In questo articolo
Libri per la buonanotte
Sappiamo bene, ormai, quanto sia importante creare una routine della buonanotte che aiuti i bambini a rilassarsi e andare a letto sereni e tranquilli. Ce lo hanno ripetuto in molti: quando si avvicina l'ora della nanna è bene abbassare le luci, spegnere TV e dispositivi digitali, fare il bagnetto (per i più piccolini) ed evitare tutti i giochi energici e scatenati. Leggere un libro o una fiaba prima di dormire è un'ottima abitudine per i nostri bambini, che probabilmente la conserveranno anche in età adulta. Per scegliere quali storie sono le più adatte la sera abbiamo preparato una guida ai libri per la buonanotte.
Libri per neonati
Se pensate che leggere un libro ai bimbi di pochi mesi sia inutile sbagliate di grosso. Gli esperti e gli studi condotti in proposito ritengono che la lettura a voce alta abbia un impatto davvero importante sullo sviluppo cognitivo e linguistico del bambino e contribuisce a rinsaldare il legame tra genitore e figlio. I libri più adatti sono quelli morbidi, che si possono mordicchiare, che contengono tantissimi disegni colorati. La voce pacata e tranquilla della mamma e il suo caldo abbraccio accompagneranno dolcemente il bebè nel mondo dei sogni.
- Notte Notte di Leslie Patricelli
Una coccola prima di addormentarsi, il bimbo con il ricciolo protagonista racconta i riti che precedono la nanna, dal bagnetto alla storia prima di spegnere le luci e addormentarsi. Età di lettura: da 12 mesi
- Buonanotte, scimmietta Betta! Di Francesca Ferri
In un morbido libro di stoffa ci sono tutti i rituali della buonanotte della scimmietta Betta: gioca in acqua con il suo amico elefante, si lava i denti assieme al coccodrillo, si mette il pigiama con l'aiuto del tucano, legge una storia con papà e va nel letto di foglie dopo il bacio della mamma.
Età di lettura: da 3 mesi.
Storie della buonanotte online
Su Internet possiamo reperire alcune risorse per leggere delle storie ai bambini prima di dormire.
- Su Fabulinis, tante storie per bambini, favole della buonanotte, fiabe classiche e fiabe brevi. Si può anche guardare il video insieme al bambino oppure leggergli la storia ad alta voce.
- Su Favole della buonanotte un ricco archivio di favole brevi, storie della buonanotte e piccoli racconti da scegliere insieme.
In questo video Anna Lavatelli legge "Bimbambel. Storie della buonanotte", illustrazioni di Giulia Orecchia, Le rane Interlinea, in una nuova edizione 2017. Premio Andersen 2005
Libri per bambini di due anni
Quando i bimbi si fanno un po' più grandi le storie della buonanotte devono servire ad esorcizzare paure e introdurre ai bei sogni. In questi libretti, quindi, troviamo mostriciattoli, streghe e buio, ma anche poesie e rime concilianti, orsetti e personaggi morbidosi che vanno a fare la nanna. Un mondo di storie ed illustrazioni che sono perfette per i bimbi dai 2 ai 5 anni.
- Buonanotte signor Panda di Steve Antony
Il signor Panda sta per andare a dormire, ma non prima di aver fatto il bagno, lavato i denti, indossato il pigiama. Età di lettura: da 3 anni
- Buonanotte Topo Tip
Il tenero orsetto, protagonista dei cartoni animati tanto amati dai più piccoli, è protagonista di quattro teneri racconti che si concludono con un bacino della mamma e con Tip che si addormenta sereno. Età di lettura: da 3 anni.
- Buonanotte Gorilla di Peggy Rathmann
Un simpatico gorilla non ha voglia di andare a letto e preferisce seguire il Guardiano dello zoo nel suo giro di chiusura e magari dormire insieme a lui! Un libro quasi senza parole ma ricco di espressioni eloquenti e dettagli esilaranti per addormentarsi con il sorriso sulle labbra. Età di lettura: da 2 anni
- Seguimi piano, andiamo lontano
Un libro interattivo che invita i bambini a giocare con le mani, le dita e l'immaginazione. Un libro colorato, tutto di cartone adatto alle mani dei piccoli che possono "leggerlo" con le dita o farselo raccontare da mamma e papà fino ad addormentarsi. Età di lettura: da 1 anno.
Storie della buonanotte
Una selezione di racconti e brevi storie da leggere ai bimbibi più grandicelli prima di dormire.
- Storie della notte di Kitty Crowther
«Mamma, raccontami tre storie», chiede l'orsacchiotto. «Tre storie!», esclama Mamma Orso. «Ti prego, ti prego, ti prego, ho detto ti prego tre volte!». Così Mamma Orso inizia a raccontare la storia di una custode notturna che con un piccolo gong passa a addormentare tutte le creature della foresta; quella di una bambina con la spada che si è persa e quella di Bo che non riesce mai a dormire. Età di lettura: da 4 anni.
- Dormi tranquillo, piccolo coniglio di Stefan Gemmel
Un coniglietto chiede a Bodo, un drago buono, di fare il cattivo e incutere spavento per scacciare quella brutta e fastidiosa paura che lo assale quando va a dormire. Bodo deve forzare la sua natura di drago gentile lo farà con impegno per aiutare il suo piccolo amico che, rassicurato, riuscirà ad addormentarsi. Età di lettura: 3 anni
- In Punta di piedi di Christine Schneider (Autore), H. Pinel (Illustratore)
In punta di piedi, il cuore che batte, Bernardo e Clara si tuffano nella notte. Lei fluida, lui leggero attraversano il corridoio nero... Età di lettura: da 3 anni
- Lupino fa la nanna nel suo lettino
Lupino è il protagonista di questa serie di libri illustrati per incoraggiare nei più piccoli il desiderio di crescita e autonomia e insegnargli a dormire da soli. In questo libretto, Lupino deve imparare a dormire da solo nel suo lettino che si trasforma in un formidabile strumento per superare paure e vivere avventure.
Età di lettura: da 3 anni.