Home Il bambino Shopping

Materassi per neonati e bambini: guida all'acquisto

di Francesca Capriati - 03.03.2021 Scrivici

materassi-per-neonati-e-bambini
Fonte: shutterstock
Materassi per neonati e bambini: come sono le misure dei materassi per neonato e bambino, come scegliere il miglior materasso

Materassi per neonati e bambini

Il sonno è fondamentale per i bambini e i neonati ed è importante garantire una buona qualità e durata del sonno, anche scegliendo i giusti materiali e il materasso adatto. Vediamo, oggi, come devono essere i materassi per neonati e bambini, quali misure scegliere e quali caratteristiche devono avere.

In questo articolo

Misure dei materassi per bambini

I materassi vanno cambiati seguendo le varie fasi della crescita dei bambini e le dimensioni sono regolamentate in base alla normativa europea UNI EN 16890:2017: per il neonato si dovrà acquistare un materasso per il lettino, che verrà utilizzato all'incirca fino ai 3 anni, e le misure sono in genere 60x125 cm.

quando poi il bambino passerà nel lettino singolo più grande bisognerà acquistare un materasso più alto, capace di sostenere il peso del bimbo in crescita. Le misure di un materasso singolo standard sono 80x190 oppure 90x190.

Miglior materasso per bambini

Per scegliere un buon materasso bisogna tener conto di alcuni fattori:

  • comfort,
  • traspirabilità,
  • qualità dei materiali,
  • rapporto qualità-prezzo.

La maggior parte dei tipi di materassi a molle o in schiuma è adatta ai bambini.

Quando i bambini diventano più grandi abbandonano il lettino e passano a dormire in un letto singolo con un materasso che potrà accompagnarli per qualche anno. Il materasso può essere in memory, ma anche in lattice e sempre con una struttura traspirante. L'altezza giusta deve essere di almeno 10 cm.

Marcapiuma - Materasso Bambino Lattice 70x140

Miglior materasso per neonati

Come abbiamo detto le dimensioni dei materassi dei neonati, quindi adatti ai lettini, sono in genere comprese tra 70 di larghezza per 90-130 di lunghezza. Sono perfetti i materassi realizzati in fibre naturali, con una struttura antisoffocamento e trattamenti antiacaro.

Come deve essere un materasso antisoffoco? E' realizzato in modo tale che al suo interno ci sia una densità inferiore rispetto agli altri materassi e consenta il passaggio dell'aria. Per i neonati è meglio scegliere un materasso con imbottitura in cotone, poliuretano o lana.

Foppapedretti Soft - Materasso per lettino

Antiacaro, antibatterico, antisoffoco, fibra anallergica, traspirante. Rivestimento trapuntato cotone 100% sfoderabile e lavabile. Misura 124x63 cm altezza del materasso 12 cm. I materiali utilizzati sono certificati OEKO-TEX Standard 100, significa che non contengono sostanze ritenute ad oggi nocive. Sottoposto ai test di laboratorio risponde alla caratteristica "antisoffoco", secondo la norma inglese BS 4578:1970. Realizzato con imbottitura in poliuretano.

PRO: materasso leggero e comaptto, comodo e sfoderabile. Il materasso sorregge bene il corpo.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

Materasso per Culla o Lettino 72x33 Alto 8CM, Materassino Culla Neonato, Certificato Oeko-tex®

Materasso per Culla Air Baby 115 x 55 cm. e Altezza 10 cm

Materasso per bambini 80x190

Ecco alcune proposte di materassi delle dimensioni 90-190 cm adatti ai bambini in crescita. I materassi sono acquistabili su Amazon e vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

EVERGREENWEB - Materasso Singolo 80x190 Alto 20 cm con CUSCINO in Memory Foam GRATIS

Innovativo Materasso Evergreenweb in Waterfoam senza aggiunta di CFC. Ecologico ed anallergico, prodotto nel rispetto dell'ambiente in quanto schiumato ad acqua senza l'utilizzo di sostanze chimiche nocive. Il rivestimento esterno è in cotone e poliestere antiacaro e anallergico dotato di innovativa fascia AIR SPACE 6 cm garantisce un ricircolo dell'aria costante, mantenendolo sempre climatizzato e liberandolo dall'umidità in eccesso. L'imbottitura è in fibra anallergica. Rivestimento sfoderabile con trapuntatura effetto massaggiante. Lavabile in lavatrice a 30°.

PRO: è un materasso conveniente e ha raccolto moltissime recensioni positive da parte dei clienti che sottolineano soprattutto la comodità e la qualità del prodotto.

CONTRO: secondo alcuni clienti è troppo rigido.

Emma Original Materasso Singolo 80x190 - Eletto Prodotto dell'Anno 2020

Materassi per bambini 90x190

Se invece siete in cerca di un materasso dalle dimensioni leggermente più grandi ecco alcune proposte su Amazon: abbiamo selezionato i prodotti che hanno ricevuto le migliori recensioni da parte dei clienti.

Duermete Online - Materasso singolo 90x190x20 cm reversibile

Il materasso reversibile in memory foam Duérmete Lite combina un nucleo ad alta fermezza con un'imbottitura realizzata con memory foam, fibre super morbide, ipoallergeniche. Imbottitura viscoelastica con tessuto elasticizzato molto morbido, molto traspirante, anti acari e antibatterico. Altezza totale 20 cm. Il materasso reversibile (lato inverno-estate) combina un nucleo ad alta compattezza con 2 cm di viscoelastico da 65 kg/m3 e un'imbottitura accogliente, che aiutano a sciogliere le tensioni muscolari e a migliorare la qualità del nostro riposo. Sia il nucleo del materasso che gli strati di viscoelastico sono realizzati con una struttura a pori aperti, molto traspirante. Prodotto in Spagna.

PRO: ottime le recensioni, il materasso ha due lati, uno più rigido e uno più morbido. E' bello esteticamente e ha una struttura che dura nel tempo.

CONTRO: alcuni clienti non hanno gradito l'imballo sottovuoto.

ZenPur Materasso Singolo 90x190 Memory Foam e Lattice | Spessore 18 cm – Fodera Traspirante Ipoallergenica

Duermete Online - Materasso singolo 90x190 reversibile (Inverno-Estate)

Oeko-tex

Cosa vuol dire quando leggiamo sull'etichetta del materasso la sigla Oeko-tex? Oeko-tex standard 100 è un sistema indipendente di test e certificazione per prodotti tessili che indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile e il prodotto è testato e certificato per l'assenza di sostanze nocive.

Materasso per bambini IKEA

IKEA propone tanti lettini per bambini dalle misure decisamente particolari: si tratta di lettini che sono adatti alla fase di passaggio dalla culla-lettino al letto singolo standard e hanno, quindi delle misure decisamente uniche. Attenzione, quindi: se decidete di acquistare una struttura letto da IKEA è meglio acquistare in abbinamento anche il materasso della giusta misura.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati