gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Guida ai libri per bambini di quattro anni

/pictures/2017/11/28/guida-ai-libri-per-bambini-di-quattro-anni-1322304049[965]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Una selezione dei migliori libri per bambini di quattro anni, da quelli educativi a quelli sulle emozioni e i consigli per fare la scelta giusta

Libri per bambini di quattro anni

I bambini di quattro anni che sono stati abituati alla lettura dei libri sin da piccolissimi amano avere a loro disposizione una libreria bassa, facilmente accessibile e ricca di bei libri illustrati, di classici e delle loro storie preferite cui attingere ogni volta che lo desiderano. I libri perfetti per i piccoli di 4 anni sono quelli super colorati, che raccontano le storie dei loro personaggi preferiti, oppure danno voce alle loro emozioni alle paure, oppure semplici risposte alle loro domande. Vediamo insieme quali sono i libri per bambini di quattro anni.

gpt native-middle-foglia-bambino

Libri bambini 4 anni consigli

Che tipo di libri e storie proporre ai bimbi di questa età? Indubbiamente avranno dei personaggi televisivi preferiti, oppure stanno vivendo una particolare fase emotiva legata, ad esempio, alla scuola oppure all'arrivo di un fratellino, o ad altri cambiamenti. I libri possono dar voce a queste emozioni e invitare i piccoli a vivere straordinarie avventure sull'onda della loro fantasia.

Come scegliere il libro giusto? Ecco su quali letture puntare:

  • i libri che raccontano avventure e storie dei loro supereroi o principesse o personaggi preferiti: probabilmente non avranno una morale chissà quanto profonda, ma sono certamente divertenti e coinvolgenti per loro, li aiutano ad apprezzare la bellezza della lettura che deve essere prima di tutto uno svago e un piacere;
  • libri della buonanotte: se avete instaurato la meravigliosa abitudine di leggere una favola prima di andare a dormire fate in modo che questo rito si consolidi sempre di più con la crescita;
  • libri sulle emozioni: sono importantissimi perché aiutano il bambino ad interpretare, riconoscere ed elaborare le sue emozioni, dalla rabbia alla paura, dalla gioia alla tristezza;
  • libri educativi: siamo nel pieno della scuola materna e ormai i bimbi trascorrono molto tempo con pennelli, pennarelli, matite. E' il momento perfetto per regalare libri da scarabocchiare o che contengano giochi colorati, di logica, divertenti ma anche istruttivi. E ancora, possiamo regalare libri che alla fine abbiano una morale profonda e autentica per trasmettere un messaggio importante.

Ecco qualche suggerimento per gli acquisti:

  • Nonno, mi racconti una storia?: ventinove racconti di magia, misteri e leggende raccontate da centinaia di anziani ospiti delle residenze Korian. Storie straordinarie che nascono dai ricordi d'infanzia di tantissimi nonne e nonni che vivono in case di riposo in tutta Italia
  • Mi sembra di vedere un dinosauro: tre amichetti decidono di andare alla scoperta del bosco di notte alla ricerca dei dinosauri, ma questi animali si sono estinti! Oppure no.
  • C’era una volta – Le più belle storie dei miei 4 anni: una preziosa raccolta di 23 storie illustrate: fiabe della tradizione e fiabe inedite da leggere e rileggere!
Guida ai libri per bambini di tre anni

Libri educativi per bambini 4 anni

Cosa possiamo insegnare ai bambini attraverso i libri? Se pensiamo ai libri educativi ci vengono in mente certamente libri che offrono la possibilità di approcciare a numeri e alle parole, ma anche storie che celano alla fine un insegnamento prezioso.

  • Il pesciolino d'oro: Edizioni EL propone in versione super economica alcune delle storie classiche più famose, come questa che narra di un pescatore molto povero che un giorno pescò un pesciolino d'oro pronto ad esaudire i suoi desideri in cambio della libertà. Ma attenzione a non chiedere troppo e a non accontentarsi mai. La morale? Chi troppo vuole, nulla stringe!
  • E se non ci riesco?: questo libretto fa parte della collana che vede protagonista Tea, una bimba di 4 anni che affronta le piccole sfide quotidiane proprio come i bimbi della sua stessa età. L'insegnamento di questa storia è che non si deve avere paura di non riuscire, perché molto spesso basta solo provarci!
  • Scopro, creo, progetto a... 4 anni: tante attività manuali, dal colorare al ritagliare, per aiutare i più piccoli a scoprire il mondo.

Libri per bambini di 4 anni sulle emozioni

La rabbia, la noia, la tristezza, la gioia: l'essere umano vive ogni giorno una moltitudine di emozioni che sono da adulti riusciamo a codificare, controllare e riconoscere. I bambini di 4 anni, che sono agli albori della loro vita scolastica, sociale ed emotiva, possono trovare grande sicurezza nei libri in cui bambini come loro vivono ed affrontano le emozioni più comuni.

  • Pezzettino: è la storia di un piccolo pezzetto che è in cerca della sua identità perché pensa di essere solo il pezzettino di qualcuno più grande.
  • Il libro delle emozioni di TEA: E' importantissimo, fin da piccoli, sapere gestire le emozioni belle e brutte di ogni giorno, Tea arriva in soccorso dei suoi piccoli amici con 5 racconti, ognuno dedicato a un'emozione diversa e qualche consiglio per sapere come affrontarle.
  • Il lupo che voleva essere una pecora: piccolo lupo vorrebbe essere una pecora e vorrebbe volare.
  • Le sei storie delle emozioni: storie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Fifa blu, Rosso vergogna, Giallo gelosia, Verde invidia, Arancione gioia e Grigio tristezza.

Libri per bambini da 1 a 10 anni

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0