gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Guida ai libri per bambini di tre anni

/pictures/2017/11/22/guida-ai-libri-per-bambini-di-tre-anni-2018290516[947]x[394]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Una guida ai libri per bambini di tre anni, da quelli cartonati alle prime fiabe e alle storie della buonanotte

Libri per bambini di tre anni

Albi illustrati, le prime favole classiche con tante illustrazioni, le storie della buonanotte, ma anche i libri sulle emozioni e libri educativi, come quelli per colorare, imparare, tracciare scarabocchi e linee quali sono i migliori libri per bambini di tre anni? Ecco una guida ragionata allo shopping.

Consigli per libri per bambini di 3 anni

Come devono essere i libri per bimbi di 3 anni? Alcune delle caratteristiche da tener presente sono:

  • devono parlare delle emozioni, dei sentimenti e delle paure in modo che il piccolo  possa identificarsi;
  • devono essere maneggevoli, piccoli e vanno sistemati a portata di mano perché a questa età anche se non sanno leggere i bambini sono perfettamente in grado di ricordare una storia letta e riletta e vanno a prendere da soli il libro che desiderano sfogliare;
  • devono avere tante illustrazioni colorate e di impatto;
  • devono trasmettere un messaggio che sia educativo o morale o che aiuti il bambino ad elaborare conflitti e sensazioni;
  • deve essere ripetitiva perché così il bambino si sente sente rassicurato e può prevedere ciò che accadrà pagina dopo pagina

gpt native-middle-foglia-bambino

I consigli per leggere ai bimbi di 3 anni sono gli stessi di sempre:

  • fate in modo che la lettura diventi un rito, un'abitudine irrinunciabile della giornata;
  • sistematevi comodi sul letto o sul divano e lasciate che sia il bambino a scegliere i libri che vuole leggere: il segreto sta solo nel collocare in una libreria bassa, dove abbia facile accessibilità, tantissimi bei libri illustrati adatti alla sua età;
  • leggete con calma, cambiate intonazione, mimate con la voce i rumori e i suoni;
  • assecondate le richieste del bimbo, che vorrà tornare indietro, vi chiederà di rieleggere una pagina o una frase, vi farà domande oppure si stancherà presto e vorrà passare ad un altro libro;
  • non stupitevi se il bambino dopo qualche volta che gli avrete letto un libro ricorderà tutto a memoria!

Libri sulle emozioni

A tre anni le emozioni vanno interpretate, codificate ed accettate, ma non è per niente facile e nemmeno immediato. La lettura dei libri può aiutare i bambini a capire le loro emozioni:

  • Che rabbia!: un vero bestseller consigliato da educatori e pedagogisti. La rabbia assume le fattezze di un enorme mostro rosso che viene fuori dalla bocca di un bambino arrabbiato.
  • I colori delle emozioni: il mostro dei colori ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio per rimettere a posto l'allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore.
  • Chi ha il coraggio?: un libro delizioso e suggestivo, che chiede al bambino di indovinare quali personaggi spaventosi si celino dietro ogni pagina.
Guida ai libri per bambini di due anni

Libri educativi

Educare a tre anni non vuol dire solo offrire strumenti giusti per cominciare ad apprendere le lettere dell'alfabeto o i numeri, ma anche ad assorbire valori morali ed etici o le più semplici regole della buona educazione e in questa missione i libri sono ottimi alleati.

  • Mio, Mio!: animali grandi e piccoli si contendono un uovo fino alla sorpresa finale. Per imparare che nella giungla si trova sempre qualcuno più grosso, più prepotente o più forte di noi.
  • Le sei storie delle paroline magiche: “scusa”, “grazie”, “per favore” ed altre paroline magiche che i bambini devono imparare ad usare sin da subito, sei appassionanti storie in rima
  • Guizzino: la storia di un piccolo pesciolino nero che resta solo dopo che il suo intero branco è stato mangiato da un grosso tonno. Per ribadire l'importanza che è proprio vero che "l'unione fa la forza!".
  • Imparo le lettere e i numeri con Maestra Mary: con Maestra Mary e gli amici di Pratofiorito imparare a scrivere e contare è davvero divertente con tante schede coloratissime ed attività per accompagnare i bambini alla scoperta delle lettere dell'alfabeto e dei numeri.

Libri per bambini di 3 anni Mondadori

Nel catalogo Mondadori, all'interno delle collane per bambini e ragazzi, troviamo tantissime proposte di lettura per bambini di 3 anni:

Libri per bambini da 1 a 10 anni

 

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0