gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Guida ai libri per bambini di sette anni

/pictures/2017/12/20/guida-ai-libri-per-bambini-di-sette-anni-1926090009[991]x[414]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Fiabe, classici e storie divertenti: ecco i libri per bambini di sette anni da leggere o far leggere a loro stessi

Libri per bambini di sette anni

Se siamo riusciti a coltivare l'amore per la lettura dei libri sin dalla prima infanzia, arrivati a 7 anni i bambini potranno cominciare a leggere qualche breve storia da soli. Probabilmente potrete potranno iniziare a sostituire la lettura della favola della buonanotte con una pagina sfogliata e letta da loro nel lettino. I migliori libri per bambini di sette anni sono storie di avventura, fiabe che emozionano o che divertono e fanno ridere, ma anche prime letture con personaggi in cui i piccoli possano identificarsi e con le grandi lettere scritte in stampatello, per cominciare a leggere in modo indipendente. Ecco una guida all'acquisto dei libri ideali per i bambini di sette anni.

gpt native-middle-foglia-bambino

Prime letture per bambini di 7 anni

I libri da scegliere a questa età devono essere:

  •  divertenti: storie umoristiche e simpatiche, che coinvolgono e fanno capire che la lettura deve essere anche, e soprattutto, un piacevole passatempo;
  • emozionanti: storie di animali fantastici o personaggi che vivono avventure fuori dall'ordinario;
  • brevi e con belle illustrazioni, in modo che i bambini possano leggere anche da soli.

Ecco qualche suggerimento per la libreria dei bimbi di 7 anni

  • Storie dell'uomo verde: dove ci sono alberi c’è sempre anche lui, l'uomo verde. È lì per proteggerli dalle aggressioni degli uomini non verdi che a volte sono violenti, o semplicemente distratti, e fanno tanti danni. Lui li tiene d’occhio; tu non lo vedi. Però puoi ascoltarlo. Ha tante storie da raccontare.
  • Lupo e Cane. Insoliti cugini: Lupo e Cane sono cugini, eppure non potrebbero essere più diversi. Lupo è selvatico e vive nel bosco, Cane è domestico e vive in casa con il suo padrone. Lupo è pasticcione e divora tutto in un sol boccone. Cane sa leggere e mangia con forchetta e coltello. Lupo e Cane sono anche amici. Si prendono in giro, litigano e poi fanno pace. Attenzione però, perché Lupo in fondo è sempre un lupo.
  • Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson: Nils è un bambino un giorno, a causa dell’incantesimo di uno gnomo, diventa piccolissimo come un mignolo. Durante le incredibili avventure in compagnia delle oche selvatiche Nils imparerà i valori dell’amicizia e della solidarietà. Questa edizione presenta una riduzione del testo e pagine colorate e traforate. Tratto dal romanzo del premio Nobel Selma Lagerlöf
  • Gaetano e zolletta: scritto da Silvia Vecchini e illustrato da Sualzo, questo racconto è un classico. Gaetano vuole portare suo figlio Zolletta in un posto speciale, che lo renda un eroe agli occhi del figlio, ma ovunque vogliano andare gli amici di Zolletta ci sono già stati. Ci vuole il cuore immenso di un papà per trovare il posto perfetto.
  • Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere: Mortina è una bambina, diversa dagli altri. E' una bambina zombie e vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto. Mortina vorrebbe avere amici della sua età, ma le è vietato farsi vedere dagli altri perché potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l'occasione giusta con la festa di Halloween!
  • Le avventure del pirata Pastafrolla: il pirata Pastafrolla aveva una bella nave e tanti tanti marinai. Però aveva anche tanta, tanta paura! Così, a poco a poco, tutti i suoi uomini lo hanno abbandonato e lui è rimasto da solo, con la sua nave e i suoi timori.
  • Le mitiche avventure di Capitan Mutanda: Capitan Mutanda è una serie di libri per ragazzi dello scrittore statunitense Dav Pilkey pubblicata dal 1997. La serie è composta da 11 libri ed è stata tradotta in circa 20 lingue con più di 70 milioni di copie vendute nel mondo. Capitan Mutanda, insieme al diario di una Schiappa, detiene il primato dei libri più apprezzati dai ragazzini che leggono meno.
  • Matilde: Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già letto tutti i volumi della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi.  Un classico di Roald Dahl.
Giochi per avvicinare i bambini ai libri

Libri per bambini di 7 anni da scaricare gratis

Su Internet possiamo certamente trovare alcune favole da scaricare o libri da leggere per bambini di 7 anni gratis. Si tratta perlopiù di storie antiche, come le favole di Fedro o Esopo, disponibili ad esempio sul sito di Cosepercrescere, dove trovate anche brevi versioni delle favole più amate e dei classici come Cenerentola, Raperonzolo, Biancaneve etc...

Sul tablet possiamo scaricare delle ottime App e libri per bambini:

Letture per bambini di 7 anni online

Ti racconto una fiaba” è un progetto creato su base volontaria che raccoglie fiabe scritte dagli utenti e inviate al sito per essere poi condivise con tutti. C'è un ricco archivio di fiabe da leggere online, comprese quelle classiche e più antiche.

Su Didagiochi tante favole da leggere online oppure scaricare e stampare.

Libri per bambini da 1 a 10 anni

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0