Home Il bambino Shopping

Libri, materiali per lavoretti e giochi per vivere l'isolamento con i bambini

di Francesca Capriati - 11.03.2020 Scrivici

libri-accessori-per-lavoretti-e-giochi-per-vivere-l-isolamento-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Cosa facciamo chiusi in casa per il Coronavirus? Ecco delle idee per acquistare online libri, materiali per lavoretti e giochi per bambini da comprare online

Libri, giochi e lavoretti per bambini

Bambini chiusi in casa forzatamente? Genitori alle prese con lunghissime giornate da dover riempire? I filosofi e gli psicologi ci consigliano di guardare il lato positivo della situazione e di riprenderci il tempo: l'emergenza Coronavirus ci costringe a rallentarci e addirittura a fermarci, chiudendoci in casa insieme ai bambini, e a rivedere abitudini, stili di vita, il modo di fare scuola e di lavorare. Oggi voglio proporvi una serie di libri, giochi, oggetti utili per pianificare una serie di attività in casa perché se vogliamo uscirne vive è molto meglio organizzare le giornate proponendo diverse attività: compiti, gioco libero, letture, videogiochi, attività creative, sport (dove possibile).

Per bambini in età prescolare

I bambini che stanno frequentando l'asilo possono semplicemente impegnare il tempo nel gioco e nel disegno libero, ma quelli che stanno all'ultimo anno e che a settembre andranno in prima probabilmente hanno dovuto interrompere i loro progetti di prescrittura. Possiamo, quindi, mettere a loro disposizione dei quaderni o delle schede.

Lettere e numeri. Primi passi

Un libro semplice e ricco di schede per imparare le lettere e i numeri, perfetto, quindi, per i bambini di 4 o 5 anni. E' il più venduto su Amazon ed ha un prezzo davvero conveniente. Il libro ha 47 pagine e ogni pagina è dedicata ad un numero e una lettera, con tanti disegni da colorare e tratteggi.

PRO: il prezzo è certamente la molla che ha spinto tanti clienti Amazon ad acquistare questo libro, ma la soddisfazione non manca ed emerge dalle recensioni. I bimbi hanno amano questo quaderno con lettere e numeri.

CONTRO: qualcuno lo trova un po' ripetitivo.

Gioco e imparo tutto l'anno

Il libro di prelettura

Il grande libro dei giochi e passatempi

Libri per bambini più grandi

Se abbiamo dei figli che sanno già leggere o dei piccoli appassionati di lettura, è il momento giusto per fare incetta i libri di narrativa che fanno sognare, divertire o insegnano qualcosa di nuovo. Di solito le giornate dei nostri figli sono piene di impegni e la scusa di non leggere per mancanza di tempo è dietro l'angolo. In questo periodo, quindi, potremmo recuperare tutti e leggere almeno due libri. Vi propongo quelli che ho comprato per noi.

Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari

La Foresta dei Segreti: Piccole Avventure di Ali Ross

Le ragazze non hanno paura di Alessandro Ferrari

Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo di Riccardo Gazzaniga

Libri con attività e giochi da fare con i bambini

In queste giornate potremmo anche cercare di fare piccoli esperimenti scientifici oppure per fare attività che stuzzicano la logica e l'ingegno. In vendita troviamo diversi libri e manuali intuitivi per fare giochi e attività intelligenti insieme ai nostri figli.

365 esperimenti per piccoli scienziati. Ediz. illustrata

Rompiamo le scatole! Tante idee per creare riciclando. Con adesivi

Il crea giochi. Creare giochi...per poi giocarci

L'isolamento forzato in casa ci permette di sfruttare il tempo ritrovato anche recuperando attività che per anni hanno divertito intere generazioni e che oggi sembrano aver perso fascino a causa dei dispositivi digitali entrati così prepotentemente nelle nostre case. E', insomma, l'occasione giusta per riscoprire la bellezza dei giochi di società, che ci permettono di stringerci tutti intorno a un tavolo, a TV spenta, e di usare cervello e fantasia per passare momenti piacevoli.

DIXIT

Dixit è un gioco illustrato in maniera straordinaria che fa appello alla fantasia e all'intuito, un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia e che ha ricevuto tantissimi premi negli ultimi anni. Come funziona? Ogni giocatore avrà una mano di carte illustrate davvero bizzarre, il narratore sceglierà segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta di una frase, o un indizio. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione e una volta che le carte vengono selezionate, ogni giocatore cercherà di indovinare segretamente quale sia la carta giusta.

PRO: le recensioni dei clienti Amazon sono entusiaste. Le carte sono splendide e il gioco stimola la fantasia sia dei grandi che dei piccoli.

CONTRO: in tre può risultare un po' noioso.

Doubble

Materiale per fare i lavoretti con i bambini

Possiamo naturalmente divertirci con costruzioni e mattoncini che abbiamo già in casa, costruire piste di cartone per le biglie oppure creare delle carte colorate per inventare delle favole ma possiamo anche acquistare dei kit creativi per fare lavoretti, attività manuali e per certi versi artistiche.

Il grande libro dell'origami

Kosmos La Scatola del Sapere Presenta i Tagliafortuna

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

gpt inread-altre-0

articoli correlati