Home Il bambino Shopping

Libri per preparare all'arrivo di un fratellino

di Francesca Capriati - 27.01.2021 Scrivici

libri-per-preparare-all-arrivo-di-un-fratellino
Fonte: shutterstock
Libri per preparare all'arrivo di un fratellino: 10 libri e favole da leggere al primogenito per aiutarlo ad accettare l'arrivo del fratellino

Libri per preparare all'arrivo di un fratellino

L'arrivo di un fratellino è un momento particolare e complesso per la vita del primogenito. La paura di vedersi in qualche spodestato dal suo ruolo di figlio unico e punto centrale della famiglia può causare gelosia, regressioni infantili, capricci e difficoltà emotive. E' vero che i bambini sono estremamente resilienti e si abituano presto alle novità, ma è innegabile che diventare un fratello maggiore sia un'esperienza complicata da gestire, e con essa tutto il carico di emozioni che si scatenano. Come possiamo aiutare il nostro primogenito a vivere in modo sereno l'arrivo di un fratellino? Oggi proviamo a proporvi 10 libri per preparare all'arrivo di un fratellino e che possono aiutare i genitori a gestire questo momento così delicato. Abbiamo scelto i titoli su Amazon, selezionando quelli più venduti e che hanno ricevuto le migliori recensioni da parte dei clienti. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese

In questo articolo

Libri per bambini

Iniziamo subito con alcuni libri illustrati che raccontano storie delicate dedicate ai fratellini maggiori: protagonisti sono personaggi nei quali il primogenito può facilmente immedesimarsi. 

E' in arrivo un fratellino

La mamma di Piccolo Gufo ha deposto un uovo bellissimo, ma lui non ne è affatto contento. Pensa che la mamma non abbia bisogno di un nuovo gufetto: ha già lui! E se invece dentro l'uovo ci fosse un pinguino? O un coccodrillo? O un drago? Una storia tenera che scalda il cuore, per tutte le piccole creature in attesa di abbracciare un fratellino o una sorellina. Età di lettura: da 3 anni.

PRO: immagini colorate, ricche di dettagli e di grande impatto. La storia aiuta i fratellini a comprendere che un altro piccolo come lui può essere un grande tesoro.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

Lupetto diventa fratello maggiore. Amico lupo.

Le storie tenere e birichine di Lupetto. I genitori di Lupetto hanno una grande novità: presto diventerà fratello maggiore! Ma Lupetto è preoccupato: questo cucciolo gli porterà via l'amore di mamma e papà? Età di lettura: da 3 anni

Alice e il fratellino nel pancione

La mamma di Alice aspetta un bimbo. Alice è molto contenta di diventare una sorella maggiore. Ogni sera racconta al fratellino com'è il mondo fuori dal pancione. E il fratellino le risponde con il loro linguaggio speciale...

Quando arriva un fratellino. Ediz. illustrata

Semplicità, chiarezza e un pizzico di umorismo: sono questi gli attrezzi che permettono a Nicoletta Costa di trovare i disegni e le parole giuste per parlare ai bambini di un argomento difficile qual è quello delle emozioni e dei sentimenti. Età di lettura: da 3 anni.

Un fratellino o una sorellina per Tommy

Tommi diventerà fratello maggiore! E ora? Lui non sa proprio nulla di fratellini e sorelline. Cosa farà il bebè dentro il pancione? Sentirà le voci, i suoni? Si annoierà? Tommi ha tante domande da fare, mamma e papà hanno tante risposte per lui. Età di lettura: da 3 anni.

Libri per sorelle maggiori

Cosa leggere alle primogenite che stanno per accogliere un fratellino o una sorellina? Ecco alcune proposte.

Cosa c'è nella pancia della mamma? Tea

Tea ha sei anni, una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica. Preferisce andare a judo e al parco a giocare. Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti. Per esempio, che cosa c'è nella pancia della mamma? Diventa ogni giorno più grande, che cosa conterrà? Tea fa un po' di domande in giro, ma alla fine ha le idee un po' confuse. Speriamo solo che, "questo qui che sta per arrivare", non le rubi la mamma e il papà. Età di lettura: da 4 anni.

PRO: i libretti di Tea sono sempre ottimi per aiutare i bambini ad interpretare e affrontare dubbi, domande e paure. In questo caso Tea scoprirà che dentro di sè ha la forza per vivere questo cambiamento. La storia è scritta con parole semplici e adatte all'età.

CONTRO: nessuno manifesta critiche particolari.

Alice sorella maggiore. Ediz. illustrata

Alice è diventata una sorella maggiore! E mentre la mamma allatta, Alice le siede accanto per ascoltare le sue storie preferite. Il piccolo Nino ama tantissimo Alice e i suoi sorrisi più belli sono per lei.

Libri per la gelosia del fratellino

La gelosia nei bambini è un sentimento molto comune e generalmente si presenta quando si verificano eventi particolari e davvero importanti, come ad esempio l'arrivo di un fratellino. Ecco alcuni libri per aiutare i bimbi ad affrontare la gelosia.

Mi vorrai sempre bene, mamma?

Si tratta del primo di una serie di albi illustrati nati dalla collaborazione tra la scrittrice francese Astrid Desbordes e l'illustratrice e graphic designer Pauline Martin. Il testo, essenziale e toccante, è accompagnato da tavole a tinte tenui, diventate un vero e proprio tratto distintivo dell'intera serie. Con semplicità e profondità, l'albo restituisce la dichiarazione d'amore di una mamma al figlio, il piccolo Ettore.

PRO: un libro che propone frasi brevi e semplici che arrivano direttamente al cuore dei bambini.

CONTRO: alcuni ritengono che sia troppo scarno di parole.

Arriva un fratellino, libri per genitori

Anche i genitori spesso ricercano nei libri risposte a domande e dubbi frequenti. Come preparare noi stessi e l'intera famiglia all'arrivo di un nuovo bambino? Ecco alcuni consigli di lettura.

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina. Favorire l'accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli

Il libro risponde ai dubbi e agli interrogativi dei genitori che vogliono favorire l'intesa tra fratelli negli anni dell'infanzia. La seconda edizione è ancora più ricca di informazioni e utili suggerimenti pratici. Gli interventi degli esperti - psicologi e pedagogisti - indicano come gestire la situazione se il bambino è in difficoltà (ad esempio in caso di regressione o gelosia intensa) e per le mamme che stanno allattando quando scoprono di essere nuovamente in attesa, ci sono le dritte di ginecologi e consulenti in allattamento.

Aspettando te, fratellino: Un libro da completare e conservare, per rendere protagonista anche il fratello/la sorella maggiore

Come preparare il figlio/la figlia maggiore all'arrivo del fratellino? "Aspettando te, fratellino" è un libro da completare e regalare, sarà il primo regalo per il bebè in arrivo! Cosa può esserci di più prezioso e unico al mondo di qualcosa fatto a mano dal suo fratellone? Il libro è fatto di cornici colorate da riempire e tre dediche da completare per il fratellino in arrivo

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati