Nostrofiglio.it
1 5

Figli gemelli: cosa comprare? Idee e consigli

/pictures/2016/09/20/lo-shopping-bello-e-utile-per-i-gemelli-4035325960[1689]x[703]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino
Quando arrivano due bebè lo shopping si raddoppia e ci si chiede cosa comprare per i gemelli! Ecco tante idee belle e utili per acquisti davvero speciali

Cosa comprare per i gemelli

Quando arriva un bambino sono davvero tante le cose alle quali i neogenitori devono pensare. Culletta, passeggino, accessori e abbigliamento. E quando i bambini sono due gli oggetti indispensabili raddoppiano e spesso non si sa su cosa orientarsi nello shopping e nella scelta degli acquisti. Ecco cosa comprare per i gemelli per fare uno shopping pensato, senza dover rinunciare al design e alla bellezza delle linee.

Fratelli gemelli

Corredino per neonati gemelli

Tutto a doppio per il corredino dei fratelli gemelli? Abbigliamento e oggetti personali vanno certamente acquistati per entrambi i fratellini e in qualche caso è importante differenziarli, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti per l'igiene personale. Ecco qualche indicazione su cosa comprare almeno all'inizio, con il consiglio di non esagerare con gli acquisti perché molti oggetti utili vi verranno regalati e molti altri potrete esplicitamente richiederli ad amici e familiari o inserirli nella lista nascita che potrete predisporre nei negozi che vendono prodotti per l'infanzia.

Abbigliamento

Cosa comprare:

  • 8 body intimi
  • 4 paia di calzini
  • 4 golfini di filo o di lana
  • 8 pigiamini in ciniglia o cotone a seconda della stagione in cui i gemellini nascono
  • bavaglini colorati
  • asciugamani di due colori diversi (sui quali si può anche ricamare l'iniziale del bambino per distinguerli)

AOMOMO, 2 tutine per neonati

culbutomind Yummz - Tutina per Neonato

Igiene

Prodotti per il bagnetto e l'igiene da comprare:

  • due asciugamani grandi o accappatoi per neonati di colori diversi
  • pettine
  • spazzolina con setole morbide
  • 3 paia di forbicine con punte smussate di colore diverso
  • olio per il bagnetto
  • pannolini misura 1 e 2
  • crema con ossido di zinco per il cambio

Acquisti per gemelli

Se fare shopping per il bebè può essere davvero divertente e gratificante per i futuri genitori, comprare tutto l'occorrente per i gemelli raddoppia il piacere. L'abbigliamento, ad esempio, riserva non poche sorprese e ci sono tantissime proposte e idee per giocare con ironia e simpatia sull'accostamento di colori e disegni. Divertenti i body e le tutine con disegni che si completano dopo essere stati indossati, i sacchi nanna colorati.

Servono, ovviamente, i passeggini gemellari ultracompatti, ovetti gemellari componibili, seggiolini auto dai colori fluo. Per quanto riguarda il fasciatoio se ne può comprare uno solo ed alternare i bambini per il cambio, in modo da non dover occupare nemmeno troppo spazio nella cameretta.

Utile una maxi borsa con tante tasche per organizzare in modo pratico tutte le cose che servono quando si esce per una passeggiata o il completo di cappellini e bavette uguali, sempre utili perché non sono mai abbastanza, o divertenti portabiberon morbidi a forma di animaletti.

Per i due lettini esistono molti paracolpi e trapuntine simpatiche. Ad esempio la linea Gemini di Azzurra Design propone paracolpi e set di lenzuola e copripiumini per arredare i lettini dei gemelli e personalizzare i due lettini, con varianti con cuoricini,

E quando i gemelli si fanno un po' più grandi sono davvero originali i tavolini da disegno per piccoli artisti o il tavolino da pappa con seggiolini colorati.

Passeggino per i gemelli

Tutte le principali aziende produttrici di prodotti per bambini propongono nelle loro collezioni linee pensate appositamente per i gemelli. Vediamone qualcuno.

Inglesina Twin Swift

Il passeggino leggero per i gemelli o i fratellini vicini d’età. Il passeggino leggero adatto sia ai gemelli che ai fratellini vicini di età. È completamente reclinabile, leggero e facilmente richiudibile. Da chiuso occupa pochissimo spazio per essere facilmente trasportato e riposto negli spazi più ridotti. Chiusura ad ombrello con ingombro ridotto. Impugnature soft-touch ergonomiche. Ruote ammortizzate. Schienali reclinabili in 4 posizioni in modo indipendente.

PRO: occupa pochissimo spazio, è comodo e pratico. Molto pratico da spingere anche grazie al manico centrale.

CONTRO: manca il corrimano.

  • Cam Twin Pulsar è un sistema modulare che comprende due passeggini e due carrozzine Coccola omologate per il trasporto in auto. Ha tre possibili configurazioni delle sedute dei passeggini, fronte mamma, fronte strada, una seduta di fronte all'altra. Ha un freno centralizzato comandato dal meccanismo "P" posto lungo il maniglione e ruote facilmente sganciabili da telaio. Super maneggevole e a chiusura ultracompatta. Schienale regolabile in 4 posizioni con una sola mano.

  • Peg Perego Book for Two è il passeggino gemellare che può essere usato dalla nascita e fino ai 36 mesi. Completamente realizzato in Italia, è adatto ai gemelli o fratellini vicini d’età, e i suoi 74 cm di larghezza permettono di passeggiare anche nei luoghi più stretti. Dotato di maniglione ergonomico regolabile in altezza.

Culle per gemelli

Due bambini hanno bisogno di due cullette sin dai primi giorni di vita, che siano funzionali e comode e che magari possano essere collocate accanto al letto dei genitori, almeno nei primi mesi. Qualche genitore, però, sceglie anche di far dormire i due fratellini nello stesso letto, posizionati in modo orizzontale, con dei cuscini antisoffoco sistemati in modo da creare un comodo divisorio ed impedire ai bambini di infastidirsi l'un l'altro durante la nanna. Ecco qualche idea per delle cullette e lettini gemellari.

  • Culletta sospesa: realizzata con soli materiali ecologici questa culla viene sospesa e quindi può essere utile anche per gestire al meglio gli spazi in una casa piccola, ma può anche essere poggiata a terra con i piedini. I movimenti delicati e dolci della culla rievocano quelli del grembo materno e favoriscono il sonno. La culla è dotata di un divisore in cotone biologico così i gemellini possono vedersi e sentirsi attraverso il divisore.

Riduttore gemellare

Questo doppio riduttore per il lettino consente ai fratellini gemelli di dormire insieme. Il riduttore protegge il neonato e lo accoglie in uno spazio comodo e ridotto. E' traspirante e antisoffoco, si può adattare a tutti i tipi di lettino ed è dotato di laccetti perimetrali per un perfetto ancoraggio al lettino. Le dimensioni del singolo riduttore sono: cm 64x58x29

PRO: le recensioni dei clienti Amazon sono molto positive, il prodotto è di buona qualità e moto pratico per accogliere i gemelli.

CONTRO: non ci sono difetti.

Seggiolini pappa per gemelli

Come organizzarsi per la pappa dei gemelli? Davvero è necessario comprare due giganteschi ed ingombranti seggioloni? Ovvio che se in casa abbiamo spazio a sufficienza si può anche optare per l'acquisto di due seggioloni, ma se così non fosse ci si può organizzare diversamente con delle sedie apposite o con dei rialzi in modo tale da fare sedere i bambini a tavola con i genitori sin dai primi tempi. Qualche esempio?

  • Rialzo da sedia: due rialzi di questo tipo collocati sulle sedie di casa possono essere la soluzione giusta per far fare la pappa ai gemelli insieme ai genitori.

Safety 1st Alza sedia per bambini

  • Seggiolini che crescono con i bambini: ottima idea per ottimizzare un costo non proprio sostenibile. Due sedie come queste ad esempio, possono essere utilizzate sin dai primi  tempi e nel corso degli anni perché la struttura è modificabile in base ai vari momenti di crescita dei bambini.

Sedia Tripp Trapp Stokke

Questa sedia è ergonomica, pratica e comoda, poiché la seduta e il poggiapiedi sono regolabili in altezza e in profondità, quindi il seggiolone è perfettamente adattabile alle misure del bambino.

La sedia può essere usata dai neonati, la regolazione in altezza e della profondità della seduta (fino a 110 Kg) permettono di usarla anche da adulto. E' stabile, resistente e robusto, il seggiolone è lucidato con una lacca all'acqua priva di sostanze tossiche e si pulisce passando solo un panno umido sulla superficie.

PRO: è facile da montare e può essere completato con accessori complementari come la sdraietta per neonati, lo schienale con barra di supporto, il cuscino, il vassoio e la culla.

CONTRO: non è dotato di una cintura di sicurezza.

Negozi per gemelli

Così come per qualsiasi altro bebè, anche lo shopping per i gemelli può essere fatto agevolmente nei negozi che si occupano di prodotti per l'infanzia. Prenatal, Chicco, e i principali centri commerciali hanno sezioni piuttosto ricche dedicate ai gemelli.

Ma anche i negozi online sono pieni di proposte interessanti.

  • Su Infanzia Bimbo troviamo sempre offerte interessanti per l'acquisto di diversi prodotti per i gemelli.
  • Su Culla del Bimbo interessanti proposte di passeggini gemellari.
  • Su Primi mesi un trio modulabile Brevi con passeggino fronte-mamma e fronte-strada, navicella e seggiolino auto.

Figli gemelli, agevolazioni

Alcune aziende propongono sconti e promozioni per chi ha dei gemelli. Eccone alcune:

  • Humana: chiamando il numero 800824081 o inviando una mail a gemelli.dmk@dmkbaby.it è possibile ricevere tutte le informazioni per accedere all'“Iniziativa umanitaria gemelli” che prevede uno sconto del 40% sul latte in polvere fino ai 15 mesi di vita dei piccoli.
  • Catene di negozi per bambini: molti negozi in tutta Italia offrono sconti articolari per i fratelli gemelli,  presentando un certificato di nascita. Tra questi, nei negozi BIMBO STORE potete sottoscrivere la Gemelli Card per avere uno sconto immediato alla cassa del 5% in tutti i punti vendita; IDEXE’, sconto del 10% per i gemelli e in generale per le famiglie numerose.

Conviene, inoltre, tenere sotto controllo le promozioni periodiche che vengono lanciate nelle grandi catene commerciali o nei negozi che vendono pannolini.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0