strip1-bambino
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Guida ai libri per bambini di otto anni

/pictures/2018/01/04/guida-ai-libri-per-bambini-di-otto-anni-2072184876[987]x[411]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Una guida ai libri per bambini di otto anni, dai primi classici a quelli di narrativa

Libri per bambini di otto anni

I libri per bambini di otto anni cominciano ad essere più corposi ed intensi, sono storie di narrativa, edizioni adatte a questa età dei grandi classici, ma anche libri di avventura, divertenti o fantastici. I bambini a otto anni leggono da soli, ma ciò non vuol dire che i libri debbano essere ricchi di solo testo: le immagini, colorate, pertinenti ed accattivanti, rendono la lettura più piacevole ed avvincente. Ecco una guida ai libri consigliati per i bambini di 8 anni per continuare a coltivare l'amore per la lettura.

gpt native-middle-foglia-bambino

Libri classici per bambini di 8 anni

I classici rappresentano un patrimonio culturale ed umano che va proposto e scoperto sin dai primi anni scegliendo edizioni adatte all'età del piccolo lettore.

  • Il Grinch: si tratta di un grande classico del Natale nato dalla fantasia di Dr Seuss nel 1957. Il Grinch è un personaggio famosissimo negli Stati Uniti e veste i panni dell'antagonista di Santa Claus.
  • Pippi Calzelunghe: il bestseller di Astrid Lindgren è tradotto in 54 lingue. Tutti i bambini dovrebbero conoscere Pippi, furbissima, allegra, indipendente e coraggiosa.
  • Odissea: il coraggioso Ulisse, re di Itaca, parte da Troia per tornare finalmente nella sua isola e affronta un viaggio avventuroso incontrando Dei vendicativi, mostri feroci, creature ingannatrici e nemici crudeli.

Libri di narrativa per bambini 8 anni

La narrativa dedicata ai bambini di 8 anni è ricca di albi illustrati, storie di avventura, magia, ambientate nel presente o in epoche passate, racconti che possono emozionare o fare un po' paura. Ecco una selezione:

  • I 10 bambini più cattivi del mondo: David Walliams è l’autore di libri per ragazzi più famoso nel Regno Unito. Questi racconti brevi, accompagnati dalle geniali illustrazioni a colori di Tony Ross, hanno come protagonisti cinque maschi e di cinque femmine monellissimi che si chiamano Balduino Bauscino, Pippi la Piagnona, Paco Superpidocchio, Irma Maiferma, Carlone Caccolone, Assunta Bisunta, Mai Sbai Lai (il ragazzo che non sbagliava mai), Violetta Puzzetta, Bigio Biagio e Sofia Sofà
  • Lo Yark: un romanzo in rima con una trama irriverente e diversa dal solito che racconta di un mostro a cui piace mangiare i bambini, ma solo quelli educati: i bugiardi gli danno i crampi all’intestino, i dispettosi pruriti fastidiosi e i disobbedienti gli cariano i denti.
  • Cipì di Mario Lodi e i suoi ragazzi: Cipì è un passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell'uomo e alla fine riece a smascherare un pericoloso incantatore. Cipì è una storia che accompagna da mezzo secolo intere generazioni di bambini. Il personaggio di Cipì è nato da un dialogo tra maestro ed alunni sui temi fondamentali.
  • Harper e l'ombrello magico: nella Città delle Nuvole tutti i gatti sono spariti e la piccola Harper però è decisa a ritrovare il suo amato Mezzanotte, la aiuteranno i suoi amici e vicini di casa, una lupa dagli occhi color ambra e un meraviglioso ombrello rosso che è capace di volare.

Letture per bambini di terza elementare

In terza elementare è giunto il momento di approcciare a letture più complesse e significative, non solo narrativa e racconti, ma anche libri che trasmettano un messaggio importante o educhino a certi valori.

  • Un cartoccio di parole. EMPATIA: un'antologia nella quale la parola in comune è empatia che viene proposta in modi diversi. Una parola preziosa che può essere tradotta in versi e anche essere disegnata.
  • La nave dei folli di Marco Taddei e illustrazioni di Michele Rocchetti: Brandano ha sognato che la terra non è piatta ma tonda e così parte all’avventura con un vascello bucato e una ciurma di reietti da tutti considerati folli. Di avventura in avventura, diretti verso Oriente, giungono in terre inesplorate, incontrano draghi, Kraken, isole di sonnambuli e fanciulle sapienti e alla fine arrivano all'inferno. Un'edizione, quella che vi proponiamo di Orecchio Acerbo, avvincente con illustrazioni straordinarie.
  • I viaggi di Giovannino Perdigiorno: Gianni Rodari ha trasferito nel suo personaggio, curioso, pieno di vita e di voglia di avventura, la sua stessa energia, ottimismo e utopia.

Libri per bambini di 8 anni in pdf

Google Libri è uno strumento che vale la pena di scoprire ed utilizzare insieme ai bambini più grandicelli. Il sistema consente di leggere in formato pdf una parte o l'intero libro, a seconda delle politiche di copyright.

Vi proponiamo:

Libri per bambini di 8 anni Giunti

  • Allenamente: una collana interessante che serve ad allenare la mente ed imparare a ragionare per schemi diversi da quelli ordinari. Ad esempio per imparare a ragionare come Sherlock Holmes attraverso tante attività pratiche e ludiche o a pensare come Leonardo Da Vinci.
  • Miti e leggende: dalla mela d'oro di Afrodite alla leggenda di Re Mida, dal vaso di Pandora alla tela di Penelope, da Teseo e il Minotauro al filo della bella Arianna, sono solo alcune delle leggende che appassionano da sempre i ragazzi.

Libri per bambini da 1 a 10 anni

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0