proponiamo, dunque, alcuni passeggini, tra i più venduti e tra i più apprezzati dai clienti.

Hauck Sport, Passeggino Leggero

Hauck Runner Passeggino Sportivo a 3 Ruote

Foppapedretti Boarding

Passeggino, le marche

Naturalmente nella scelta del passeggino concorre moltissimo il brand e la sua reputazione. Non c'è dubbio che il mercato offra tantissime proposte, dai marchi più tradizionali a quelli che puntano soprattutto sul design. Ecco un elenco delle marche di passeggini più apprezzate dalle mamme italiane.

  • Chicco
  • Prenatal
  • Foppapedretti
  • Graco
  • Inglesina
  • Brevi
  • Giordani
  • Maclaren
  • Stokke
  • Jane
  • Peg-Perego

Passeggino leggero

Quando arriva la bella stagione e quando il bambino è diventato un po' più grande, la scelta obbligata è quella di comprare il cosiddetto “passeggino leggero”. Ma cosa vuol dire esattamente? In linea di massima le caratteristiche che deve avere un passeggino per poter essere definito leggero sono:

  1. peso non superiore a 7 chili
  2. chiusura ad ombrello, quindi immediata con una sola mano,
  3. scarsa imbottitura
  4. posizione seduta con una leggera possibilità di inclinazione.

Vi consigliamo di valutare il peso e la lunghezza del passeggino sia aperto che chiuso, perché spesso questo tipo di passeggini hanno manici più lunghi e potrebbero non entrare in tutte le auto.

Inglesina Sketch Passeggino pieghevole leggero

Sketch è il passeggino leggero e compatto che si apre, si chiude e si guida con una sola mano. Ha una seduta ampia e confortevole, uno schienale completamente reclinabile, un poggiapiedi regolabile e una capotta ampia ed estendibile per la protezione contro i raggi solari. Il passeggino sta in piedi da solo una volta chiuso e si muove agevolmente anche negli spazi più stretti. La capotta si regola in ampiezza ed è dotata  di un inserto in rete che favorisce una migliore aerazione interna e consente di poter sempre vedere il bambino durante il passeggio. Queste le dimensioni: aperto 49 x 104 x 82 cm; chiuso 49 x 57 x 27 cm. Pesa 6.9 kg.

PRO: le recensioni sono molto positive. Il passeggino è davvero maneggevole, abbastanza leggero e al tempo stesso comodo per il bambino, inoltre è molto compatto ed entra facilmente in qualsiasi bagagliaio.

CONTRO: secondo alcuni le ruote sono un po' piccole e va bene soprattutto in città.

Passeggino Prénatal

Prénatal è certamente un marchio molto conosciuto dalle future mamme e dai neogenitori. I negozi sono sparsi in tutta Italia e anche nello shop online è possibile acquistare tutto ciò che serve sin dalla gravidanza per la mamma e il bebè selezionando le varie marche più famose. Ma Prénatal ha anche una sua linea di prodotti, compresi i trio, i classici passeggini e anche quelli più leggeri.

Passeggino Piuleggero Prénatal

Questo passeggino ha una deliziosa fantasia moderna e d è molto pratico, leggero e facilmente trasportabile. Ha ruote anteriori piroettanti e ruote posteriori con il freno. Inoltre ha lo schienale reclinabile in multi-posizioni.

Si compra sul sito Prénatal

Passeggino pieghevole

Alla stessa stregua del passeggino leggero, il passeggino pieghevole viene scelto soprattutto da chi ha spazi ridotti, sia a casa che in auto, e ha necessità di non ritrovarsi con un oggetto ingombrante. Inoltre i passeggini pieghevoli sono perfetti per viaggiare e da portare in auto o in treno. Generalmente non si chiudono ad ombrello, come i passeggini leggeri, ma “a libretto” diventando, quindi, più sottili e compatti e più bassi.

Kinderkraft Triciclo AVEO

Passeggini gemellari

I passeggini gemellari possono essere di due tipi: con seggiolini l'uno accanto all'altro oppure sistemati a trenino. Prima di scegliere quello per voi, misurate i vostri spazi (quelli della porta di casa, dell'ascensore, ma anche del baule dell'automobile, per capire quale modello preferire e non complicarvi troppo la vita).

Passeggini Chicco

Chicco è uno dei brand di puericultura storici nel nostro Paese e lo slogan “Chicco, quando c'è un bambino” riassume in effetti la vera filosofia del marchio: offrire a bambini e genitori tutto ciò che può essere utile. I passeggini Chicco sono comodi, versatili, sicuri, pratici e scattanti e hanno una struttura maneggevole. Inoltre assicurano un trasporto confortevole al bambino e sono completi e funzionali.

Passeggino Chicco Echo

Uno dei modelli più apprezzati dalle mamme, il Chicco Echo è pratico e moderno, ha un design contemporaneo ed è leggero, maneggevole e molto confortevole per il bambino.

Si compra sul sito Chicco

Passeggino Inglesina

Inglesina è un marchio immediatamente riconoscibile e da generazioni entrato nelle case dei neogenitori con i suoi prodotti classici, funzionali, eleganti e alla moda. I passeggini Inglesina sono pratici, maneggevoli, comodi e con un design sempre rinnovato e moderno.

Passeggino Inglesina Quid

Uno dei modelli più apprezzati dalle mamme italiane, perché è ultra leggero, comodo e ha dimensioni compatte così da poter essere trasportato ovunque senza ingombro.

Inglesina Quid

Passeggino Auchan

Nei supermercati e ipermercati del gruppo Auchan, presenti in diverse regioni d'Italia, spesso si trovano offerte e promozioni su prodotti per i bambini, compresi i passeggini. Per accertarsi delle offerte basta sfogliare i volantini del mese su siti come questo.

Pedane per passeggino

Le pedane per passeggini, che si attaccano dietro al passeggino  sono molto utili quando una mamma si ritrova con due bambini piccoli. Uno dei problemi principali è come riuscire ad andare fuori portando via tutti e due. Il bimbo potrà stare in piedi o anche seduto su questa pedana, mentre il fratellino più piccolo starà seduto sul passeggino regolarmente.

Fino a che età usare il passeggino?

Secondo una ricerca realizzata in varie parti d'Italia, verificata e completata attraverso un monitoraggio presso il lungomare di San Benedetto del Tronto dal pediatra di Milano Italo Farnetani, docente alla Libera Università degli studi di Scienze umane e tecnologiche di Malta, il passeggino si utilizza fino a due anni di età del bambino, in media. Una differenza di un anno rispetto al passato. In effetti prima veniva usato quasi sempre fino ai 3 anni, mentre oggi si anticipa fino ai 2. E tra i due e i tre anni l'impiego è meno frequente, per poi cessare del tutto gradualmente. 

Vacanze con il passeggino

Avere dei bambini in età da passeggino non vuol dire rinunciare a vacanze avventurose e di scoperta, anche in montagna. L'importante è cercare un passeggino resistente con ruote adatte a qualsiasi terreno. Inoltre in molte località vengono organizzate passeggiate, escursioni, gite adatte alle famiglie con bambini molto piccoli. Quindi niente paura e iniziate a decidere la meta per le vostre prossime vacanze.

Cosa mettere nella borsa del passeggino

In questo video  Paola Torrieri del blog MammaModelloBase, ci parlerà di cosa mettere nella borsa del passeggino, per essere pronte ad ogni evenienza

Ginnastica con il passeggino

Sapevate che il passeggino che utilizzate tutti i giorni per uscire con vostro figlio può trasformarsi in un utilissimo attrezzo per fare ginnastica e rimettersi in forma? In questo video, Elaine Barbosa, co-fondatrice e insegnante di Mamma Fit, vi mostrerà come eseguire 3 semplici esercizi con il passeggino per allenare e tonificare cosce e glutei

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

 

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0