Home Il bambino Shopping

Come e dove comprare le mascherine per bambini

di Francesca Capriati - 11.05.2020 Scrivici

come-e-dove-comprare-le-mascherine-per-bambini
Fonte: Shutterstock
In farmacia oppure online, ecco dove comprare le mascherine per bambini e come scegliere tra i diversi modelli

Mascherine per bambini

Dopo il lockdown che ci ha tenuti chiusi in casa per due mesi a causa della pandemia da Coronavirus, siamo in attesa delle disposizioni per poter uscire e riprendere, almeno in parte, la nostra vita. Probabilmente in tutta Italia verrà esteso l'obbligo di indossare la mascherina: ma dove trovare le mascherine per bambini e come dovrebbero essere per aiutare i più piccoli ad abituarsi ad indossarle? Cominciamo col dire immediatamente che le mascherine devono essere certificate: cosa vuol dire? Come spiega l'azienda italiana BLS, che da oltre 50 anni produce dispositivi di protezione delle vie respiratorie, le mascherine chirurgiche sono classificate come DM (Dispositivo Medico) e sono marcate CE in accordo al regolamento europeo 2017/745 e alla normativa tecnica EN 14683:2019. Quelle FFP2 e FFP3 sono invece dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e sono marcati CE in accordo al regolamento europeo 2016/425 e alla normativa tecnica EN 149:2009.

Mascherine per bambini Amazon

Su Amazon, il più grande marketplace del mondo, troviamo diversi tipi di mascherine per bambini, molte con disegni simpatici e un design originale, e molte sono realizzate in cotone, quindi sono lavabili e riutilizzabili.

Mascherine con animali

La confezione contiene 5 mascherine di colore nero con disegni di orso, maialino o espressioni buffe. Sono in cotone a tre strati, quindi sono lavabili e riutilizzabili. Le misure sono adatte ai bambini: 12x25.

PRO: nelle recensioni dei clienti Amazon che hanno acquistato questa mascherine leggiamo che sono realizzate in cotone, sono molto simpatiche e piacciono ai bambini, sono molto comode da indossare grazie agli elastici. Vengono consegnate in cinque buste protettive singole.

CONTRO: i tempi di consegna sono un po' lunghi.

VENEZIANO Mascherine Certificate CE 20 Pezzi

La confezione comprende 20 mascherine certificate CE. Sono realizzate in tessuto non tessuto ad alta capacità di filtrazione, hanno un'ottima vestibilità, non hanno odore e hanno 3 strati di protezione, 2 strati esterni in tnt e 1 stato interno con alta capacità filtrante. Gli elastici extra morbidi eliminano la pressione alle orecchie. Ad alta filtrazione, 99,5 BFE, 99,7 PFE a 0,1 micron.

PRO: chi le ha acquistate si dice soddisfatto della qualità del prodotto, possono essere adattate anche al viso dei bambini stringendo gli elastici o facendo un nodino.

CONTRO: alcuni lamentano un costo un po' elevato.

Mascherine per bambini antivirus

Le mascherine possono essere usate per svariate ragioni, quelle semplici in cotone possono proteggere da polvere e smog ma di certo non dai virus. Le mascherine antivirus dovrebbero essere dotate di un sistema di filtro che protegge gli altri e se stessi. In alternativa si può indossare una mascherina in stoffa inserendo in una tasca interna un filtro antivirus.

Maschera Protettiva Ffp2: con un'efficienza di filtrazione di almeno il 95% contro sostanze nocive, batteri e virus compresi. Si compra su Eprice.

VENEZIANO Mascherine con Filtro Removibile

Mascherine chirurgiche

Le mascherine chirurgiche, quelle a tre strati, vanno benissimo per proteggersi e proteggere. Si trovano in vendita nelle farmacia e nei negozi specializzatati, ricordate che generalmente sono usa  e getta.

100 Mask Pz USA e Getta, a 3 Strati Mаsks

  • GZFMTC Mascherine di Protezione Monouso Chirurgiche a 3 Strati, confezione 50 pz, in vendita su Eprice

Vendita mascherine pediatriche

In farmacia potete certamente trovare in vendita delle mascherine pediatriche, quindi con misure adatte ai bambini. Ma possiamo anche reperirle nelle farmacie e nei negozi online.

  • 6 Mascherine Antipolvere Chicco: una confezione con sei mascherine protettive per bambini Chicco, in vendita su Lloyds Farmacia

  • Mascherina Smily Edition: una maschera comoda da indossare e realizzata con materiali di prima qualità che danno una piacevole sensazione sulla pelle. Soddisfa le norme EN14683 Tipo IIR e offre un'elevata efficienza di filtrazione ≥ 98% secondo le norme EN14683. Si trova su Medical Expo
  • Mascherina per bambini Ansell: realizzata in stile pieghettato con elastici auricolari o lacci, a tre strati e disponibile in diversi colori.

Mascherine pediatriche con disegni

Naturalmente se vogliamo che i nostri bambini si abituino più facilmente all'uso delle mascherine potremmo sceglierne una che sia simpatica, che abbia disegni divertenti e colorati e che diventi un accessorio anche originale da indossare.

  • Mascherina con disegni

Sul sito Gioiapura troviamo diverse mascherine in vendita, sia per adulto che per bambino, realizzate in strati di cotone. Ad esempio Doodle Mask è una mascherina chirurgica conforme alla norma UNI EN 14683. Utilizzabili come Dispositivo di Protezione Individuale (DPI). La Doodle Mask è una mascherina protettiva filtrante marchiata CE a 3 strati.

HILINE - Set di maschere e occhialini, unisex, in cotone, anti-polvere, confezione da 5 pezzi

Questa confezione contiene cinque mascherine con simpatici disegni anime che permette di cambiare la mascherina in base all'umore della giornata. Sono realizzate in 100% cotone morbido e traspirante, sono facili da indossare e da togliere grazie ai passanti per le orecchie e hanno una buona vestibilità. Le misure sono 19 x 12 cm.

PRO: sono semplici mascherine in cotone, morbide e comode da indossare con simpatici disegni. Sono adatte ai bambini e ai ragazzi.

CONTRO: non sono mascherine chirurgiche quindi non hanno filtro protettivo.

Innanzitutto dobbiamo comprare una mascherina che sia specifica per bambini ed è fondamentale sceglierne una che abbia le giuste dimensioni tenendo in considerazione l'età e la necessità di coprire adeguatamente bocca e naso: per un bambino le dimensioni corrette sono 12×25 cm.

Secondo le indicazioni dei pediatri le mascherine non vanno usate sui bambini con meno di due anni.
Per far accettare ai più piccoli l'idea di dove indossare la mascherina possiamo sceglierne una che sia colorata, abbia un disegno dei loro personaggi preferiti o che sia bianca ma realizzata in un materiale che si posa disegnare e personalizzare.

Attenzione al tessuto: deve essere morbido, traspirante e confortevole e deve aderire correttamente a naso e bocca con elastici che si allacciano dietro al testa o con un sistema di attaccata dietro le orecchie.

Podcast: Bambini e mascherine

Sono tante le domande che si pongono i genitori in questo momento su come comportarsi con i bimbi per l'uso delle mascherine? Servono? Non servono? Quale tipo utilizzare? Vanno bene anche quelle fatte in casa? E si possono riutilizzare? Risponde Adima Lamborghini, pediatra di famiglia a Silvi (Teramo) e membro del centro studi della Federazione italiana medici pediatri.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati