gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Guida ai libri per bambini di due anni

/pictures/2017/11/02/guida-ai-libri-per-bambini-di-2-anni-1234586633[973]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Una guida ai libri per bambini di due anni, da quelli cartonati alle prime fiabe e alle storie della buonanotte

Libri per bambini di due anni

Li chiamano i “terribili due anni” perché la maggiore e crescente consapevolezza di se stessi e dell'ambiente circostante entusiasma i bambini, ma li predispongono anche a capricci e sfide continue. Una fase del tutto normale che è legata alla conquista della propria identità ed autonomia e al desiderio di imparare e misurarsi con i propri limiti. E proprio in questo periodo così frenetico e coinvolgente la lettura dei libri assume grande importanza. Leggere a voce alta ad un bambino di due anni significa regalare a lui e a noi un momento di riposo e di intimità, di condivisione e coccole che aiutano non solo a rinsaldare il legame genitore-figlio, ma anche ad aiutarlo a far luce sui tanti e vulcanici sentimenti che il nostro piccolo sta vivendo. E allora ecco una guida all'acquisto dei libri per bambini di due anni.

gpt native-middle-foglia-bambino

Come devono essere i libri per bambini di 2 anni

Innanzitutto devono piacere ed essere in linea con i loro sentimenti. A due anni il bambino interagisce in modo più coinvolto, fa capire chiaramente se un libro piace oppure no e chiede spesso di rileggere una pagina che lo ha colpito o divertito. Del tutto normale anche la richiesta di rileggere due, tre volte, all'infinito sempre la stessa storia.

Perfetti i libri che:

  • hanno come protagonista un bambino nel quale il piccolo potrà immedesimarsi e che, proprio come lui, fa scoperte e conquiste nella vita di tutti i giorni, misurandosi con limiti e difficoltà;
  • hanno illustrazioni con tratti netti e colori molto accesi;
  • hanno testi brevi e di impatto;
  • non siano troppo lunghi e complessi;
  • permettono al bambino di “fare le facce” per confrontarsi con i sui sentimenti;
  • permettano l'interazione, come i libri tattili o quelli che richiedono un intervento da parte del bambino.

I segreti per leggere ai bimbi di due anni sono sempre gli stessi:

  • ritagliarsi un momento di assoluta pace e relax;
  • scegliere il libro insieme al bambino;
  • leggere a voce alta cambiando tono in base alle vicende e alle frasi presenti;
  • mimare suoni e rumori.

Ecco le prime proposte:

  • Guarda che faccia! di S. Manetti, G. Coppola:  tante facce buffe, tristi, felici con cui il bimbo può confrontarsi.  Questo volume fa parte del progetto NATI PER LEGGERE, nato dall'iniziativa di alcuni pediatri e bibliotecari per favorire la lettura ad alta voce dei genitori, fin dai 6 mesi di vita del bambino.
  • Vicino lontano di Silvia Borando: in quella macchia che cosa ci vedi? Sono due orecchie o un millepiedi? Troppo vicino, non so che cos'è. Un po' più lontano, ecco chi è! Il libro, come tutti quelli della stessa autrice, è un invito ad andare oltre, a mettere alla prova l'immaginazione. In questo caso a giocare con i concetti di vicino e lontano, scoprendo nuove figure in un dettaglio ingrandito.
  • Posso guardare nel tuo pannolino? di Guido Van Genechten: Topotto è molto curioso. Smonta sempre i suoi giochi per vedere cosa c'è dentro. Curiosa in tutti i buchi che incontra, dentro le tane, i vasi e le bottiglie. E dentro i pannolini dei suoi amici.. Tanti bambini, tante espressioni, le stesse emozioni!
  • Il vasino di Andrea di Felicity Brooks: un grazioso libretto per insegnare ai piccolini a usare il vasino. La figurina del bimbo, attaccata con un nastro, è rimovibile dalla copertina e riposizionabile nelle pagine del libro.

Libri cartonati per bambini piccoli

I cartonati restano i libri più apprezzati e adatti ai bimbi di due anni, così come lo erano ad un anno. Sono libri resistenti, facili da maneggiare, piacevoli al tatto. Spesso hanno figure gigantesche disegnate in colori accesi, poche parole di testo che la mamma può leggere ad alta voce, finestrelle per scoprire oggetti e personaggi nascosti. 

  • Grande e piccolo: il libro fa parte di una nuova collana appositamente studiata per i bambini più piccoli. Si chiama ''Little friends'' perché i tenerissimi protagonisti e i libri stessi saranno per i bambini dei veri compagni di gioco. Illustrati con immagini semplici e deliziosi toni pastello, ciascun libro si caratterizza per un elemento cartotecnico diverso. I libri incoraggiano l'immaginazione, stimolano i 5 sensi e aiutano il coordinamento mani-occhi.
  • Segui il pesciolino di Olivier Latyk: dentro un bicchiere, nella vasca, lungo il fiume e in fondo al mare! Forme, suoni, luoghi: tanti spunti per raccontare e inventare storie insieme ai bambini. Basta seguire il pesciolino attraverso i buchi nelle pagine. Un gioco da fare e rifare.
  • Il libro delle facce buffe di Rebecca Elliot, F. Tartaglia: sei capace di ruggire come un leone o di arricciare il naso come un coniglio? In ogni pagina c'è un animale diverso da imitare per metterti alla prova. E c'è anche uno specchio per vedere quanto sei bravo! Un libro per leggere, (ruggire!) e giocare.
Libri per bambini di un anno, dai tattili ai cartonati

Storie da raccontare ai bambini prima di dormire

Il momento della nanna è uno dei più importanti della gornata. Ecco qualche libretto da leggere accoccolati.

  • Le storie di Altan come quelle pubblicate da Edizioni EL nella collana “Il primo Libro di Kika”. Solidi album quadrati, scritti e disegnati da Altan. Le immagini essenziali e le storie semplici li hanno resi un classico intramontabile
  • Le “Storie della nuvola Olga” disegnate da Nicoletta Costa
  • Ninna nanna piccina, piccina, picciò di Antonella Abbatiello: un libro a misura di manine piccine, con la copertina imbottita, morbida e lucida, e gli angoli tondi. La storia si chiude a sorpresa con una pagina che diventa... grande grande!
  • Stella stellina la notte si avvicina: Un libro speciale per la buonanotte, una storia per sognare, con una volpina curiosa e una stellina dorata che illumina la notte, dove non tutti, ancora, fanno la nanna! 
  • I Dondolibri: mettendo in piedi e toccando leggermente il libricino i piccoli lettori potranno vedere dondolare Rachele mentre i grandi occhi della ranocchia cominceranno a roteare. Alcuni piccoli libretti, solo una decina di pagine, che mostrano animali simpaticissimi: Gustavo il gufo, Paolino il Pinguino e la nostra preferita, perché rosa, Martina la maialina. La particolarità? Il libro si può richiudere ed appoggiare, in piedi, su un piano: con un lieve tocco l’animale ondeggia, muove gli occhietti e sembra interagire con il bimbo.

Fiabe per bambini 0-3 anni

  • Le mini fiabe di Attilio di Lapis realizzate da Attilio Cassinelli, in arte Attilio, sono piccoli libri quadrati in cartoncino bianco, comodi e pratici da sfogliare. La collana comprende tutte le più famose fiabe classiche riadattate per i bambini così piccoli: immagini asciutte ed eleganti e testi brevi e concisi che raccontano in modo rapido ed immediato la classica fiaba, da Cappuccetto Rosso in poi.
  • Fiabe per bambini: La collana ideata e realizzata dall'artista francese Xavier Deneux comprende titoli celebri come Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali, I tre porcellini e Riccioli d’oro. Illustrazioni in colori accesi e testi semplici scritti in stampatello.

Libri per bambini di 2 anni da scaricare

Chi è abituato a leggere i libri sul tablet o sul Kobo può sperimentare l'esperienza di caricare un libro da leggere insieme ai bimbi piccoli. Un esempio?

  • Dieci storie divertenti: un libro pieno di storie originali e divertenti che tutti i bambini ameranno.  I personaggi includono una serie di simpatici animali, dinosauri, pirati, ma anche bambini e bambine.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0